B Femm. UN EMT QUASI PERFETTA. RIVANA AL TAPPETO

AUTORE: carlo48

Dopo la brutta sconfitta di mercoledì a Monfalcona c’era molta curiosità nel vedere la reazione dell’EMT. La squadra del presidente Zinnanti doveva però affrontare una Cestistica Rivana galvanizzata dalla vittoria nel turno infrasettimanale contro la corazzata Bolzano.
Il primo quarto praticamente perfetto dell’OMA ha annichilito le avversarie che hanno dovuto assistere allo show delle triestine. Alice Policastro suona la carica con i primi 5 punti consecutivi, ai quali seguono anche i tiri pesanti delle ritrovate Milic e Castelletto. Ma è in difesa che le ragazze di Jogan sono riuscite a fermere le avversarie più pericolose. Soprattutto le bocche da fuoco Piermattei e la lunga Ermito si sono trovate ingabbiate da una difesa impenetrabile e, alla fine, hanno segnato insieme solo 8 punti.
Nel secondo quarto, com’era prevedibile, è Riva a tentare il recupero piazzando in avvio di quarto un parziale di 10 a 4 (al 5’). Immadiato time out e rientro in campo con una rinnovata intensità difensiva da parte delle gialloblu, con una grande prova della capitana Sacchi (ben 12 rimbalzi per lei) ben coadiuvata da tutte le compagne di squadra. Si arriva così al riposo lungo su un rassicurante 38 a 27 per le salesiane.
Alla ripresa è ancora Riva che con grande orgoglio tenta di riaprire la partita avvicinandosi pericolosamente sul -3 in due occasioni (42 a 39 e 47 a 44). Ma la EMT è brava a non perdere la testa e a ristaccare le avvesarie grazie all’esperienza di Alice Policastro e Elena Capolicchio che raddrizzano la barca poretando nuovamente il distacco a 8 punti.
Nell’utlimo quarto sono due prodezze della Filippas (una bomba “delle sue” e un assist al bacio per Abrami che non sbaglia dalla media) a chiudere definitivamente il match (61 a 46 a 6’ dal termine) con mcora in evidenza Milic e Castelletto con percentuali di tiro davvero rilevanti.
Finisce in gloria per le gialloblu che battono un ottimo Riva del Garda che però nulla ha potuto questa volta contro la voglia di rivalsa dell’EMT.
Sabato prossimo in campo a Sarcedo dove ci si aspetta una nuova prova di maturità e crescita dalle ragazze di Jogan.
ASD BASKET OMA TRIESTE

Basket OMA Trieste-Cestistica Rivana 75-62