B Femm. Le Sisters festeggiano il Natale in testa alla classifica


Le Sisters festeggiano il Natale in testa alla classifica

Dopo una avvincente partita vincono interrompendo la straordinaria serie di 8 vittorie in trasferta realizzata da Rovigo.

Alcune considerazioni sono doverose. Una vittoria come questa vale molto per Bolzano. Sia in termini di classifica, con Rovigo che adesso è virtualmente a 6 punti, sia in termini di autostima, perchè viene al termine di un match difficile e giocato in maniera poco “scorrevole” dalle Sisters. Ma prima di avventurarci in ragionamenti e riflessioni è opportuno dire che Rovigo ha in panchina quel Ventura che a suon di risultati è a tutti gli effetti “ il Coach dell’ Anno 2017” del Triveneto, la squadra che dirige è sicuramente la rivelazione del Girone ed arrivava a Bolzano con un record di ben otto vittorie consecutive in trasferta. Un Team sulla cresta dell’onda quindi, neopromosso ma subito competitivo con una ottima campagna acquisti estiva, ricco di leggerezza e di entusiasmo, con Atlete decise e concrete, illuminate dalla classe di Pegoraro, play con licenza di segnare, che ha fatto ammattire la pur solida difesa delle biancorosse padrone di casa. Fatta quindi questa premessa, possiamo immergerci nella cronaca di un bellissimo incontro, ricco di dirompente fisicità per tutta la sua durata, diretto dagli Arbitri con metro uniforme ed equanime e vissuto con pathos da entrambe le parti. La prima palla a due vede pronto Rovigo che sin da subito fa capire di non essere in gita per visitare il Mercatino di Natale. Bolzano appare frastornata dal ritmo impresso dalle ospiti, appare distratta in difesa e del tutto opaca in attacco. Le trame offensive vengono fermate dalla robusta difesa ospite e lentamente il vantaggio di Rhodigium assume proporzioni che preoccupano la panchina. 9-21 l’agghiacciante esito di un primo quarto che fa capire per quale motivo Rovigo sia ancora imbattuto in trasferta in questa stagione. Coach Pezzi chiama ben due minuti di sospensione per fermare l’emorragia, che pare arrestarsi sul -12. Dopo alcuni accorgimenti tattici le Sisters iniziano una straordinaria rimonta che in pochi minuti riapre la gara e consegna un 27 a 25 che viene valutato negli spogliatoi come ben augurante per il proseguo della gara. La faccia delle Sisters al ritorno in campo è di quelle giuste ed anche se la giornata non è delle migliori in fase offensiva, il vantaggio si consolida nei primi minuti del terzo quarto ( 35-25). Ma Rovigo c‘è e “ batte il colpo”, iniziando a sua volta una rincorsa che più volte riapre la partita. Prima 49-48 a 7’ dalla fine, poi 54 a 52 a 2,40’. A mettere il sigillo dell’importante vittoria prima un canestro di Daniela Hafner ( +4) e poi la mortale “ bomba “ di Villarruel che regala a Bolzano il vantaggio con cui gestire in relativa tranquillità gli ultimi secondi di gioco. Alla fine la sirena decreta una vittoria tutto cuore e volontà per le Sisters, nell’occasione apparse nervose ed imprecise in attacco e sancisce anche la prima sconfitta esterna per le venete, che sono e rimangono comunque un osso durissimo da masticare per tutti.
Tra le file ospiti una straordinaria Pegoraro, che oltre a essere la miglior realizzatrice dell’incontro ha illuminato le compagne con passaggi di ottima fattura. Poi una concreta e precisa Turri e la conferma ad alti livelli della lunga Bergamini, apparsa decisa in difesa ed insidiosa in attacco.
Per le Sisters pregio di aver compensato la cattiva prestazione offensiva con una convincente rimonta e con 30 minuti di grande difesa di squadra. Buona gara di Daniela Hafner e di Verena Pezzi, che nel secondo quarto a letteralmente “ suonato la carica” togliendo le compagne da un pericoloso torpore che poteva costare molto caro.
Coach Pezzi: “ Siamo incappati in un inizio gara nervoso e ricco di imprecisioni sia in attacco che in difesa. Poi la squadra ha serrato i ranghi con umiltà, riconoscendo la qualità dell’avversaria e mettendo in campo cuore e difesa. Nel secondo quarto, quello della rimonta , abbiamo concesso solo 4 punti alle nostre avversarie. Per continuare la corsa di testa dobbiamo fare come oggi, rimboccarci le maniche e vincere anche se il gioco in attacco non è stato particolarmente brillante.”
Buon Natale a tutte le Sisters ed a tutti coloro che le seguono con affetto.

Alessandro Pezzi – Pallacanestro Bolzano

Pallacanestro Bolzano-Rhodigium Rovigo 60-56

92127254338

92118416131718