Promo Arrivava la quarta vittoria per la società dai ragazzi della Promozione guidata da Todeschini


Nella sesta di ritorno giocata al Palagolfo domenica 23 febbraio alle ore 18.00 Follonica batte agevolmente il Piombino per 67-43 in uno dei tanti spareggi salvezza che l’Ottica Bracci Follonica dovrà sostenere fino alla fine della stagione regolare.
Il pronti via degli azzurri era di ottima fattura con gli azzurri che caricavano di falli gli ospiti, infatti 10 dei 18 punti che gli azzurri realizzano nel quarto sono frutto dei liberi ottenuti su falli in azione di tiro e grazie al bonus arrivato velocemente. La difesa azzurra concede solo 11 punti al Piombino.
Nel secondo parziale gli azzurri non trovano facilmente il canestro e si va avanti ancora grazie ai liberi e concedendo pochissimo in difesa così il risultato di metà gara è a favore dell’Ottica Bracci per 30-20.
La spallata definitiva avviene nel terzo quarto grazie a Fedi e Scorza che trovano 2 triple a testa che indirizzano definitivamente il parziale e la gara sui binari azzurri chiudendo avanti 52-33 a 10’ dal termine. Anche l’ultimo parziale vede un Follonica padrone del campo e in totale controllo del campo piazzando un piazzale di 15-10 a proprio favore chiudendo con un ampio 67-43.
Indiscutibilmente è stato un fattore notevole la prestazione del centro Orobello con 21 punti e 20 rimbalzi totali.
Vittoria che allontana gli azzurri dalla zona caldissima ma nulla è ancora deciso per evitare la retrocessione diretto (anche se il tesoretto di 8 punti su Piombino e Jolly Livorno è importante) e soprattutto per evitare gli spareggi salvezza che sono sempre un’incognita.
Sarà importante recuperare il prima possibile i tre infortunati Nocciolini, Cerbai e Conedera (per il quale si prospetta uno stop più lungo) per presentarsi alla volata finale con tutto il roster a disposizione.

Alessandro Babboni – Uff. stampa ASD Follonica Basket

Follonica Basket-Pallacanestro Piombino 67-43

1o arbitro: Volpi Alberto di Cecina (LI)