Promo Gli Springtails sbancano il difficile campo di Don Bosco Figline, e consolidano il posto ai playoff


Gli Springtails sbancano il difficile campo di Don Bosco Figline, e consolidano il posto ai playoff

Due punti importantissimi per il Cus Siena Basket, che espugna il Palasport Don Bosco per 69-78.

Il primo quarto vede il quintetto bianconero partire con un parziale favorevole di 7-0, che permette di portarsi in vantaggio al primo mini intervallo, con il tabellone a recitare 14-22.
Nel secondo periodo l’attacco ospite diventa confusionario, aumentano le forzature al tiro e diminuiscono in modo considerevole le realizzazioni: intervallo sul 29-35.
Nei successivi 10’ la partita si fa molto più fisica, con gli Springtails che ottengono il bonus avversario dopo neanche 5 minuti, riuscendo a convertire i numerosi falli dei padroni di casa in importantissimi punti dalla lunetta che, nella sola terza frazione, saranno 13 su 22. Ultimo quarto che inizia sul 48-57. Il Cus non riesce a prendere il largo e chiudere la partita, ma subisce anzi il recupero della squadra gialloblu, affacciandosi agli ultimi minuti sul risultato di perfetta parità o quasi. Grazie ad una notevole precisione ai tiri liberi, che aveva tutt’altro che caratterizzato il primo tempo, ed alle grandi chiusure nella metà campo difensiva, i ragazzi di coach Bicchi e Caselli riescono ad allungare nuovamente, costringendo Figline a commettere presto falli sistematici. Ma grazie ancora ad una glaciale precisione sempre dalla linea della carità, gli Springtails ottengono un vantaggio considerevole. Emblematici e determinanti i 15 tiri liberi segnati (a fronte dei 16 tentati) consecutivamente dai ragazzi senesi nella sola parte finale del quarto periodo, di cui ben 10 di Battente e 5 di Bicchi, a sigillare il punteggio sul 69-78.
Quella su Don Bosco Figline è una vittoria importante per il Cus Siena Basket, arrivata al termine di una prestazione non proprio esaltante in una partita difficile, in un campo difficile, contro una squadra difficile, perché molto ben organizzata, fisica, determinata e coriacea, tutt’altro che disposta ad arrendersi anche nei momenti più difficili.
Sarà adesso fondamentale pensare e proiettarsi già alla prossima sfida di campionato, con gli Springtails che domenica 16 Febbraio alle ore 20.00 ospiteranno Valle Mugnone, in una sfida contro una diretta concorrente per un posto ai playoff tra le favorite per la vittoria finale.
Ai ragazzi di coach Bicchi non resta che aumentare già da adesso la concentrazione, ed allenarsi nella settimana nel migliore dei modi e con la più alta intensità mentale e fisica possibile, al fine di arrivare pronti alla palla a due di domenica.

Uff. Stampa C.U.S. Siena

Basket Don Bosco Figline-CUS Siena 69-78

2o arbitro: Borselli Gherardo di Firenze (FI)