Serie D Impresa della Dife Lella Pistoia a Lucca: battuta la terza della classe


Prova monstre del Lella Pistoia, che stende Lucca per 54-72. Ben cinque i giocatori in doppia cifra. Piperno: «Nel secondo tempo abbiamo lavorato benissimo su quelle che erano le situazioni preparate durante la settimana»

L’impresa è servita: la Dife Lella Pistoia espugna per 54-72 il PalaTagliate di Lucca, si riscatta dopo i due k.o. di fila e rilancia le proprie ambizioni in chiave playoff. Una prova maiuscola quella dei ragazzi di coach Alessandro Piperno, convinti e aggressivi fin dalla palla a due.

E che la giornata possa essere felice lo si capisce già nel primo quarto, con gli ospiti che partono a razzo con un super De Leonardo. Il play con il numero 1 sulle spalle mette a referto 12 punti in 10 minuti, spingendo i suoi a +6 sul 16-22. La reazione dei biancorossi di casa non si fa attendere e nella seconda frazione il Lella fa più fatica in attacco a trovare il fondo della retina. Le percentuali si abbassano, tanto che dei 12 punti realizzati dai pistoiesi, ben 8 arrivano dalla lunetta. Lucca ne approfitta e all’intervallo siamo sul 34 pari.

Ma al rientro in campo, gli ospiti cambiano nuovamente marcia. La scena se la prende soprattutto Cantrè, che dà un spallata al match con due triple. I locali barcollano, ma non finiscono del tutto al tappeto (45-53 al 30′). E così servono i punti di Chetoni e Benassai a inizio ultimo periodo per mettere in cassaforte una vittoria preziosissima per il Lella, specie alla luce della forza dell’avversario e per il modo in cui arriva. Ossia con cinque uomini in doppia cifra, di cui quattro a quota 13.

«I ragazzi meritano un applauso enorme – le parole di coach Piperno – Nel secondo tempo abbiamo lavorato benissimo su quelle che erano le situazioni preparate durante la settimana. Questo è l’aspetto più bello per un allenatore. La squadra sta crescendo e, continuando così, ci potremo altre soddisfazioni di questo genere da qui al termine del campionato».

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Libertas Lucca-Lella Pistoia 54-72

162234344553

162218121119919