Serie D I ragazzi di Piperno non riescono a centrare l’impresa di espugnare il campo della capolista


I ragazzi di Piperno non riescono a centrare l’impresa di espugnare il campo della capolista, imbattuta tra le mura amiche, ma con una prestazione tutto cuore e coraggio mettono paura e pressione ai padroni di casa capaci di uscire dal tunnel solo nel finale quando le energie mentali dei pistoiese sono esaurite. In una partita che ha visto Spampani e compagni avanti anche di 12 lunghezze e sempre avanti nel punteggio la lucidità negli ultimi due minuti dei padroni e un deficitario 1/6 dalla lunetta nel momento chiave dell’incontro hanno determinato la vittoria della capolista, che lascia un grosso amaro in bocca alla Lella, decisamente meritevole dell’impresa e mai doma anche nei momenti finali della partita.

Con un inizio tutto di marca ospite Pistoia fa capire che vuole fare la partita, Manfra e Spampani confezionano un parziale di 0-10 che poco dopo diventa 2-13 costringendo dopo solo due al time out Chiesina. Al rientro i padroni di casa inseriscono Pagni, ma è manfra il vero rebus per la difesa di casa pasata dalla zona ad uomo per contenere gli esterni pistoiesi. Con il canestro del 7-18 Pistoia sembra prendere campo, a due canestri consecutivi dei padroni di casa chiudono il quarto sul 11-18.

Con il quintetto alto Chiesina è più solida, il Lella prova ad aprire il campo senza molta fortuna, quando Pagni è costretto ad uscire per falli Pistoia non ne approfitta, anzi si spenge per alcuni minuti, permettendo ai padroni di casa con alcune iniziative in contropiede di andare all’intervallo sul -3 (24-27).

Nel terzo quarto, dopo tre minuti nei quali il punteggio rimane inchiodato, Pistoia trova finalmente il +5 con Zerini, ma con un mini break di 6-0 i padroni di casa passano per la prima volta nell’incontro in vantaggio, Pistoia reagisce trovando due canestri di fila riportandosi sul +3. Entrambe le difese lavorano bene, le percentuali del primo quarto sono un lontano miraggio, l’incontro si gioca sulle palle recuperate e su qualche passaggio dalla lunetta. Con il canestro a fil di sirena di Manfra Pistoia chiude avanti 32-36.

Arrivati all’ultimo quarto, Chiesina ha speso molto in termini di falli, con Rivi e Pagni gravati di 4 falli è costretta a giocare molti minuti senza lunghi, con Zerini ed i vari compagni di reparto che non approfittano della situazione, costringendo coach Piperno ad adeguare il proprio quintetto agli avversari. Chiesina lavora bene recuperando fino al secondo sorpasso 42-40 con quattro minuti sul tabellone. Pistoia che ha appena perso Bruni per un infortunio, viene penalizzata dal fallo antisportivo sanzionato a Spampani che però non viene sfruttato dai padroni di casa. Salute poco dopo realizza il pareggio trovando anche il 5 fallo di Rivi. Sul 44 pari i padroni di casa giocano la migliore azione della partita liberando Parrini per il tiro da 3 che deciderà l’incontro. In attacco, Pistoia spreca dalla lunetta, mentre i biancorossi trovano il canestro del massimo vantaggio 49-44. Pistoia avrebbe la possibilità di rientrare ma con un deficitario 1/6 dalla lunetta vede scappar via l’incontro. Salute nel finale con due liberi realizzati riaccende le speranze arrivando sul 50-47 con 29 secondi sul cronometro, ma una disattenzione difensiva lascia i tiri liberi della tranquillità ai padroni di casa che nel finale chiudono sul 54-47.

Resta la senzazione di aver accarezzato il sogno dei play off per tutta la partita, vedendolo svanire proprio negli ultimi secondi della partita. I ragazzi di Traversi hanno dimostrato di meritare il primato, riuscendo con esperienza a vincere una partita molto tattica, giocando una pallacanestro non esaltante. Per Pistoia adesso tutto rimandato a domenica, per l’ultima partita di campionato in contemporanea su tutti i campi di gioco, contro Lucca per cercare di portare a casa la diciassettesima vittoria restando in attesa di conoscere il risultato delle partite di Monsummano e Grosseto. Non sarà sufficente a questo punto vincere per andare ai play off, resta comunque la soddisfazione di aver disputato un campionato sopra ogni aspettativa, arrivando a giocarsi l’accesso ai play off fino all’ultima giornata, sperando che quanto di buono fatto fino ad oggi possa avere un epilogo insperato dopo le sette scofitte consecutive subite ad inizio campionato.

La partita di domenica si disputerà alle ore 18:00 presso l’Auditorium di via Panconi.

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Chiesina Basket-Lella Pistoia 54-47