Serie D Altro successo esterno per lo Studio Arcadia

AUTORE: Conmar

Studio Arcadia non troppo brillante, ma capace di cogliere un altro successo esterno dopo una partita condotta in vantaggio per 35 minuti sul campo del Bellaria Cappuccini; una vittoria che consente alla nostra squadra di restare in vetta alla classifica con venti punti in coabitazione con il Chiesina Basket.

L’inizio è favorevole ai padroni di casa che partono subito con grande intensità e si portano rapidamente sul 5-0; il primo canestro per Valdicornia è firmato da Bertini, subito seguito dalla tripla del pareggio di Cacciottolo. I pisani mettono in campo tanta energia e fisicità e per diversi minuti sono loro a condurre la gara anche se con distacchi minimi; il primo sorpasso dei nostri ragazzi è grazie al canestro dall’area di Bini che ci porta in vantaggio sul 10-11. Un canestro di Novi riporta avanti i pontederesi, un vantaggio destinato ad essere l’ultimo della gara per gli uomini di Sarcina; il finale di frazione è tutto a nostro favore con le triple di Martinelli e Corsini che ci permettono di chiudere i primi dieci di gioco avanti sul 14-18.

La spinta dei locali sembra esaurita in avvio di seconda frazione, i canestri di Corsini, Maffei e poi ancora Corsini ci portano al vantaggio in doppia cifra (14-24); con il passare dei minuti cominciamo a giocare con un po’ di superficialità e Bellaria ci punisce con i canestri che la riportano in partita (18-24 a metà frazione). Riprendiamo a segnare grazie anche all’ingresso di un ispirato Bazzano, però in difesa continuiamo a subire la precisione dei tiratori locali, con un Romiti scatenato; Bellaria arriva fino al 28-30 sulla tripla di Landi, ma grazie ai canestri dal pitturato di Bini e Magnolfi interrompiamo la rimonta. La tripla di Bazzano sembra consentirci di allungare di nuovo (29-37), ma Romiti risponde subito dopo anche lui da tre e rimette in partita i suoi; un’altra tripla (la settima per Bellaria nella prima parte di gara), questa volta di tabella, di Manfredini sulla sirena chiude i primi venti minuti di gioco sul punteggio di 36-40.

Dopo l’intervallo proviamo nuovamente a scappare con i canestri di Bini e Cacciottolo, ma stavolta è Novi a replicare per i locali; l’allungo avviene poco dopo con il canestro e libero aggiuntivo di Meucci bissato da un altro bel canestro di Bazzano che ci portano sul +9 (40-49). E’ ancora Romiti a provare a tenere a galla i suoi, prima del nuovo break dei nostri firmato da Martinelli che firma sei punti consecutivi (due canestri e due liberi) che ci portano sul +12 (47-57) a due minuti e mezzo dalla fine del quarto. Bellaria si rimette in carreggiata con un paio di canestri; sull’ultima azione della terza frazione subiamo, ingenuamente, un canestro sulla sirena con un tocco di Chiarugi servito direttamente dalla rimessa laterale e, così, il terzo quarto si chiude sul 51-57.

Iniziamo con il giusto piglio l’ultima frazione stringendo le maglie in difesa, in avanti ci pensano Manetti e Bazzano a mettere dentro i punti che ci consentono di scappare di nuovo; il vantaggio torna in doppia cifra sulla tripla di Bazzano che ci porta sul 53-65 a sei minuti dal termine della gara. La sesta tripla della gara realizzata da Romiti accorcia di nuovo le distanze; i tanti errori dalla lunetta (alla fine saranno ben sedici i tiri liberi sbagliati) non ci consentono di chiudere la gara nonostante il bonus a nostro favore raggiunto presto e così la gara rimane aperta fino alla tripla di Manfredini (la decima della gara per i pisani) che porta Bellaria sul -6 (60-66) a tre minuti dal termine. I nostri ragazzi reagiscono prontamente e con Bini torniamo subito a +8. Un altro canestro del nostro centro a poco più di un minuto dal termine chiude la contesa portandoci sul +10; il canestro finale di Chiarugi serve soltanto per aggiornare il punteggio con la gara che si chiude sul 62-70.

Coach Minuti commenta così la gara “E’ stata una partita difficile su un campo al limite della praticabilità che non ci ha aiutato in fase difensiva. Loro sono una squadra molto fisica ed atletica, ci hanno messo in difficoltà sopratutto a rimbalzo. Noi siamo stati bravi a rimanere sempre avanti nel punteggio ed a gestire i possessi. Bellaria ha avuto una grande serata nel tiro da tre, sono stati bravi a fare sempre canestro. Tra i singoli ottima la prova di Bazzano”.

Bellaria Cappuccini-Valdicornia Basket 62-70

141836405157

1418222215171113

1o arbitro: Parigi Mattia di Firenze (FI)
2o arbitro: Pierallini Samuele di San Giovanni Valdarno (AR