Serie D Lo Studio Arcadia passa anche a Castelfiorentino

AUTORE: Conmar

GIALLOBLU’ CASTELFIORENTINOSTUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 41 – 67.

Lo Studio Arcadia vince ancora, quinto squillo consecutivo in trasferta, passando sul campo del Gialloblù Castelfiorentino e, complice la caduta di Empoli, rimane da solo al secondo posto in classifica a due punti dalla capolista Chiesina.

Partono male i nostri ragazzi; sui primi due possessi degli avversari, infatti, li lasciamo concludere facilmente commettendo anche fallo; i padroni di casa realizzano il libero aggiuntivo solo nella prima occasione e dopo un minuto sono già in vantaggio 5-0. Ci vogliono due minuti e mezzo prima di bucare la zona degli uomini di Friscia, ci pensa Cacciottolo con una tripla dall’angolo; è lo stesso giocatore a replicare subito dopo per il sorpasso (5-6). Continuiamo a giocare sotto ritmo, ma riusciamo lo stesso ad allungare fino al +7 (7-14) sulla tripla di Martinelli poco dopo il giro di boa della prima frazione; Castefiorentino esce bene però dal time-out e con i canestri di Leoncini si rifà sotto fino a trovare la parità a quota 16 sulla tripla di Lazzeri. Nelle ultime azioni è Bini a dettare legge sotto le plance avversarie ed a mettere dentro tre canestri consecutivi che ci consentono di chiudere i primi dieci minuti di gioco in vantaggio 16-22.

Iniziamo sottotono anche la seconda frazione con i padroni di casa che piano piano rosicchiano punti; ci vogliono più di tre minuti per vedere un canestro dei nostri con il solito Bini, ma subito dopo Castelfiorentino si porta sul -2 con la tripla di Buti (22-24). Sono Martinelli e ancora Bini a permetterci di allungare di nuovo fino alla schiacciata in contropiede del nostro numero 18 che ci porta sul +9 (22-31) quando mancano cinque minuti all’intervallo; Castelfiorentino però non molla e, mentre noi continuiamo ad accumulare errori dalla lunetta, si rifà sotto fino al 29-31. Un libero di Magnolfi e una tripla di Martinelli ci permettono di allungare ancora; poi sul 31-35 è Cacciottolo a realizzare sulla sirena la “bomba” che ci porta all’intervallo in vantaggio di sette lunghezze.

Dopo la sosta lunga Minuti chiede ai suoi di aumentare la pressione in difesa e per alcuni minuti i nostri ragazzi, Meucci in testa, stringono le maglie; sull’altro fronte, invece, prima con Bini e poi per tre volte consecutive con capitan Magnolfi andiamo a segno fino ad arrivare al +14 (32-46) dopo solo tre minuti di gioco. Con il passare dei minuti l’intensità cala, ma i padroni di casa non vanno più in là del – 10 (38-48) raggiunto sulla tripla di Dragoni a cui replica subito dopo Maffei anche lui da tre punti. La terza frazione si conclude con diversi errori da entrambe le parti ma con un vantaggio consistente a nostro favore (+12 39-51).

Negli ultimi dieci minuti di gioco ci pensa Martinelli a sbloccare la situazione con la terza tripla della sua serata; continuiamo a difendere forte, Castelfiorentino non vede più il canestro ed inizia ad innervosirsi. I minuti successivi scorrono con Valdicornia che incrementa piano piano il proprio vantaggio che arriva a venti punti sul canestro di Bini; nel finale soddisfazione per Meini che mette a segno una bella tripla (e sfiora subito dopo il bis) e gara che si chiude definitivamente con un’altra tripla, stavolta di Bini, che chiude i giochi sul punteggio di 41-67.

Queste le parole di Minuti a fine gara “Partenza un po’ lenta per un approccio sbagliato da parte nostra; dopo questo inizio poco felice siamo stati bravi a mantenere la calma e controllare la partita senza troppi problemi. Nel complesso buona partita difensiva nel 3° e 4° quarto dove abbiamo concesso solo 10 punti. Tra i singoli buone prestazIoni di Bini, Martinelli e Cacciottolo, mentre Meucci ha fatto un’ottima prova in chiave difensiva. Bravo anche Meini che ha reaiizzato il suo primo canestro in azione”

Gialloblu Castelfiorentino-Valdicornia Basket 41-67

162231383951

16221516813216

1o arbitro: Mori Eduardo Cristian di San Marcello Pistoiese (P
2o arbitro: Mattiello Marco di Pieve A Nievole (PT)