Serie D Alla Laurenziana il big match di giornata


Al Palamattioli va di scena il big match della serie D girone A: Laurenziana – Campi Bisenzio. Le due squadre arrivano alla partita più importante dell’anno con ben 12 vittorie e 1 sola sconfitta; entrambe le sconfitte sono arrivate in trasferta per la Laurenziana a Galli mentre per Campi Bisenzio nel derby a Vaiano.
Da ricordare che entrambe le squadre hanno vinto tutti e 4 gli incontri di Coppa Toscana che si contenderanno nella Final Four del 4/5 gennaio dove incontreranno Poggibonsi e Pino.

Laurenziana si presenta per la prima volta in stagione al completo, anche se con Bardini a mezzo servizio, Campi con qualche assenza (i due Ionta e Torres con Corsi con qualche problema fisico).

Laurenziana subito 5-0, risponde Campi con un parziale 6-0; da quel momento le squadre andranno avanti appaiate fino a fine primo periodo che si chiude sul i16 pari.

Nel secondo quarto è Bacci a dominare a cui risponde il talento di Mendico ma le squadre non riescono a prendere il sopravvento, solo una fiammata nell’ultimo minuto (tripla di Carcasci e contropiede di Marinai allo scadere) permettono ai rossoro di andare al riposo avanti di 5 sul 34-29.

Nei primi 3’ della ripresa una grande Laurenziana si porta sul 42-31 costringendo il coach ospite a chiamare timeout.

È Corsi a caricarsi i GialloBlu sulle spalle e a tentare la rimonta, ma i padroni di casa continuano a macinare gioco; a 3’ dalla fine in pochi secondi sul 47-39, tecnico a Bacci per proteste (4 fallo), fallo antisportivo a Carcasci e espulsione per Municchi.

Si va all’ultimo riposo sul 54-44 per la Laurenziana.

Campi Bisenzio parte fortissimo e in due minuti riapre la partita sul 55-51; piazza anche il sorpasso del 60-63, ma ci pensa Agnoloni con una bella bomba centrale a impattare il match.

Nel finale 2 tiri liberi di Pini a Agnoloni ci regalano il +4 a 15”, è il solito immarcabile Bacci ha segnare di tabella a 6” dalla fine e riaprire i giochi.

Bardini subisce il fallo sistematico e mette il primo ma sbaglia il secondo, con 3” Scaletti pareggia realizzando entrambi i liberi.

Sul rimbalzo Corti prende tecnico per proteste, Mendico mette il libero e sul fallo sistematico Pini la chiude ‼️

Il pubblico esulta e canta “Salutate la Capolista” è Natale ed è un Natale tutto biancorosso.

Uff. Stampa Laurenziana Firenze Basket

Laurenziana Firenze-Pallacanestro Campi Bisenzio 70-68

2o arbitro: Maggi Kevin di Prato (PO)