C Gold Ultima passerella per l'Abc Solettificio Manetti. E ora playoff


Abc Solettificio Manetti in campo per onorare maglia e campionato

L’Abc Solettificio Manetti batte Valdisieve 76-64 nell’ultima passerella di regular season e alza il sipario dei playoff. Arezzo l’avversario del primo turno.

Onorare maglia e campionato. Era questo l’unico obiettivo dell’Abc Solettificio Manetti contro Valdisieve, quando ormai per i gialloblu il quarto posto era assicurato indipendentemente dal risultato. E anche stavolta i ragazzi di Paolo Betti sono stati di parola uscendo tra gli applausi dei tifosi castellani dopo il 76-64 che ha fatto calare il sipario sulla regular season. Una gara che Belli e compagni, dopo aver inseguito nel primo quarto, hanno agganciato nel secondo tempino e poi indirizzato con autorità al rientro dall’intervallo lungo, mettendo l’ipoteca a cavallo tra terza e quarta frazione. E adesso sguardo e testa ad Arezzo, quinta classificata e avversaria dell’Abc nel primo turno playoff.

Quintetti
Abc: Belli, Corbinelli, Pucci, Scali, Delli Carri
Valdisieve: Bartolozzi, Pelucchini, Maltomini, Piccini, Occhini

Partenza subito scoppiettante con gli attacchi sugli scudi: sponda Abc ci pensa Belli a prendere per mano i suoi siglando i primi dodici punti gialloblu, mentre sponda Valdisieve Pelucchini e Occhini conducono i fiorentini sul +7 a metà frazione (12-19) dopo aver toccato anche il +9. Un’azione da tre punti di Terrosi, al rientro dopo lo stop, innesca la rimonta castellana per il 15-19, ed è proprio un recupero dell’esterno gialloblu a lanciare l’offensiva di Pucci del -2, preludio alla parità a firma Delli Carri a quota 19. Piccini torna a segnare per i fiorentini dopo diverse azioni di attacchi a vuoto ed è sua la tripla che vale il 19-24 al primo riposo.

Il coast to coast di Corbinelli vale il nuovo -2 (24-26) ma Piccini dall’arco e Occhini dalla lunetta ristabiliscono il +9 al 13′, finchè è del solito Occhini il canestro che vale la doppia cifra di vantaggio (24-35). La risposta castellana arriva a firma Pucci che sale in cattedra infilando otto punti consecutivi per il 32-37 al 16′ e, dopo il nuovo tentativo di allungo fiorentino, ancora Pucci ristabilisce il -2 (39-41), seguito da Corbinelli per il sorpasso sul 42-41, che diventa 44-43 all’intervallo.

L’Abc blinda l’area e il gioco a due tra Belli e Scali inaugura la ripresa, finchè è proprio la tripla del n.11 castellano che sul 49-43 costringe coach Pescioli al time out dopo il primo giro di lancette. Di Pucci il +9 (54-45), seguito da Corbinelli che prova a dare il via alla fuga dalla lunga distanza: 57-45 al 23′. Occhini cerca di tenere in scia i suoi ma l’Abc resta in controllo e chiude 63-56.

Nell’ultimo quarto la tripla di Delli Carri ristabilisce la doppia cifra di vantaggio (69-58), divario che l’Abc amministra agevolmente fino a quando Corbinelli, sul 76-60, decide di mettere il sigillo.

Camilla Trillò – Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino

ABC Castelfiorentino-Pallacanestro Valdisieve 76-64

192444436356

192425191913138