88
86

Fides Montevarchi Vs Pallacanestro Valdisieve

21-25, 44-48, 66-63, 88-86
1o arbitro: Landi Matteo di Pontedera (PI)
2o arbitro: Salvo Giuseppe di Pisa (PI)

Continua il periodo no per la Valdisieve che cede sul filo di lana i due punti a Montevarchi

La Fides torna a vincere!

Una sconfitta maturata più per propri demeriti che per superiorità degli avversari, con i biancoverdi che hanno gestito malamente gli ultimi, decisivi, possessi.

Sempre privo di Cianchi e Coccia, Pescioli lancia Simoncini in quintetto, ottenendo una bella risposta dalla giovane ala che disputa una buona gara; è tutta la Valdisieve a girare bene nel primo periodo, saldamente al comando nel punteggio nonostante qualche clamorosa amnesia difensiva che Montevarchi punisce immediatamente con Daniel e Sereni. Occhini e compagni continuano a condurre la gara anche nel secondo quarto, nonostante un esaurimento dei falli di squadra fin troppo precoce, con Niccoli in evidenza come autore di importanti canestri. Anche Municchi e Niccolò Piccini danno il loro contributo (32-40 al 16°), ma la formazione di casa riesce a restare in scia guadagnando molti liberi e sfruttando la buona vena di Sereni e Caponi, trovando anche la tripla del meno 4 sulla sirena di metà gara (44-48).

Il rientro dagli spogliatoi purtroppo vede una Valdisieve spenta e poco concentrata, la difesa è approssimativa e la squadra di Paludi passa per la prima volta in vantaggio (57-56 al 25°); la confusione dei biancoverdi prosegue, Rossi commette il quarto fallo e Bongini viene espulso per aver commesso il secondo antisportivo, ma Montevarchi non riesce ad approfittare del momento di appannamento dei biancoverdi che piano piano si ricompattano tornando pienamente in partita, col parziale che si chiude sul 66 a 63. Ad inizio degli ultimi dieci minuti anche Daniel viene espulso per aver commesso il secondo antisportivo, la partita si accende ed è purtroppo mal gestita dal duo arbitrale, autore di una serie di fischi spesso incomprensibili e disomogenei che scontentano sia i padroni di casa che gli ospiti; Valdisieve ha il merito di non mollare trovando buone soluzioni in attacco dove tutti riescono a rendersi protagonisti, e passa nuovamente a condurre la gara con due tiri liberi di Rossi (75-77 al 37°). Il vantaggio viene incrementato da Occhini e Dionisi, Sereni non ci sta ma risponde Niccolò Piccini; purtroppo sul 78 a 82 per Valdisieve con palla in mano, Rossi perde palla e commette un inutile fallo di frustrazione su Provvidenza regalandogli il canestro e soprattutto uscendo dalla partita per sopraggiunto limite di falli, un errore banale che un giocatore come lui non può permettersi di fare. Montevarchi riprende fiducia ma Occhini tiene a galla i suoi, col canestro del più 3 a poco più di un minuto dal termine (81-84); dall’altra parte risponde subito Sereni, ancora Occhini si guadagna un fallo ma realizza un solo libero, e nell’azione successiva la formazione di Paludi impatta con un canestro di Ndaw (85-85). Dopo il time out di Pescioli, Valdisieve guadagna un fallo con Niccolò Piccini che però segna un solo libero, nell’azione successiva dopo un errore dei locali la palla carambola in area e gli arbitri sanzionano un fallo di Bianchi su Provvidenza, che segna entrambi i tiri dalla lunetta per il nuovo vantaggio di Montevarchi con 9 secondi da giocare. L’azione decisiva del match vede però i biancoverdi pasticciare e si arriva ad una conclusione a dir poco forzata di Occhini che neanche scheggia il ferro, con il successivo fallo a tempo scaduto di Dionisi che serve solo a portare Malatesta e compagni sul definitivo più 2.

Purtroppo è un periodo decisamente sfortunato, ma alle difficoltà degli infortuni uniamo errori e disattenzioni nelle fasi di gioco che alla lunga si pagano, così come ancora una volta i possessi decisivi sono stati gestiti in maniera a dir poco rivedibile. Occorre cercare di voltare pagina al più presto, a cominciare dalla partita casalinga di mercoledì contro Altopascio.

Uff. Stampa Valdisieve

di PlayBasket Staff

La Fides torna a vincere!

Dopo varie partite perse nei secondi finali, stavolta, contro Valdisieve, la Fides ha la meglio di sole due lunghezze. La partita finisce 88- 86 per i padroni di casa.

Fides- Valdisieve è stata una partita combatutissima fin dalle prime azioni di gioco, risolta esclusivamente nel finale a 9 secondi dalla fine con due tiri liberi di Provvidenza (vi risparmiamo facili giochi di parole con il cognome) e un’ottima difesa su Occhini nel capovolgimento di fronte.

Ma andiamo alla cronaca.Fides – Valdisieve ormai diventato un classico di questi campionati,ha sempre regalato emozioni e non delude nemmeno questa volta. I fiorentini arrivano nella cittadina aretina privi di Coccia e Cianchi, ma ben sostuiti dall’ottima prova di Piccini e Niccoli. Montevarchini al completo ma con Bonciani e Sereni Filippo non al meglio.

Rossi e Occhini dicono subito la loro coadiuvati da un gioco corale ben espresso, ma i montevarchini non si fanno attendere con Daniel che mette due triple di fila e non lascia scappare Valdisieve.

La partita non tarda ad accendersi grazie anche a vari antisportivi derivanti dalla voglia di buttarsi su ogni pallone di entrambe le squadra e dalla troppa severità dell’arbitraggio anche su scontri “normali” di gioco.

Espulsi per doppio antisportivo Bongini per Valdisieve e Daniel per Montevarchi. La partita vive continui cambi di direzione ma nessuna delle due squadre riesce a prevalere finché si arriva alla concitata fase finale dove una palla persa di Rossi in fase di impostazione di gioco regala alla fides un fallo antisportivo dello stesso Rossi e canestro di Malatesta. La Fides così si porta a meno 1. Un’ottima difesa e in fase offensiva un fallo conquistato da Provvidenza permette alla fides la possibilità di mettere la testa avanti. La mano del neo acquisto montevarchino non trema e come già raccontato, nell’azione successiva con 9 secondi sul cronometro, Occhini non trova il canestro.

Due punti importantissimi sia in fase di classifica sia per il morale.

Uff. Stampa Us Fides Pallacanestro Montevarchi

di Redazione PlayBasket

Fides Montevarchi

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Daniel Y. [#4] 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Baldinotti B. [#7] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Sereni T. [#9] 16 -- -- -- - - - - - - - - -
Dainelli F. [#10] 1 -- -- -- - - - - - - - - -
Ndaw S. [#20] 11 -- -- -- - - - - - - - - -
Malatesta G. [#22] 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Bonciani S. [#23] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Caponi A. 11 -- -- -- - - - - - - - - -
Provvidenza A. 16 -- -- -- - - - - - - - - -
Sereni F. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  88 -- -- -- - - - - - - - - -




Pallacanestro Valdisieve

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Bongini D. [#0] 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Niccoli T. [#4] 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Piccini N. [#6] 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Rossi D. [#10] 16 -- -- -- - - - - - - - - -
Occhini L. [#11] 18 -- -- -- - - - - - - - - -
Dionisi G. [#12] 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Simoncini L. [#19] 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Bianchi A. [#20] 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Municchi D. [#22] 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Piccini C. [#23] 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  86 -- -- -- - - - - - - - - -