1 Div 8 su 8 . 2019 Vicopisano imbattuti.

AUTORE: SimoPiana

Inizia nelle migliori ipotesi il 2020 ma nella trasferta più lunga dei biancorossi affrontano un’agguerritissima Monteroni che fin dalla prima azione fa capire che non sarà una partita come le altre.
Difatti il primo parziale di gioco nei primi 6 minuti è a favore dei padroni di casa con un bel 11-6 grazie a capitan Rabazzi che si proprio di 2 penetrazioni dal fondo e aiutato da una tripla di Niccolai, Deri e Chetoni riportano il punteggio a fine primo quarto a favore degli ospiti sul 13-16.
Secondo quarto sono ancora i padroni di casa a fare la differenza con Mori e Micheli scatenati (13 e 8 a fine gara per loro), ma Gasparotti inventa e Mancini realizza la momentanea fuga di Vicopisano che chiudono il secondo quaerto e metà partita sul punteggio di 22 a 33.
Terzo quarto blackout completo per gli ospiti, Mori realizza, Aurigi e Robazzi gli vanno dietro, i biancorossi riescono a stento a stare davanti con i tiri liberi (alla fine saranno 22 segnati a gioco fermo) di Chetoni e Gasparotti. Fine terzo quarto il punteggio recita 40 monteroni 41 vicopisano, gli animi sono scossi in panchina ma della longa ci crede e trasmette la carica a tutti i ragazzi, sopratutto a pianigiani e bandecchi.
Ultimo quarto tutta un’altra partita, Pianigiani unico mattatore dei 10’ finali che contribuisce notevolmente alla causa della sua squadra facendo uscire con 5 falli ben 3 giocatori di Monteroni, Mazzanti 3 punti di fila, il solito Gasparotti con le sue giocate illumina il palazzetto con 6 punti di fila, alla fine sarà il miglior realizzatore della partita con 22 punti a referto, Vanni si prende carico sotto canestro subendo falli ma realizaando solo 1/4 al liberi, ma col rimbalzo in attacco e il fallo e canestro di Bandecchi la partita ha una svolta nei minuti finali.
Monteroni stremato dalle forze e dalle perdite dei giocatori fondamentali non riesce più a fare gioco, il parziale dell’ultimo quarto è di 7-15 per Vicopisano che a fatica riesce comunque a battere la squadra senese.
La partita finise con il punteggio di 47-56 per gli ospiti, che conquistano l’ottava vittoria consecutiva e il primato assoluto a 16 punti a 2 punti da Certaldo e 4 da Castelfiorentino.
Parole del coach a fine gara: “Questa partita per noi è stata un duro colpo, ci aspettavamo una partita non facile, siamo riusciti a portarla a casa, nonostante la lunga trasferta e con solo 1 allenamento sulle spalle in 15 giorni. Ora ci aspettano due partite che influiranno sull’esito del campionato quella con castelfiorentino in trasferta e sempre in trasferta a Certaldo”.
Prossima sfida nelle mure amiche giovedi 16/01 alle 21.00 contro Fucecchio.

C.S. Monteroni-Pallacanestro Vicopisano 47-56

(13-16)(22-33)(40-41) Arbitro: Bismuto Alfredo di Pisa