Serie D Panormus Basket all'esordio: oggi (ore 18:30) al PalaMangano arriva Acireale


Panormus Basket all

L’attesa è finita e anche il campionato di Serie D dell’Asd Panormus Basket CFG è ormai alle porte. I biancorossi neopromossi esordiranno questo pomeriggio al PalaMangano (ore 18:30, ingresso gratuito) contro gli ospiti della Tomax Cashmere S. Luigi Acireale.

Oltre due mesi di preparazione a quello che, in casa Panormus Basket, è visto da tutti come un vero e proprio “nuovo livello”. Società cestistica fondata nel 2018, in pochi anni e con una pandemia di mezzo, il sodalizio palermitano è riuscito a gettare solide basi con un progetto giovanile e minibasket che la vede presente in diversi quartieri del capoluogo, proponendosi contestualmente prima nei campionati di promozione sportiva e poi in quelli federali, cogliendo al primo anno il salto dalla Promozione alla Serie D.

«Finalmente stiamo per ripartire – spiega il playmaker Flavio Paternò -. Oggi pomeriggio affronteremo San Luigi Acireale al PalaMangano, una sfida che aspettavamo con impazienza da due mesi. Siamo arrivati ad oggi dopo tanta fatica e tanti allenamenti, non vediamo l’ora di affrontare questa nuova avventura».

Un roster composto in buona parte da elementi del settore giovanile, chiamati a fare esperienza in un campionato senior, coadiuvati da giocatori d’esperienza nella categoria come, tra gli altri, il capitano Marco Ranalli. Il tutto sotto l’occhio vigile di coach Pippo Rosciglione, tornato in panchina dopo un decennio, il quale porterà con sé un enorme bagaglio di esperienza e passione per la palla a spicchi.

«Il gruppo è fantastico, anche oltre le nostre aspettative – prosegue Flavio Paternò, giocatore e presidente del club -. Sono tutti ragazzi che vivono la pallacanestro con grande amore e passione, ma quando entrano in campo vogliono dimostrare molto».

Quello contro Acireale non sarà affatto un esordio semplice: ci si attende equilibrio e spettacolo, per due squadre alla prima uscita stagionale e tutte da scoprire. L’ingresso al PalaMangano di Palermo (via Ugo Perricone Engel) sarà gratuito e aperto a tutti, nel limite della capienza massima consentita dalle norme vigenti.

«Non vediamo l’ora di accogliere al palazzetto tanti bambini, non solo del nostro settore giovanile. L’ingresso sarà gratuito, vogliamo trasmettere la nostra gioia nel giocare questo meraviglioso sport, fin troppo colpito dalla recente pandemia. Siamo pronti, vogliamo divertirci e fare bene».

Palla a due questo pomeriggio, sabato 6 novembre 2021 alle ore 18:30 al PalaMangano, che sarà alzata dagli arbitri Giuseppe Russo di Erice (TP) e Francesco Vizzini di Bagheria (PA).
Non è prevista diretta streaming dell’evento.

Lorenzo Anfuso – Addetto Stampa Panormus Basket

Panormus Palermo-S.Luigi Acireale 66-51

1o arbitro: Russo Giuseppe di Erice (TP)