Promo Nono acuto a Bitritto per i Black Bears


Nono acuto a Bitritto per i Black Bears

Giunge a Bitritto la quinta vittoria in trasferta della stagione per gli uomini di coach Angelilli, macchiata dall’espulsione di Antonio Iacovelli in una gara dove gli arbitri potevano non esserci, tale il livello amichevole tra le due società. Domenica al PalaPadovano, si celebra l’ultimo atto con la Seagulis Monopoli.

Nonostante i giochi siano già fatti all’alba della vittoria del Monopoli, che si aggiudica l’ultimo posto nei playoff, i nostri ragazzi non mollano e continuando la striscia positiva e portano a casa i 2 punti dell’orgoglio.
Un inizio abbastanza in sordina per i nero/orange (16-10 primo quarto) che si vedono a sprazzi surclassati dalla compagine di casa, protagonista di rapide ripartenze concretizzate dall’area piccola.
Anche il secondo quarto parte sulla scia del primo, questa volta però arricchito anche da canestri dal limite dell’area da tre. A metà quarto, coach Alessandro Angelilli chiama timeout per passare ad una difesa a zona, utile ad arginare le carenze difensive di giornata. Atteggiamento utilizzato quasi per nulla durante tutta la stagione, ma che in questa gara sembra invece portare i suoi frutti. Il secondo quarto si chiude su punteggio di -1 per gli ospiti, recuperando punti importanti soprattutto negli ultimi 30 secondi, approfittando di alcune incertezze difensive è dando motore e qualità ai nostri terminali in fase di ripartenza.

Nella seconda metà di gara si continua con difesa 2-3 a tutto spiano, cercando di rallentare il gioco dei padroni di casa, coi nostri ragazzi a iniziare a carburare con tiri da tre e ripartenze rapide con affondi nell’aria, ormai la specialità della casa. Sistemate alcune accortezze difesive, che penalizzavano eccessivamente i nostri ragazzi, si riesce anche a contenere il gioco offensivo avversario contro la nostra zona.
Nota dolente l’uscita dal campo anticipata del nostro lungo Antonio Iacovelli, dopo una reazione eccessiva nei confronti dell’arbitro, seguita a un diverbio con un giocatore avversario. Ma nonostante la sua assenza sul -6 per i Black Bears, orgoglio in spalla e cattiveria agonistica per riprende in mano la partita sul punteggio finale del +5 che sancisce la fine di un’altra spendida gara.
A fare da cornice a tutto questo la splendida prestazione del nostro Robertino De Pasquale che con 3 canestri di alto profilo, coronati da una splendida tripla nel finale, con un commuovente gesto della mano, saluta questo anno sportivo, la squadra e probabilmente la sua splendida carriera ed a cui non possiamo che ringraziare per questi cinque anni passati con noi.
Resta ancora l’ultima casalinga, proprio contro quel Monopoli che grazie ad un finale da capogiro (nel girone di ritorno ha perso solo a Palagiano), si presenta ai play-off come la squadra più in forma, per un match tutto da vedere.

Uff. Stampa Polisportiva Orsa Capurso

Basket Bitritto-Orsa Capurso 65-70

161035345553

1610192420191017

1o arbitro: Lastella Franco Flavio di Mola (BA)