Serie D Un'altra vittoria e quarto posto finale per gli Spaccalegna


Si conclude con una vittoria la regular season della Farmacie Celesia, che espugna il difficile campo di Novara concludendo in bellezza un girone di ritorno costellato dalle difficoltà a cui l’intero gruppo ha saputo rispondere mostrando compattezza e forza di volontà. Sul parquet del Pala Don Bosco finisce 74 a 77 per i biancoblu, ora attesi dalla Coppa Piemonte.

Borgo Ticino inizia alla grande sul piano realizzativo, trascinata dall’ispirato Turano (6 su 9 da oltre l’arco alla fine) e dalle ottime scelte da parte del collettivo. Nell’altra metà campo, però, la leggerezza difensiva degli Spaccalegna permette a Novara di conquistarsi numerosi extrapossessi offensivi, i padroni di casa si affidano ai loro migliori giocatori e chiudono avanti 23 a 21 la prima frazione. Nel secondo quarto arriva un 5-0 di break della Farmacie Celesia, ma gli errori difensivi caratterizzano i periodi centrali dell’incontro, con Novara capace di andare avanti abbondantemente oltre la doppia-cifra, con Borgo che chiude a -10, sul 66 a 56, a fine terzo quarto. Il quarto periodo è il manifesto della stagione degli Spaccalegna, capaci di trovare energie extra nel momento di maggior difficoltà: apre i giochi Briacca con sei punti consecutivi; Vigliaturo realizza la tripla del sorpasso e Garagiola chiude con i canestri dell’allungo.

Terminiamo la regular season con l’ottava vittoria nelle ultime undici partite. In un girone di ritorno da 7 partite in trasferta su 10. In una stagione piena di problemi, Borgo Ticino ha saputo compattarsi, trovare alternative, dare fiducia ai propri giovani e – a campionato concluso – si ritrova al quarto posto in solitaria, con una salvezza meritata e la possibilità di giocare in serenità, con voglia di divertire e divertirsi, la Coppa Piemonte.

Così coach Brivio a fine gara: “Faccio i complimenti ai ragazzi, ringrazio il mio staff, tutti i nostri tifosi che ci hanno sostenuto in questi mesi di alti e bassi e i miei giocatori. Chiudiamo in bellezza la regular season, dopo una stagione enormemente travagliata, in cui abbiamo dimostrato che gli alibi non ci appartengono, ma che con il duro lavoro e un pizzico di intraprendenza si possono raggiungere i risultati prefissati. Adesso siamo attesi dalla Coppa Piemonte, che voglio affrontare con il massimo dell’impegno per proseguire la nostra crescita tecnica. Diversi ragazzi sono alle prime esperienze nei campionati senior, a loro servirà approcciarsi nel migliore dei modi a questa fase, ma lo stesso deve valere per i compagni. Ci vediamo presto allo Spaccadome”

Ufficio Stampa Union Basketball

Novara Basket-Pallacanestro Borgoticino 74-77

1o arbitro: Trucco Paolo di Rivalta di Torino (TO)