Serie D MG Consulting Novara soffre ma espugna il Pala "Leardi" di Casale


MG Consulting Novara soffre ma espugna il Pala "Leardi" di Casale

Torna alla vittoria la banda allenata da coach Lazzarini, che espugna il difficile campo di Casale e raccoglie due punti fondamentali in ottica playoff. Rispetto alle settimane precedenti i novaresi compiono un passo indietro a livello di gioco, ma sono comunque bravi a mantenere i nervi saldi nel momento chiave del match.

L’inizio di gara è a favore dei padroni di casa, che si portano subito sul 7-0 sfruttando la buona pressione difensiva e le basse percentuali novaresi. Il digiuno degli ospiti dura però poco. Con il passare delle azioni Novara si scalda in attacco e aggiusta la difesa, riuscendo prima a recuperare e poi a passare avanti. Al termine del primo quarto gli ospiti sono in vantaggio di 5 lunghezze. Il buon momento novarese continua nei primi minuti della seconda frazione. Grazie alla coppia Pozzi-Vigliaturo la MG Consulting costruisce un vantaggio in doppia cifra, portandosi sul 15-25 e costringendo coach Marchino a chiamare timeout. Al rientro in campo gli equilibri si ribaltano: la fase offensiva di Novara si arresta, quella della Tecpool invece prende fiducia. Grazie ad un parziale di 12-0 i padroni di casa si portano addirittura in vantaggio. I primi venti minuti si chiudono dunque in sostanziale parità.

Dopo la pausa lunga nessuna delle due formazioni sembra in grado di condurre il match. I novaresi non riescono ad imporre il proprio ritmo di gioco, patendo un attacco non molto fluido. Il punteggio rimane basso e nessuna delle due squadre va oltre il singolo possesso di vantaggio. Si entra così nell’ultima frazione di gioco. Nelle prime azioni del quarto periodo Novara sembra poter dare la spallata decisiva al match, ma l’illusione dura poco. Rossi, Cometti e Nicora infatti tengono a contatto la Tecpool. La gara si fa nervosa, vengono fischiati un paio di falli tecnici e aumentano i contatti, soprattutto sotto canestro. A questo punto è la maggiore esperienza degli ospiti a fare la differenza: Merlo si accende improvvisamente, ben coadiuvato da Pozzi, che ancora una volta risulta il top scorer dell’incontro. La MG Consulting allunga e CB Team Basket non è più in grado di recuperare.
Il punteggio finale è di 58-69. La MG Consulting conquista una preziosa vittoria che tiene vive le speranze di poter accedere alla seconda fase di campionato.

Novara sale a quota 12 punti in classifica, con un bilancio di sei vittorie e tre sconfitte. Casale rimane invece ancorata a 6 punti, frutto di tre vittorie in otto incontri disputati.

Venerdì prossimo Novara sarà impegnata in casa contro Pallacanestro Borgoticino.

Uno speciale ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito il match attraverso la nostra diretta Facebook. Ci scusiamo per i problemi audio occorsi nella seconda parte di gara.
Un augurio ai ragazzi di Casale per il prosieguo della stagione.

Uff. Stampa Basket Club Novara

CB Team Basket-Basket Club Novara 58-69

152030314447

1520151114161422