C Silver C siamo riusciti!


C siamo riusciti!

Basket College Novara giocherà nella prossima C unica, figlia della riforma dei campionati, sfruttando il primo Match Point contro Pino Torinese al termine di 40’ di battaglia sportiva.
Inizio forte per i novaresi che sono carichi e concentrati sull’obiettivo; apre le danze Nicolini, seguono Caligaris, McAdoo e Giromini per l’8-0 di parziale. La fisicità ospite cresce e i rimbalzi d’attacco rimettono in partita i torinesi. Dopo 10’ il vantaggio novarese è di soli 2 punti, 13-11.
Primi 2 minuti di secondo quarto un po’ “soft” permettono a Pino di andare in vantaggio 13-14. Serve un time out per risvegliare e scuotere i collegiali che rispondono prima con un gioco da tre punti di Hyka e poi con una tripla di McAdoo per riprendere la leadership della gara; il parziale si allunga fino a toccare il +10 a 3 minuti dall’intervallo della partita sul 29-19, ma qualche errore permette di mantenere soltanto 5 punti di vantaggio, 33-28 al 20’.
Secondi 20 minuti che iniziano nuovamente con un parziale di 6-0 per i novaresi che toccano anche il +11 nei primi due minuti di terzo quarto. È Ferilli che riaccende con due triple gli ospiti e li guida a ricucire fino al -3 prima dei 4 punti in fila di Montalbetti che danno nuovo respiro ai padroni di casa. Una tripla di Nicolini restituisce nuovamente il +10 in un terzo quarto da montagne russe nel quale due sciocchezze rimettono in partita nuovamente gli ospiti. Il parziale del quarto è 18-18 e si va all’ultimo decisivo periodo sul 51-46.
Gli ultimi 10 minuti sono caratterizzati da molta tensione da parte dei padroni di casa che certamente non riescono ad esprimere il loro miglior basket: molti i tiri affrettati nei primi minuti e qualche imprecisione in difesa tengono l’equilibrio. McAdoo ruba un pallone importante per rimettere in gara i novaresi e scuotersi un po’ ma serve sistemare alcune cose in difesa: Pino muove bene la palla e trova canestri facili, Novara risponde con canestri di talento di Giromini e Nicolini. Un ispirato Russano guida gli ospiti addirittura al vantaggio sul 62-63 a 3 minuti dalla fine nella bolgia del PalaVerdi. Il pallone pesa e nessuno segna per due minuti prima che Nicolini ancora dia nuovamente il vantaggio ai padroni di casa; Russano trova un palleggio arresto e tiro che esce dopo aver ballato sul ferro e Brustia appoggia di sinistro gli unici, pesantissimi, punti della sua partita. A 22” dalla sirena College Novara ha 3 punti di vantaggio: l’attacco di Pino si infrange contro una buona difesa novarese e sulla linea laterale. Il fallo sistematico dei torinesi manda in lunetta McAdoo, protagonista assoluto in tutte le piccole cose della partita: 1/2 ma tanto basta per portare a casa il referto rosa più pesante di tutta la stagione.
Al 40’ il tabellone recita 67-63 e la sirena dà il via alla festa.
Un campionato incredibile che ci vede essere la prima delle 16 squadre impegnate nei poule salvezza a centrare la salvezza che sa di “promozione” nella futura C unica.
Un traguardo costruito grazie all’impegno di tutti: dai giocatori, indiscussi protagonisti di un 2023 da sole 3 sconfitte a fronte di 13 vittorie, dallo staff tecnico che ha lavorato incessantemente per aiutare questi ragazzi nel loro percorso di crescita, dai dirigenti che hanno affrontato tutte le rogne extra campo e che non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza alla squadra, fino ad arrivare agli splendidi tifosi che hanno animato il palazzetto sostenendo la squadra dal primo al quarantesimo minuto.
Una vittoria ed un obiettivo importantissimo per la società che però non chiude la stagione: la prima squadra dovrà chiudere il campionato giocando nuovamente tra le mura amiche domenica 7/05, mentre proseguono ancora i campionati giovanili, ormai alle fasi finali.

Uff. Stampa Basket College La Lucciola Novara

Basket College Novara-Torino Teen Basket 67-63

131133285146

1311201718181617