B Femm. Debutto vincente per le giovanissime ragazze di Coach Di Meo nel campionato di serie B Femminile


Buona la prima per la baby-squadra della Granda College nel Campionato di serie B Femminile. Probabilmente la più giovane squadra d’Italia militante nel campionato di Serie B Femminile, composta unicamente da atlete di annata 2004-2005 e 2006 (quindi di categoria Under 16 e 18) e di una atleta di annata 2003.

Proprio la consapevolezza delle giovani cuneesi di non aver nulla da perdere, ma solo esperienza da accumulare, le ha fatte scendere sul parquet di Biella con una voglia enorme di confrontarsi e di dare il massimo: a partire dalla prima frazione, tutte e dodici le atlete si sono alternate sul parquet, imprimendo alla gara un ritmo incredibile e dimostrando a sé stesse, alla società ed alle squadre avversarie di poter tranquillamente reggere la massima serie senior regionale.

Nel primo quarto coach Di Meo parte con capitan Bruschetta, Grosso, Di Meo, Ngamene e Avagnina: fin dai primi minuti è evidente la volontà delle cuneesi di voler tenere il ritmo della gara altissimo, con forte difesa pressing e ripartenze in contropiede. Le biellesi faticano a tenere il ritmo delle cuneesi, che chiudono il primo quarto con un sensibile vantaggio: 22-8, grazie soprattutto ad una splendida Bruschetta, alla prima gara ufficiale da capitana.

Nel secondo quarto salgono in cattedra Avagnina e Ngamene, ben coadiuvate da Grosso, Pasero e Castagna: le cuneesi continuano a pressare difensivamente e ad essere pericolose sia sotto canestro che dalla lunga distanza. A metà gara Cuneo è a +21.

Nei successivi due quarti tutte le giocatrici del roster si sono alternate con ampio minutaggio in campo ed hanno dimostrato grande crescita, soprattutto di consapevolezza dei propri mezzi.

Ma non è tanto il risultato ad essere importante per la squadra cuneese, quanto la volontà di sperimentare e di dare a tutte le giocatrici del roster la possibilità di confrontarsi con successo con la gara.

La volontà di continuare ad allenarsi duramente durante i mesi di chiusura, la determinazione di tutte le atlete a non mollare, anzi a dedicarsi all’attività sportiva con maggiore voglia e motivazione, la consapevolezza dell’importanza del miglioramento continuo, tutte le emozioni legate a queste convinzioni sono state evidenti durante ogni istante della partita.

Uff. Stampa Granda College Cuneo

Basket Femminile Biellese-Granda College Cuneo 56-81

82220413960

822121919191721

1o arbitro: Sellitri Amedeo di Torino (TO)