Serie A Passa Milano: avanti con gara4


In gara3 della semifinale playoff al PalaSerradimigni le scarpette rosse battono per 76–83 la Dinamo Banco di Sardegna e si portano sul 2-1 nella serie. Giovedì ancora a Sassari per il pareggio.
L’epilogo. L’EA7 Olimpia Milano si conferma avversario di caratura, pensato, costruito e attrezzato per arrivare sino in fondo e vincere. La Dinamo Banco di Sardegna ci ha provato sino alla fine, spinta dal grande pubblico del PalaSerradimigni, ma si è dovuta arrendere per 76 – 83, solo all’overtime, alle scarpette rosse che reagiscono alla sconfitta del Mediolanum Forum di appena 48 ore prima (prima dopo 19 vittorie di fila in casa per Langford e compagni) e si portano in vantaggio (2-1) in una serie di semifinale scudetto ancora molto lunga, incerta e difficile. Appena il tempo di recuperare energie mentali e fisiche e si torna subito in campo: giovedì al PalaSerradimigni si replica: si gioca gara4, una partita tutta da giocare, un nuovo capitolo di una storia ancora tutta da scrivere. Keep Calm quindi, e FORZA DINAMO!
La scena. Si gioca gara3 al PalaSerradimigni di Sassari, terzo atto della seconda storica semifinale vissuta dalla Dinamo Banco di Sardegna (di oggi l’importantissimo rinnovo sino al 2018 con il main sponsor biancoblu) nei suoi oltre 50 anni di storia. L’avversario è l’EA7 Olimpia Milano, la serie è sull’1-1, si gioca al meglio delle sette ma dal Mediolanum Forum la scena ora si sposta in piazzale Segni. Soldout sin da domenica all’apertura della vendita libera dei biglietti ai non abbonati: nessuno è voluto mancare all’appuntamento, in tantissimi in ogni parte della città e dell’Isola seguiranno il match fra i biancoblu di coach Meo Sacchetti e le scarpette rosse. Out ma sempre presente in panchina Massimo Chessa, in recupero Amedeo Tessitori. Milano vuole riscattarsi dopo il ko a domicilio subito dopo 19 successi consecutivi in gara2. Coach Meo Sacchetti festeggia con tanto di maglietta realizzata ad hoc le 200 gare in serie A con tanto di meritatissima standing ovation, una torta realizzata ad hoc dalla pasticceria di Cesare Vanali e una maglia playoff personalizzata con il numero 200 e l’effige dei giganti di Monti Prama consegnata dal presidente Stefano Sardara al gigante di Altamura. Al fianco dei compagni anche Biao Qiu, primo giocatore cinese della storia della Dinamo e del basket italiano che da mercoledì scorso vive la sua esperienza al fianco della squadra. A bordo campo la super tifosa biancoblu Susanna Campus, spalti gremiti e colorati del biancoblu Dinamo e di una passione forte e dilagante. All’ingresso dell’impianto sassarese trovano spazio due dei super bolidi prossimi protagonisti del Rally Sardegna Italia – autovetture ufficiali griffate Volkswagen: una Passat e una Golf ultima evoluzione – tappa mondiale che partirà da Cagliari e farà base ad Alghero il prossimo fine settimana. Una simpatica “Ape” distribuisce ai supporter Dinamo che entrano al PalaSerradimigni il fresco gusto della nuovissima Ichnusa Limone Radler, mentre un enorme gonfiabile griffato Banco di Sardegna fa da beneagurante cornice all’evento…come in gara3 contro Brindisi.
Il match. Starting five Dinamo con Marques Green e Ben Eze. Gioco da tre di Caleb Green, risponde Samuels da sotto, botta e risposta Melli-Marques Green, Gentile per il 7 pari iniziale. Tripla Moss, Ben Eze reattivo sotto le plance, il capitano dell’EA7 guida l’attacco ospite, ManDrake per il -1 biancoblu. Si segna dalla lunetta, la Dinamo non concretizza le occasioni, Samuels e Gentile per il 13-22 a 1’30” dalla prima sirena. Gordon schiaccia e sblocca il Banco, Hackett subisce il fallo di Drake sul tiro dall’arco e fa 2/3, l’ultimo tiro di Marques non entra, dopo 10’ è 15-24. Avvio di secondo quarto con le triple di Gentile e Langford, Devecchi dall’arco firma il -9 sassarese, coach Banchi chiama il minuto. Sacchetti gioca la carta del doppio play, CG firma il -5, difesa biancoblu sui 24”, recupero di un ottimo Jack Devecchi, Brian da sotto per il 12-0 di parziale che vale il 27-30. Samuels sblocca Milano, Caleb dalla lunetta, Cerella e Kangur riallontanano il Banco, ManDrake cecchino dall’arco, l’EA7 chiude in attacco la seconda frazione, 32-41 all’intervallo. Mini parziale costruito dal duo azzurro Gentile-Melli, Milano scappa nuovamente sul +15 e coach Sacchetti è costretto a chiamare il minuto. Primi punti per Omar Thomas, la Dinamo continua a tirare con basse percentuali dai 6.75, Big Ben Eze di potenza, CG firma il 39-49 al 36’. Gordon dalla media risponde all’attacco biancorosso, i cugini Diener per il -10, liberi di Langford, Cerella stoppa l’ultimo tiro di Marques Green, al 30’ è 48-60. Rimbalzo offensivo e appoggio a canestro per il lungo californiano, -6 firmato Thomas, timeout Banchi. Rubata e canestro per OT che scrive il 56-60, si sblocca l’EA7 in attacco ma Black Jesus dall’arco è una sentenza, -3. Marques Green fuori per 5 falli a 4’ dal termine, botta e risposta tra gli attacchi, Caleb dall’angolo firma il 65 pari e il PalaSerradimigni si trasforma in una bolgia. Liberi di Langford, 5° anche per Melli, ManDrake riporta il punteggio in parità a 2’50” dalla fine. Gentile dall’area per il +2, ultimo minuto ed errore di Devecchi dall’arco, sbaglia anche Milano, fallo su Thomas a 1’’ e 79 centesimi dalla sirena, timeout Banchi. Black Jesus non sbaglia dalla lunetta, nuovo timeout Olimpia. Rimessa e palla a Samuels che non riesce a tirare, sul 69-69 si va al supplementare. Gentile e Drake mantengono gli equilibri, vantaggio Banco con CG, Langford dalla lunetta per il sorpasso EA7, 5° di Hackett e liberi per Caleb che ne realizza solo 1, 74-75. Il piazzato di Gentile vale il +3, ultimi 50” e -1 firmato Drake Diener, Gentile dall’arco con l’aiuto del ferro, 76-80 a 33” dalla fine, timeout Sassari. Errore al tiro di Thomas, Dinamo costretta a fare fallo, Langford e Jerrells dalla lunetta chiudono il match, finisce 76-83.
Le parole. Coach Meo Sacchetti: “Cosa volete che vi dica. Non abbiamo fatto canestro, abbiamo rimesso in piedi la partita con tutto quello che avevamo, i miei giocatori possono ritenersi soddisfatti perché hanno tutti dato e c’è mancato davvero poco per vincerla. Dispiace davvero perché pur tirando male ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo arrivati ad un passo dalla vittoria”. Coach Luca Banchi: “Due squadre che hanno sempre dimostrato di poter cambiare l’inerzia della gara, siamo riusciti a produrre una buona difesa e un attacco equilibrato spinti dalla bruciante sconfitta di domenica. Abbiamo poi subito l’aggressività di Milano nell’ultimo quarto perdendo troppi palloni e lasciando tanti secondi tiri. Sono gare queste difficili da pronosticare, la speranza è che tra 48 ore si possa giocare un’altra gara intensa e di personalità su un campo in cui competere non è mai facile”. Jack Devecchi, Dinamo Banco di Sardegna: “Partita strana, siamo riusciti a recuperare il parziale nonostante le percentuali basse da tre. Il supplementare è stato deciso dagli episodi, bravi loro ma siamo abbastanza contenti nonostante la sconfitta perché sappiamo di aver dato il 100%”. Nicolò Melli, EA7 Olimpia Milano: “Abbiamo tenuto la gara sotto controllo, siamo stati bravi a tenere bene contro l’offensiva di Sassari e la giocata di Gentile nel finale ci ha sicuramente dato quella fiducia in più per mantenere il vantaggio. Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco per poter avere la meglio nella serie”.

Dinamo Sassari-Olimpia Milano 76-83

1524324148606969

152417171619219714