Serie A Colpo Dinamo: a Milano è 1-1!


I biancoblu di Meo Sacchetti sbancano ancora una volta il Mediolanum Forum e riportano in parità la serie di semifinale playoff scudetto. Martedì e giovedì gara3 e gara4 a Sassari.
L’epilogo. La Dinamo Banco di Sardegna piazza il colpo da trasferta (83-90), risale la china anche dopo i parziali avversari, gioca un secondo tempo da urlo e batte a domicilio (dopo 19 vittorie consecutive) l’EA7 Olimpia Milano portando in parità la serie di semifinale playoff scudetto. Caleb Green e compagni hanno giocato a viso aperto contro un avversario tosto e con tutti i favori del pronostico, hanno reagito dopo la sconfitta in gara1 ed hanno portato a casa il punto dell’1-1, che allunga una serie che intanto si trasferisce sull’Isola per gara3 e gara4. Una città, un’Isola intera e un palazzetto sono pronti a questa nuova sportiva battaglia, muraglia biancoblu a difesa e supporto della Dinamo Banco di Sardegna e dei suoi giganti. Ora tutti al palazzetto e tutto il palazzetto: Forza Dinamo!
La scena. Ancora una pacifica e orgogliosa invasione isolana al Mediolanum Forum, teatro della seconda gara della serie di semifinale scudetto fra la Dinamo Banco di Sardegna Sassari e l’EA7 Olimpia Milano padrona di casa. Meo Sacchetti deve rinunciare ancora a Massimo Chessa e Amedeo Tessitori, coach Banchi recupera Nicolò Melli a disposizione, Assago colorato da chiazze biancoblu e attenzione mediatica concentrata sul match lombardo. Intanto le due gare del PalaSerradimigni sono andate soldout in appena tre ore. Suggestiva sfida fra i top player del campionato Drake Diener (Mvp) e Keith Langford, ex di turno Marques Green e Benjamin Eze, CJ Wallace ritorva coach Sacchetti da avversario dopo l’esperienza di Capo d’Orlando. Al fianco della Dinamo anche Qiu Biao, primo giocatore cinese della storia ad entrare nell’orbita della pallacanestro italiana grazie all’accordo con la società biancoblu.
Il match. Marques Green e Drake Diener per il primo scatto sassarese, 7-0 biancoblu in avvio. Hackett e Wallace costruiscono il contro parziale, è 9-7 a metà quarto. ManDrake e capitan Vanuzzo firmano il sorpasso del Banco. Risponde Gentile dall’arco, ampie rotazioni per coach Sacchetti, sotto le plance il duo Samuels-Kangur scrive il 20-14 che chiude i primi 10’. Tripla Kangur, Lawal schiaccia il massimo vantaggio (+10), Sassari litiga con il ferro, CG spezza il parziale milanese (25-17), ma Gentile si conferma on fire e colpisce ancora. Jerrells pesca il jolly dai 6.75 (30-19), terzo fallo di Kangur, 2/2 di Thomas a tenere il Banco in scia e pressione isolana. EA7 avanti 34-25, Milano fa la voce grossa a rimbalzo e Gentile sale in cattedra e arriva in doppia a cifra. Brian Sacchetti bene da sotto, timeout e ultimo possesso del secondo quarto ai biancoblu: la sirena suona sul 40-31. Doppio playmaker per Sacchetti, Drake Diener realizza dalla lunga (40-34), Langford in fotocopia allo scadere dei 24”, canestro di Marques Green, anche Moss da tre ed è ancora +10 Milano. Il tap in di ManDrake riporta lo scarto sotto i 10 punti, poi la mette ancora da casa sua (46-42) e quando TD12 segna in contropiede, 46-45, è minuto Banchi. AlaDiener pareggia i conti, ma Langford non perdona, come lui Marques Green, ex di turno che dice pari a quota 49. Samuels batte Eze, Langford per il 4-0 biancorosso, lo spezza Caleb e scrive 53-52 sul tabellone. Il sorpasso è ancora una volta del piccolo generale dalla linea dei 6.75 (53-58), Moss per il -2, 1/2 d Gentile, Gordon segna il 57-60, buon momento isolano e sul 2+1 (poi sbagliato) di Caleb Green Banchi chiama minuto per spezzare il ritmo Dinamo. Assist di Travis a Caleb Green, buzzer beater di Langford e terzo sipario a calare sul 60-66 (20-35 il parziale del periodo). Gordon in entrata per il +8, Langford torna in panchina, ma il centro californiano di Meo Sacchetti segna ancora per il 61-70. Gordon è in striscia ed è efficace anche dalla media, Caleb mette un libero su due, Gentile per il -10 EA7, segna ancora Gordon ma è ancora Gentile a rianimare i suoi e rimettere tutto sul piatto: 66-75. Gara intensa, Banco avanti. Thomas la mette dall’angolo ed è +12 per Sassari: 66-78. Milano è tutta Alessandro Gentile, Lawal fa 1/2 per il -9 a 5’ dalla sirena. Moss realizza da tre e infiamma il finale, ManDrake è sentenza da tre: 72-81. Il cronometro scorre veloce, Marques e Moss si fronteggiano dall’arco (77-84),Lawal sotto ed è -5. Black Jesus di esperienza e forza, tripla di Jerrells e a 1’ + 82-86. Caleb Green segna una tripla pesantissima, Gentile impreciso in lunetta, a 18” è +6 Dinamo con Banchi a parlarci su. Errore di Gentile da tre, Green fa fallo su Lawal a 11”, 0/2 di Lawal, liberi per CG: uno va dentro ed è +7. Finisce con il tripudio dei tifosi sardi e con la Dinamo a spezzare l’imbattibilità casalinga di Milano ed a tornare a casa sull’1-1.

Olimpia Milano-Dinamo Sassari 83-90

201440316066

2014201720352324