Serie A2 Treviso lotta fino alla fine senza Brown, ma gara1 è di Trieste


Treviso lotta fino alla fine senza Brown, ma gara1 è di Trieste

La semifinale play off di A2 tra la De’ Longhi Treviso Basket (3° alla fine della regular season) e l’Alma Trieste (1°) promette spettacolo e incertezze: sono le due squadre che hanno segnato di più in stagione (82.6 punti a gara Trieste, 81.8 per Treviso Basket) e che possono contare entrambe su tanti giocatori di spessore.
L’Alma è arrivata alla semifinale eliminando negli ottavi Treviglio per 3-0 e nei quarti Montegranaro per 3-1, la De’ Longhi TVB ha vinto 3-1 il primo turno con Trapani e 3-0 i quarti con Ferrara.

I QUINTETTI INIZIALI
Alma Trieste: Prandin, Mussini, Da Ros, Bowers, Green
De’ Longhi Treviso: Fantineli, Sabatini, Musso, Antonutti, Brown

In un clima da categoria superiore, l’inizio del match è caratterizzato da grande energia.
L’Alma è precisa da oltre l’arco con Bowers (2/2 da tre) e Prandin, mentre la scelta di gioco della De’Longhi Treviso è quella di attacare il ferro trovando negli appoggi di Brown e i liberi di Sabatini il 13 a 11 a quattro minuti dal termine del quarto.
Swann (7 pt) entra in campo e piazza subito due bombe, la seconda con il contatto falloso che lo porta in lunetta per il potenziale gioco da quattro punti non sfruttato dalla guardia di TVB (15-17).
L’imprecisione della De’Longhi ai liberi è costata qualche punto importante nel primo quarto (7/11) e il fallo in attacco di Lombardi (il secondo fischiato dopo quello di Sabatini) porta Green a pareggiare i conti prima dell’1/2 di Sabatini (3pt con 3/4 ai liberi) che chiude il primo quarto con Treviso avanti per 19 a 20.

A causa dei diversi errori al tiro di entrambe le squadre e ai moltissimi contatti fallosi fischiati dalla terna arbitrale, il punteggio dopo quasi quattro minuti dall’inizio del quarto si muove di sole due unità per TVB e di quattro per Trieste grazie alla tripla di Fernandez (23-22).
La tripla di Antonutti, impreziosita dallo splendido passaggio di Swann, anticipa il momento che gela i tifosi trevigiani, con l’infortunio di Brown che lascia il campo per un problema al ginocchio, lo stesso che lo aveva costretto a saltare Gara3 contro Ferrara.
I due palloni rubati consecutivamente da Fantinelli e Lombardi li lanciano in campo aperto per l’appoggio a canestro del faentino e la schiacciata di Eric che valgono il +3 Treviso a 3 minuti dall’intervallo lungo (27-30).
Il bel momento di forma del capitano culmina, a un minuto dal termine del secondo quarto, con il servizio al bacio per Bruttini (5pt) e con il gioco da tre punti vincente dopo il contatto di Cavaliero (34-38).
TVB va quindi al riposo sul +4, grazie anche ai due liberi segnati da Fantinelli (6pt per lui) che fissano il punteggio sul 36-40.

La ripresa vede la De’Longhi premere il piede sull’acceleratore grazie alle giocate della coppia di play Sabatini-Fantinelli e alla tripla di Musso: parziale di 7-2 dopo 3 minuti di gioco (38-47).
Green torna padrone dell’area con 6 punti che tengono l’Alma a contatto dopo la tripla di Musso. Fantinelli commette un’ingenuità che costa caro a Treviso: il fallo antisportivo in zona d’attacco manda Green in lunetta (2/2 e 18 pt per lui) e il punteggio è 46-50.
I padroni di casa non mollano, anzi tornano prepotentemente a contatto sul -1 con la tipla di Fernandez e l’arresto e tiro dall’angolo di Cavaliero (51-52).
La mancanza di Brown si fa sentire sotto le plance; il fallo e canestro di Cittadini per il +1 Alma ne è la prova.
La tripla di Imbrò e la correzione a canestro di Cittadini mandano le squadre all’ultimo quarto sul 60 a 58.

Così come la De’Longhi Treviso aveva piazzato un parziale importante in avvio di terzo quarto, è Trieste adesso a spingere e, grazie soprattutto a Mussini, Cittadini e Da Ros, vola sul 67-59.
Treviso si affida alla verve di Swann, preciso e deciso a tenere vive le speranze per una possibile vittoria: la tripla di Imbrò stabilisce il -3 (69-66) ma sono freddi e letali i padroni di casa che con i due americani Bowers e Green (da tre) rimettono prepotentemente la testa avanti a cinque minuti dal termine (74-66). La De’Longhi ci prova in tutti modi, ma le imperfezioni offensive non permetteranno ai trevigiani di rientrare dello svantaggio che viene incrementato dalle tre schiacciate consecutive di Da Ros e Green (29 pt per l’americano) che valgono il +7 Alma (82-73).
Antonutti ricuce lo svantaggio fino al -4 grazie ad un contropiede, ma i liberi di Fernandez chiudono Gara1 sul risultato di 84 a 78.

Ufficio Stampa Treviso Basket

Pall2004 Trieste-Treviso Basket 84-78

192036406058

1920172024182420