Serie A2 L'Atlante Eurobasket Roma ritrova il sorriso: superata l'Unieuro Forlì


L

Undicesima gara della Serie A2 2021/22 che vede per l’ultima volta l’Atlante Eurobasket Roma impegnata in un match casalingo; al Palazzetto dello Sport di Guidonia Montecelio è ospite l’Unieuro Forlì, con la gara a rivelarsi emozionantissima e risolta a favore dei capitolini solo nelle battute finali.

A segno subito due simboli delle due squadre: da una parte Davide Bruttini, dall’altra Eugenio Fanti. Segue però un break ospite, con un 9-0 firmato da Palumbo, Bruttini e Bolpin, per scavare un solco dopo 3 minuti di gioco (2-11) che costringe coach Pilot al timeout. Il libero di Hill rimette punti sul tabellone per i padroni di casa, facendo seguire poi un jumper, ma dopo l’appoggio di Bruttini e la tripla di Davis, con due triple Palumbo raggiunge quota 11 punti personali fissando il punteggio sul 7-19 dopo 5 minuti e mezzo di gioco. Al festival delle triple si iscrivono anche Pepe e Natali; col punteggio che si abbassa leggermente ma resta altissimo, con la zampata finale del duo Fanti-Viglianisi, il primo quarto si chiude sul 17-26.

Il secondo quarto si apre con la tripla di Baldasso che riporta i locali a -6, prima del minibreak di 4-0 dei lunghi forlivesi Pullazi e Bruttini per riportare in doppia cifra il vantaggio ospite (20-30 ) dopo due minuti. L’Atlante Eurobasket Roma però è viva: Schina, Hill con una splendida schiacciata (replicata da Carroll dall’altra parte), Davis e Fanti mantengono in gara i romani, che restano vicini di un paio di possessi pieni ad una Forlì che si aggrappa a Palumbo e Bruttini per restare avanti (28-35) a tre minuti e mezzo dall’intervallo. Da un fallo antisportivo su Simone Pepe i capitolini trovano ancora più vigore: firmano un parziale di 6-0 e a due minuti e mezzo dall’intervallo si portano a -1, sotto per 34-35. Le due squadre si rispondono oramai a vicenda, con la differenza a restare minima: all’intervallo il tabellone recita 37-41 per l’Unieuro Forlì.

Al rientro in campo, nuovamente per primo a scuotere la retina è Lorenzo Baldasso con una tripla, seguita da quella di Pepe che porta al pareggio a quota 43 l’Atlante Eurobasket Roma dopo due minuti di gioco. L’agonistmo sale ma nessuna delle due squadre riesce a prendere un chiaro vantaggio; a girare l’inerzia per la squadra capitolina è un fallo antisportivo subito da Gage Davis, con l’Atlante Eurobasket Roma a ritrovarsi di conseguenza, con la tripla di Baldasso, sul 53-48 a metà frazione. E’ l’Unieuro Forlì però a reagire, con un 6-0 che riporta la squadra di Dell’Agnello avanti a due minuti dal termine della terza frazione con Kenny Hayes che entra in partita. Bolpin con 5 punti personali prova ad affondare la lama nella difesa dei romani con 5 punti consecutivi per il 55-60 degli ospiti, ma la replica arriva dalla linea dei tre punti da parte di Lorenzo Molinaro e di Kenneth Viglianisi, che con la sua tripla fissa il punteggio di fine quarto sul 61-60 per i padroni di casa.

Una terza conclusione a segno da tre punti si aggiunge con Kyndahl Hill in apertura dell’ultima frazione, e una quarta dopo l’appoggio di Palumbo arriva da Lorenzo Baldasso: dopo due minuti e mezzo dell’ultimo quarto, l’Atlante Eurobasket Roma va a +5, sul 67-62. Con esperienza però Forlì si riavvicina e a metà quarto, sul 67-67 dopo il lay up di Palumbo, la gara è ancora tutta da giocare. Schina recupera un rimbalzo in attacco e serve Gage Davis in angolo per la tripla del 70-67, per poi realizzare l’appoggio del 72-67 prima che Giachetti e Hayes riportino la gara in parità a due minuti dalla fine. Il match si infiamma: gioco da tre punti di Hill e tripla di Pepe da una parte, con Palumbo e Hayes dall’altra parte a portare avanti Forlì per 78-79 a 30 secondi dal termine. Pepe dall’altra parte però piazza la tripla del controsorpasso: 81-79. Kenny Hayes sbaglia mentre lo stesso Pepe arrotonda dalla linea del tiro libero: l’Atlante Eurobasket Roma chiude la striscia di sconfitte e ritrova la vittoria.

COACH PILOT AL TERMINE DI ATLANTE EUROBASKET ROMAUNIEURO FORLI

Così coach Pilot al termine del match contro l’Unieuro Forlì: “Era un successo che ci serviva, solitamente le strisce negative sono sentite da tutti i componenti della società che peró hanno continuato a lavorare, pure adattandosi a situazioni come quella dell’assenza di Cicchetti che ci spinge molto di più a giocare in un assetto per noi insolito, di 4 piccoli: credo ne sia testimonianza la precisione nell’esecuzione della rimessa che ci ha dato il vantaggio decisivo”.

Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Pool Eurobasket Roma-Pallacanestro Forlì 2.015 83-79

172637416160

1726201524192219