Serie A2 Un'atlante Eurobasket Roma straripante supera in trasferta la Next Nardò


Un

Seconda trasferta in 5 giorni per l’Atlante Eurobasket Roma, che dopo la sconfitta di misura a Ravenna affronta a Lecce la Next Nardò, ancora priva di coach Pilot in panchina e Cicchetti e Santini sul parquet. Più della fatica è grande la voglia di rivalsa per la squadra capitolina, che si impone con una prova d’autorità superando quota 100 punti, per 83-101.

Partono forte i pugliesi, con la tripla di Jazz Ferguson a cui risponde subito l’altra punta di diamante dell’attacco, Simone Pepe. I ritmi si mantengono alti con le due squadre a scambiarsi canestri e i padroni di casa a mettere il muso avanti dopo due minuti e mezzo di gioco con il +5 del 11-6. Lo strappo è però subito ricucito, prima della tripla del sorpasso del 16-17 di Capitan Eugenio Fanti a metà quarto. Jazz Ferguson raggiunge in fretta gli 11 punti personali, a quattro minuti dal termine della prima frazione, con l’Atlante Eurobasket Roma che invece vede tutti i componenti del quintetto a segno con la parità nel punteggio a persistere (21-21). Spezza l’equilibrio Capitan Fanti, con 5 punti consecutivi per il medesimo vantaggio per i capitolini, allargato poi dalla tripla di Baldasso per il +8 (21-29) a due minuti dal termine del primo quarto. Il gap resta tale, fino al canestro sulla sirena di Poletti del 27-32, che vede comunque i capitolini condurre, grazie innanzitutto a un roboante 7/10 da tre punti.

All’appoggio di Schina in apertura di quarto risponde Zohore (all’esordio con la sua nuova maglia, così come Ulaneo) dalla lunetta; quando però Nardò, con altri due liberi, si riavvicina, nuovo parziale capitolino di 0-4 con un buon contributo proprio di Ulaneo (2 punti e 1 assist) per il 31-38 a sei minuti e mezzo dall’intervallo. Quando la Next Nardò prova a tornare vicina con Poletti e Ferguson, è una tripla da distanza siderale di Simone Pepe a tenere i romani sul +6 (35-41) a quattro minuti dall’intervallo; quando però Ferguson continua a farsi sentire in attacco per i suoi, è coach Crosariol a chiamare sospensione sul 37-43. Leonzio e Pepe si scambiano una tripla, Carroll arrotonda poi dalla lunetta: le due squadre vanno a riposo con i romani avanti di 8 punti, sul 40-48.

Come nella prima metà gara, l’azione inaugurale della seconda metà vede Nardò andare a segno con una tripla, stavolta di Amato, ma l’Atlante Eurobasket Roma è vigile e con Baldasso, Hill e Pepe mantiene tre possessi di vantaggio in un match che dopo l’inizio vede le percentuali al tiro via via abbassarsi. E’ Kyndahl Hill in schiacciata a fissare il nuovo +8 capitolino, sul 47-55, dopo quattro minuti dalla ripresa del gioco; è pronta dopo il timeout la replica dei pugliesi, che da sotto con Poletti e La Torre limano la differenza fino a 4 punti di margine (54-58) a metà della terza frazione. Un vantaggio che diventa di soli 2 punti a tre minuti e mezzo dalla fine, dopo la tripla di Fallucca del 59-61; è in quel momento che però i capitolini piazzano un parziale di 3-13, creando un cuscinetto di punti di distanza in doppia cifra con cui chiudono avanti nella terza frazione (63-74).

I padroni di casa sembrano aver accusato il colpo: dopo un minuto dell’ultimo quarto l’Atlante Eurobasket Roma vola sul +16 con la tripla di Matteo Schina, e al rientro in campo dopo il timeout la combinazione di stoppata e appoggio di Ulaneo portano i romani al +18. Il divario, ancora con Ulaneo protagonista (doppia doppia in questa prima uscita con l’Atlante Eurobasket Roma) tocca i 21 punti quando Viglianisi segna la tripla a sei minuti dal termine del match del 65-86. Il match, chiuso dal punto di vista del risultato, resta vivo per il tentativo della squadra capitolina di ribaltare lo scarto dell’andata mentre i pugliesi tentano lo scatto d’orgoglio, con le due triple di Ferguson e Poletti che valgono il -14 (75-89) a tre minuti dalla sirena conclusiva. Un Lorenzo Baldasso scatenato spegne però le residue speranze della Next Nardò: un’Atlante Eurobasket Roma da punti realizzati e 18 triple segnate (su 35 tentativi) esce vincitrice da Lecce con un rotondo 83-101.

COACH CROSARIOL AL TERMINE DI NEXT NARDO’ – ATLANTE EUROBASKET ROMA
Così coach Crosariol al termine del match contro la Next Nardò: “E’ stato difficile cancellare la partita di Ravenna ma dal punto di vista mentale abbiamo fatto un grande sforzo, rimanendo continui e precisi nell’attaccare i mismatches creati. Con questa vittoria siamo inoltre contenti di aver aumentato la distanza con il gruppetto attualmente impegnato nella lotta salvezza”.

Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Nuova Pallacanestro Nardò-Pool Eurobasket Roma 83-101

273240486374

2732131623262027