Serie A2 Benacquista Reale. Gramenzi: "Con Torino partita dura, grande merito dei ragazzi. Tifosi eccezionali


Benacquista Reale. Gramenzi: "Con Torino partita dura, grande merito dei ragazzi. Tifosi eccezionali

Una vittoria importante e prestigiosa per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, sostenuta da un pubblico strepitoso e partecipe, sul parquet del PalaBianchini ha superato l’ostica formazione della Reale Mutua Basket Torino con il risultato finale di 79-77 ed è tornata in testa alla classifica del girone Ovest del Campionato di Serie A2 Old Wild West.

Una sfida avvincente ed entusiasmante in cui gli uomini guidati da coach Gramenzi hanno dimostrato una grande determinazione, riuscendo a rimanere costantemente in partita e conquistare un successo prezioso, grazie a una buonissima collaborazione di squadra.

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in programma per domenica 10 novembre alle ore 18:00 sul parquet del PalaEmpedocle, dove i nerazzurri sfideranno i padroni di casa della MRinnovabili Agrigento, in questo turno usciti vittoriosi (59-68) dal derby siciliano sul campo dell’Orlandina Basket Capo d’Orlando.

Partenza vibrante tra le due formazioni che giocano a ritmo alto con Pepper trascinatore dei nerazzurri, mettendo in scena anche giocate spettacolari (8-8 al 3′). Torino è veloce e precisa in fase offensiva (8-14 al 6′) Latina è, invece, sfortunata su diverse conclusioni. I nerazzurri non demordono, ma gli ospiti continuano a tirare con buonissime percentuali (15-19 all’8′). Ruotano gli uomini sulla panchina della Benacquista, ma la Reale Mutua mette a segno ancora dalla lunga distanza (15-22 con 1:14″ da giocare). Scorre il cronometro ed è ancora la formazione torinese a centrare la retina per il 15-24 con cui si conclude il primo periodo di gioco.

La seconda frazione si apre con un bel gioco da tre punti di Romeo (18-24 all’11’). Ancora Romeo protagonista di una bella azione in cui subisce fallo e concretizza i due liberi del -4 nerazzurro (20-24). Il canestro di Di Pizzo che vale il 22-24 al 12′ è seguito dal time-out chiesto da coach Cavina. Al rientro sul rettangolo di gioco Latina difende con grande intensità, realizza il canestro della parità con Pepper e quello del vantaggio con Raucci (26-24 al 13′). Torino, dopo un attimo di smarrimento, centra la retina dai 6. 75 con Pinkins per il nuovo vantaggio, ma l’azione successiva è Bolpin dalla lunetta a far rimettere la testa avanti ai suoi (28-27). Torino non rimane a guardare e mette a segno un parziale di 7-0 (28-34 al 14′) che costringe coach Gramenzi al time-out. Il gioco riprende ed è Romeo a smuovere il punteggio dei nerazzurri con la tripla del -3 (31-34 al 15′). Torino allunga sul 31-39 al 17′, mentre i padroni di casa non sfruttano al meglio alcune buone opportunità. La Benacquista esaurisce il bonus e Torino incrementa il divario dalla lunetta (31-41 a 2:32″ dalla sirena). Si scuote la squadra di casa che mette a segno un parziale di 6-0 che vale il -4 (37-41 a 1:38″). Ci sono 57″ sul cronometro quando Mc Gaughey firma la tripla del -1 (40-41) seguita da una difesa arcigna di squadra che costringe gli avversari a perdere il possesso. Prima della rimessa, coach Gramenzi chiama time-out, e al rientro sul parquet un’azione ben costruita consente a Romeo di realizzare i due punti del vantaggio nerazzurro (42-41 a 2″ dalla sirena). Time-out per Torino, che alla ripresa del gioco prova il tiro dalla lunghissima distanza, che non va a segno e si va negli spogliatoi sul punteggio di 42-41.

Al rientro dal riposo lungo la Benacquista parte forte (46-43) ma la Reale Mutua risponde per le rime (48-48 al 22′). Si gioca sul filo dell’equilibrio con le due formazioni che si avvicendano nel vantaggio (50-51 al 23′). Una bella schiacciata di Mc Gaughey al termine di un contropiede riporta Latina in vantaggio, ma Torino risponde dal pitturato (52-53 al 25′). La compagine ospite allunga il divario con un gioco da tre punti firmato Pirkins (52-56 al 26′). Riccardo Bolpin realizza la tripla del -1 nerazzurro (55-56). Ci sono 1-27″ sul cronometro quando Torino realizza dall’arco, ma è immediata la risposta di Musso che si iscrive a referto (58-59). Ancora Torino dai 6.75 a 40″ dalla sirena per il 58-62. A 29″ dal termine del periodo, Torino allunga dalla lunetta (58-63). Raucci ha la mano ferma nel suo viaggio in lunetta a 3″ dalla sirena e fissa il punteggio del terzo periodo sul 60-63.

In avvio di quarto periodo Traini incrementa il vantaggio dei suoi con la tripla del 60-66, risponde Pepper dal pitturato (62-66 al 31′). Romeo riduce a due lunghezze lo svantaggio (64-66). Pioggia di triple al PalaBianchini e al 33′ il tabellone segna 67-72. La Benacquista non si lascia intimidire dagli avversari e al 34′, con una bellissima azione di squadra consente a Mc Gaughey di realizzare un ottimo gioco da 3 punti che vale il -2 (70-72). Un paio di ingenuità nerazzurre e Torino, pronta ad approfittarne si riporta sul +4 (70-74). Cassese per il nuovo -2 dei pontini, Alibegovic per il nuovo +4 piemontese (72-76 al 35′). Ci sono 3:50″ sul cronometro quando coach Gramenzi chiama time-out. Al rientro sul rettangolo di gioco i nerazzurri perdono palla e poi commettono due falli consecutivi che li portano a esaurire il bonus. Campani dalla lunetta realizza un solo libero (72-77 a 3:10″ dal termine). Mc Gaughey realizza la tripla che vale l’ennesimo -2 dei padroni di casa (75-77 al 38′). Una visione di gioco perfetta di Pepper, serve l’assist a Cassese per la parità (77-77 a 1:30″ dalla sirena). Sul fronte opposto ancora Mc Gaughey protagonista con una splendida stoppata e il pubblico del PalaBianchini si infiamma e sostiene a gran voce la squadra nerazzurra. La Benacquista difende con intensità e quando manca un minuto esatto al termine della gara Capitan Raucci, ancora una volta meravigliosamente servito da Pepper, subisce fallo su tiro e prima che vada in lunetta coach Cavina chiama time-out. Si torna sul parquet e il Capitano della Benacquista è glaciale dalla lunetta (79-77). Continua la difesa arcigna dei padroni di casa che conquistano il successo sul risultato finale di 79-77 e tornano in vetta alla classifica.

COACH GRAMENZI: «CON TORINO PARTITA DURA, GRANDE MERITO DEI RAGAZZI. TIFOSI ECCEZIONALI».

Una domenica importante per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che sul parquet del PalaBianchini, sostenuta da un pubblico meraviglioso e partecipe, ha conquistato una vittoria preziosa e importantissima superando la Reale Mutua Torino (79-77) e raggiungendola in vetta alla classifica del girone Ovest del Campionato di Serie A2 Old Wild West.

Una partita intensa, avvincente, entusiasmante e decisa soltanto negli istanti finali. Una gara che ha visto emergere ancora una volta il grande impegno di tutti i giocatori e la forte sinergia di squadra che continua a crescere con il passare delle settimane all’interno del gruppo nerazzurro:«È stata una partita dura, contro un avversario forte – ammette coach Franco Gramenzi al termine della sfida – Torino è una buonissima squadra che gioca molto bene a pallacanestro, complimenti a coach Cavina e a tutti quanti».

Valutando la partita disputata dai suoi ragazzi, il capo allenatore della Benacquista esprime la sua soddisfazione, non soltanto per il risultato, ma anche e soprattutto per l’atteggiamento avuto in campo: «Abbiamo fatto una buona prestazione, non particolarmente bene all’inizio in difesa, però nel secondo quarto, quando abbiamo iniziato a cambiare, abbiamo avuto un grande aiuto da tutti quelli che sono usciti dalla panchina e che sono entrati subito nel match sia in attacco, che in difesa. Siamo stati bravi a recuperare nella seconda parte. Nel terzo quarto eravamo partiti bene, però di fronte a un avversario di tale livello non è semplice riuscire a mantenere determinati ritmi, però siamo stati bravi a rimanere sul pezzo, a non allontanarci mai troppo nel punteggio. Questa è la grande capacità che abbiamo avuto, rimanere sempre attaccati a Torino. Nel finale, quando abbiamo optato per il quintetto con cinque piccoli, come avevamo fatto nel secondo quarto, abbiamo aperto di più il campo e i nostri avversari hanno avuto maggiore difficoltà siamo riusciti a rientrare e a vincere. Grande merito dei ragazzi, perché la partita è stata davvero dura, dopo una settimana intensa la squadra ha risposto molto bene e di questo ne siamo molto contenti».

Se sul rettangolo di gioco la squadra ha dato il massimo, altrettanto ha fatto il pubblico presente al palazzetto dello sport che ha incitato e sostenuto costantemente i nerazzurri aiutandoli a raggiungere un successo di fondamentale importanza: «Il gruppo dei tifosi è stato eccezionale – rimarca con orgoglio il tecnico della Benacquista – ci hanno sostenuto nella partita con Bergamo, anche nei momenti in cui la squadra stava stava soffrendo, e ancor di più con Torino, perché sapevano il valore dell’avversario. Ci hanno dato una grandissima mano. Alla fine tutto il pubblico ha partecipato, dal campo si sentiva la pressione necessaria da mettere all’avversario, non a caso gli ultimi tiri sotto pressione di Torino sono andati fuori. Chiaramente tutto deve partire dalla squadra, nel momento in cui la squadra dà tutto e lotta, anche da parte del pubblico e dei tifosi c’è questo tipo di partecipazione, che per noi è necessaria per rendere questo campo ancora più caldo».

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

Latina Basket-Basket Torino 79-77

152442416063

1524271718221914