Serie A2 Eurobasket ad un soffio dalla vittoria contro Reale Mutua Torino


Eurobasket ad un soffio dalla vittoria contro Reale Mutua Torino

Manca un giro di orologio alla fine della partita quando Alessandro Amici infila una tripla che porta a ventisette punti il suo score di giornata, ma soprattutto mette Eurobasket ad un solo punto di distacco dai Piemontesi. La rimonta è ormai compiuta. Ad un minuto e 37” dalla sirena Torino gestiva un vantaggio di 6 punti su Eurobasket.

I ragazzi di coach Maffezzoli sono galvanizzati ed intravedono concretamente la possibilità di portare due punti pesanti alla loro classifica, ma un fallo di Sabatino a 14” dalla sirena manda Alibegovic sulla lunetta. Il capitano di Torino non sbaglia e ne mette dentro due su due a cronometro fermo. Ad otto secondi dal termine Torino congela definitivamente il risultato con un’azione di contropiede che costringe Cicchetti al fallo sul capitano della squadra piemontese. Glaciale al tiro, Alibegovic le infila di nuovo tutte e due. Finisce così una partita giocata da Eurobasket punto a punto per buona parte dei quaranta minuti e che lascia un po’ l’amaro in bocca alla squadra del presidente Armando Buonamici per l’epilogo finale.

Coach Cavina ed i suoi legittimano la posizione in classifica dove occupano il primo posto a 24 punti, ma avere la meglio di Eurobasket non è stato semplice neanche per loro.

L’analisi di coach Maffezzoli è abbastanza chiara: difesa, approccio alla partita e percentuale al tiro libero (17/28) sono aree critiche sulle quali lavorare per non concedere margine agli avversari come accaduto contro Torino. Oggi il massimo vantaggio dei Piemontesi e stato +11 nel terzo quarto, quanto basta per costringere capitan Fanti ed i suoi al massimo sforzo per rientrare in partita per ben due volte.

Ora Eurobasket dovrà recuperare in fretta energie morale e soprattutto l’americano Steve Taylor Jr, oggi costretto a lasciare il campo di gioco per un infortunio al gomito sinistro. Prossimo incontro Domenica 19 Gennaio al Biella Forum alle ore 16:00 contro Edinol Biella.

Ufficio Stampa Leonis Eurobasket Roma

Pool Eurobasket Roma-Basket Torino 87-92

272847546171

2728202614172621