Serie A2 Una bella Benacquista lotta fino alla fine contro Casale


Una bella Benacquista lotta fino alla fine contro Casale

Una partita difficile, avvincente e decisa negli ultimi secondi. Una Benacquista Assicurazioni Latina Basket bella, intensa e battagliera. Una squadra che non si arrende, che lotta con grande determinazione, che nonostante alcuni errori, ha dimostrato di non mollare mai. Un pubblico meraviglioso, presente, caloroso, partecipe, parte integrante della gara stessa. Di fronte alla Novipiù Casale Monferrato, avversario di alto livello, i nerazzurri non hanno certo sfigurato, ma anzi hanno tenuto testa fino all’ultimo secondo sfiorando di un soffio e ripetutamente il canestro del sorpasso o del pareggio. Il risultato finale di 82-84 dimostra quanto si sia lottato sul parquet del PalaBianchini e quanto gli uomini di coach Gramenzi siano stati tenaci nel tentare fino all’ultimo di non perdere l’imbattibilità casalinga. La Benacquista esce, comunque, a testa altissima dal confronto con il team piemontese e sul lungo e sincero applauso di tutto il pubblico presente al palazzetto

Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma per domenica 8 dicembre alle ore 18:00, sul campo della Bertram Tortona, in questo turno vittoriosa in casa della Bcc Treviglio (69-72).

La partita – Parte forte la formazione piemontese che dopo meno di 2 minuti è avanti 0-6. Latina è sfortunata nelle conclusioni e poco fluida nelle azioni offensive e al 3′, prima che Martinoni vada in lunetta per i due liberi scaturiti dal fallo subito da Pepper, coach Gramenzi chiama il primo time-out del match. Il capitano della Novipiù concretizza e la squadra ospite incrementa il parziale (0-8). I primi punti nerazzurri arrivano dall’arco per mano di Mc Gaughey (3-8) ma Casale risponde per le rime (3-11). La Benacquista prova a trovare il giusto ritmo sospinta da un pubblico caloroso e partecipe che sostiene la squadra con grande intensità e ricuce quasi totalmente il divario (10-11 al 5′). La seconda schiacciata consecutiva di Ancellotti consente ai nerazzurri di mettere la testa avanti (12-11 al 6′). Si gioca sul filo dell’equilibrio con le compagini che si alternano nel vantaggio (12-14 al 7′). Casale allunga sul 12-16, coach Gramenzi cambia 3 uomini, prima che Pepper vada in lunetta, dove concretizza un solo libero dei tre a disposizione (13-16 all’8′). La Novipiù allunga (13-19) Mc Gaughey, Tomasini e Bolpin si fronteggiano dalla lunga distanza e al 9′ il punteggio è sul 18-22. Cassese riduce le distanze a cronometro fermo (19-22 a 26″ dalla sirena). Il quarto si conclude con il gioco da 3 punti di Casale che fissa il punteggio sul 19-25.

In avvio di seconda frazione i pontini sono carichi e con un break di 5-0 si portano a un solo punto di distacco (24-25 all’11’). Prova a replicare Casale, ma la Benacquista è concentrata e al 12′ riconquista la parità (27-27). Il ritmo è veloce, l’intensità è alta, il pubblico è parte integrante della gara (29-30 al 13′). La Novipiù è in un momento di grazia nel tiro da tre e riesce a portarsi sul +9 (29-38 al 14′). Time-out per la panchina di casa. Al rientro sul rettangolo di gioco se Latina continua a faticare nel trovare la via del canestro, Casale, per contro, ha delle buone percentuali al tiro e al 16′ è avanti 29-43. Ruotano gli uomini in campo per i padroni di casa, Raucci smuove il punteggio dei suoi a cronometro fermo (31-43) ed è ancora il capitano a trascinare i suoi con la tripla del 34-43. Casale non demorde, Mc Gaughey nemmeno (37-45 al 17′). I piemontesi sono abili a punire ogni minimo errori dei pontini e al 18′ hanno di nuovo un vantaggio in doppia cifra (37-47). E’ il turno di Musso di prendere per mano i compagni (39-47 al 19′). Ci sono 6″ sul cronometro quando coach Ferrari chiama time-out. Alla ripresa del gioco il punteggio non cambia e si va negli spogliatoi con i piemontesi avanti 39-47.

Al rientro dal riposo lungo Musso subisce fallo sul tiro da tre punti, ma in lunetta concretizza solo due liberi (41-47 al 21′). Casale risponde dal pitturato con 2 canestri consecutivi (41-51). Sul fronte opposto Pepper realizza la tripla del 43-51 e Musso lo imita per il -5 nerazzurro (46-51). La Novipiù non è da meno dai 6.75, ma il bellissimo assist di Ancellotti per Cassese mantiene la Benacquista in scia (48-54 al 23′). Ancora Ancellotti a fare da sostegno, questa volta per la tripla di Pepper (51-54 al 24′). La squadra ospite trova altri due punti, ma è nuovamente il numero 10 della Benacquista a punire Casale dall’arco e al 25′ il tabellone segna 54-56. Casale replica per due volte consecutive dalla lunga distanza, Pepper recupera un pallone prezioso e firma ulteriori due punti, ma la Novipiù ribatte colpo su colpo (56-64 al 27′). Con 2:17″ da giocare coach Gramenzi chiama time-out e al rientro sul parquet Pepper e Bolpin riducono a 4 le lunghezze di distanza dagli avversari (60-64). I piemontesi rimangono concentrati, mentre Latina perde un pallone prezioso e il quarto va in archivio sul 60-66.

L’ultima frazione si apre con tante conclusioni sfortunate da parte dei nerazzurri che non riescono a concretizzare le buone soluzioni offensive messe in atto. Il primo canestro arriva dopo quasi tre minuti di gioco ed è firmato dalla Novipiù, che riesce anche ad incrementare e con 6:56″ sul cronometro è avanti 60-71. Time-out per Latina. I nerazzurri rientrano in campo e Capitan Raucci mette a segno la tripla del 63-71, Musso riduce ulteriormente il distacco da Casale con un bel canestro dal pitturato (65-71 al 34′). Roberts dall’arco, Cassese anche (68-74) poi, però Tomasini conquista un gioco da tre punti che vale il +9 ospite (68-77 al 35′). La Benacquista non demorde assolutamente, Musso realizza per il -7, Mc Gaughey per il -5 (72-77 con 3:40″ sul cronometro). Time-out coach Ferrari. Il gioco riprende, Casale centra la retina, ma è immediata la replica di Mc Gaughey (74-79 al 37′). I padroni di casa hanno esaurito il bonus e il fallo di Raucci manda in lunetta Martinoni, che concretizza e porta i suoi sul 74-81 con 2:00″ da giocare. E’ lo stesso Raucci a ridurre il divario con la tripla che vale il 77-81. Casale fa un nuovo viaggio in lunetta con 1:36″ sul cronometro, ma concretizza un solo libero, Mc Gaughey firma la tripla dell’80-82, subito dopo corre in difesa e non consente agli avversari di centrare la retina. Il PalaBianchini è una bolgia, i ragazzi sono concentrati e attenti, Musso prova la tripla del sorpasso a 40″ dalla sirena, ma non va. Casale nell’azione successiva perde palla e coach Gramenzi, con 31″ da giocare chiama il suo ultimo time-out. Al rientro sul rettangolo di gioco la tripla di Pepper non va a segno, ma la rimessa è ancora nerazzurra. Musso riceve, subisce fallo su tiro e va in lunetta, dove concretizza un solo libero (81-82 con 20″ da giocare). Sul rimbalzo è lo stesso Musso a commettere fallo sistematico, Casale va in lunetta, concretizza un solo libero (81-83 a 12″ dalla sirena). Latina costruisce una buona azione, ma non riesce a centrare la retina, la rimessa viene data a Casale che, a 4″ dal termine del match, chiama time-out. Il gioco riprende, la Novipiù rimette in zona di attacco, Latina commette subito fallo e Martinoni dalla lunetta realizza un solo libero (81-84 con 3″). Anche Casale commette fallo, Musso realizza il primo libero, sbaglia volutamente il secondo, ma sul rimbalzo i padroni di casa non riescono a realizzare e il match termina con la vittoria della Novipiù sul risultato finale di 82-84.

Coach Gramenzi: «La squadra ha combattuto. Segnale molto positivo per ripartire».

Lunedì di riposo per i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo la sfida disputata al PalaBianchini con la compagine piemontese della Novipiù Casale Monferrato. Una partita avvincente ed emozionante, come consuetudine per il team pontino, ma che in questa occasione ha avuto un epilogo che ha lasciato l’amaro in bocca alla squadra e al pubblico latinense.

Casale Monferrato ha espugnato il palazzetto dello sport di via dei Mille, inviolato fino a quel momento, al termine di un match deciso solo negli istanti finali e con un minimo vantaggio (82-84). Una gara che i nerazzurri hanno provato a vincere con grande tenacia, affrontando un avversario forte e composto da giocatori esperti e talentuosi: «La squadra ha combattuto. Al di la degli errori che abbiamo commesso, siamo stati bravi a rientrare e non era facile con un avversario come Casale, che è molto forte, che ha nel roster 10 giocatori intercambiabili di buonissimo livello – conferma il capo allenatore della Benacquista, Franco Gramenzi – Abbiamo, comunque, fatto la nostra partita e nel finale abbiamo avuto due volte il tiro per vincere o per pareggiare. Il fatto che la squadra abbia lottato è un segnale molto positivo, al di la del risultato. Voglio ringraziare il pubblico che ha dato una grande spinta. Quando in campo i giocatori lottano, il pubblico se ne accorge e devo dire che i tifosi hanno aiutato la squadra anche nei momenti difficili e di questo ne siamo grati. Ora analizzeremo con calma la partita e proveremo a ripartire subito con la prossima».

Gli uomini di coach Gramenzi hanno davvero lottato come leoni: i 4 uomini in doppia cifra rappresentano soltanto uno dei dettagli statistici di rilievo. Miglior realizzatore dei pontini è stato Evan Mc Gaughey con 19 punti personali, tirando con il 67% dall’arco, e 7 rimbalzi, seguito a ruota da Bernardo Musso e Dalton Pepper, entrambi con 16 punti realizzati, e 6 assist per l’argentino, 8 per lo statunitense. Buonissima prova anche del Capitano, Davide Raucci, che ha firmato 13 punti, con un preciso 3/3 dalla lunga distanza. Anche il resto del team si è prodigato su entrambi i lati del campo per dare il proprio contributo, dimostrazione della grande sinergia tra i giocatori.

Domani riprenderanno gli allenamenti in vista del prossimo impegnativo turno che vedrà la Benacquista far visita alla Bertram Tortona dell’ex capitano nerazzurro, Riccardo Tavernelli, in occasione della penultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A2 Old Wild West.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket

Latina Basket-Junior Casale Monferrato 82-84

192539476066

1925202221192218