Serie A2 Terza vittoria stagionale per la Leonis e miglior prestazione offensiva stagionale


Terza vittoria stagionale per la Leonis e miglior prestazione offensiva stagionale

Terza vittoria stagionale per la Leonis, che trova la migliore prestazione offensiva stagionale, condita da una buona dose di energia distribuita su tutti e quaranta i minuti, per avere la meglio su una Remer in partita solo nei primi due quarti. Prese le misure, con più di qualche cambio difensivo, al pick and roll avversario da cui nascono quasi tutte le iniziative ospiti (cinque punti in fila di Voskuil per il 4-9), Turchetto decide di appoggiare ancor più del solito la palla dentro per sfruttare l’assenza di Borra (out Frassineti, tra i padroni di casa, per una contrattura), trovando da Sims e Poletti i primi tredici punti della sfida. Non basta, però, ad assumere il controllo della gara, perchè due fiammate dai 6.75 di Carnovali e Voskuil, quest’ultimo col fallo, tengono avanti la Remer (23-29), ma la Leonis ha anche da Fanti (4 rimbalzi e 3 assist) – assist per Sims – la giusta energia per non perdere contatto. E’ proprio la volata del mancino di casa Eurobasket a scrivere il 40-36 di metà parziale, che i liberi di Mezzanotte e la bomba di Douvier vanificano solo in parte. Bonessio – anche 7 assist in una partita davvero a tutto campo – e compagni, infatti, prendono le misure alla zona avversaria, attaccandola con tagli dal lato debole che sortiscono gli effetti sperati: Sims e Poletti, 35 punti in due alla pausa, danno alla Leonis il momentaneo massimo vantaggio.
E’ il preludio ad un secondo tempo praticamente a senso unico, perché la Remer non ha più la forza – e il tiro da tre (1/10 dopo il 60% dell’intervallo) per reagire rientrando dagli spogliatoi. Dall’altra parte, invece, la Leonis è continua nell’alternare soluzioni offensive con grande efficacia, trovando un quarto da 26 punti con 7/9 da 2 e 2/4 da tre:il +15 all’ultima pausa è la logica conseguenza di un atteggiamento positivo che concede poco anche in difesa. L’ultimo parziale, allora, si gioca solo in attesa del risultato finale, col vantaggio che si dilata fino al +24 (rubata di Deloach, che serve Sims in contropiede, ma da applausi anche il rimbalzo offensivo di Fanti per la tripla di Piazza) senza che la Leonis, stavolta, corra i brividi della rimonta subita contro Latina. C‘è tempo, piuttosto, anche per il primo canestro in A2 di Leonardo Galli e l’esordio assoluto di Alessandro Sperduto (classe 2000), degna chiusura di una vittoria meritata e che permette agli uomini di Turchetto anche di alimentare la classifica.

LA SALA STAMPA
Adriano Vertemati (Blu Basket Treviglio) : “Sono molto dispiaciuto del nostro secondo tempo, perché abbiamo continuato a subire come nel primo le iniziative dei lunghi dell’Eurobasket, non tanto dal post basso, ma avendo subito a rimbalzo d’attacco e pagando una difesa sugli esterni a volte poco efficace e la scarsa aggressività su alcuni punti chiave degli avversari, che pur avevamo individuato, allenandoci molto bene in settimana: questo è abbastanza sorprendente per noi. Complimenti all’Eurobasket per aver giocato una partita di assoluto valore sui due lati del campo, secondo la sua idea, brava con i cambi a togliere ricezioni a Voskuil, senza che riuscissimo noi a trovare qualcosa in avvicinamento, che per noi sarebbe stato importante. Abbiamo tirato bene nel primo tempo (6/10), meno nel secondo, con 1/10”.
Andrea Turchetto (Leonis Eurobasket): “Abbiamo giocato una discreta partita, abbiamo fatto un po’ fatica ad ingranare, perché abbiamo qualche scimmia sulle spalle, subendo qualche canestro pur difficile di Voskuil, ma siamo stati bravi a resistere, con qualche scelta difensiva estrema, consapevole che avrebbe concesso qualcosa, per togliere qualcos’altro: ma alla lunga ha pagato in maniera favorevole la differenza di stazza e il coinvolgimento dei giocatori interni. Stante l’assenza di Frassineti per un problema all’inguine che abbiamo scelto di non rischiare di peggiorare, sono molto contento della partita di Eugenio Fanti, che era già andato bene in quella precedente, sta migliorando e oggi ci ha dato una spinta decisiva per uscire dall’impasse dei primi due quarti”.

Pool Eurobasket Roma-Blu Basket Treviglio 97-81

232549447560

2325261926162221