Serie A2 Casale è più lucida nel finale e vince contro i Knights


Casale è più lucida nel finale e vince contro i Knights

Penultima giornata di stagione regolare con i Knights ospiti di Casale, capolista in pratica da inizio stagione. Piemontesi senza Marcius, Legnano senza Maiocco, Martini e Gazineo.

Il match inizia subito con i primi due punti di Tomassini, mentre la risposta di Legnano arriva con Mosley e poi con Tomasini con la prima tripla di giornata.
Dopo i punti di Mosley e Raivio, la FCL inizia ad alzare il ritmo di una partita fin dai primi minuti molto tosta. È di Sanders il primo canestro dall’arco della Junior, che cerca di accorciare le distanze, ma con i due punti di Mosley e Pullazi la FCL si porta sul 9-14 quando siamo a metà del primo quarto. Al PalaFerraris si alza la temperatura per alcune decisioni aribitrali e ci sono per Casale le bombe di Sanders, Martinoni e Blizzard e le risposte dall’area di Pullazi e Tomasini che chiudono la prima frazione di gioco sul 19-22 per i Knights.

La seconda frazione di gioco si apre con due punti di Severini e la tripla di Denegri che segnano il primo vantaggio della Novipiù. Zanelli mette a segno i due liberi dalla lunetta e coach Ramodino è costretto a chiamare il primo timeout della partita. Dopo la tripla Severini e i due punti di Denegri, è coach Ferrari a chiamare il minuto di sospensione quando siamo sul 28-24 per i padroni di casa. Alla tripla di Martinoni risponde Toscano con 4 punti in fila e, quando mancano poco meno di cinque minuti alla fine della prima metà di gioco, c‘è la bomba di Pullazi del 34-31.
Martinoni va a segno dall’arco e Tomasini risponde mettendo a segno tre punti. Entrati nell’ultimo minuto di gioco, Pullazi e Sanders segnano dall’area portando la partita all’intervallo sul 43- 37 per i padroni di casa.

La seconda metà di gioco è dai ritmi decisamente più intensi, con meno canestri realizzati ma maggior fisicità. I punti di Martinoni e la tripla di Zanelli mantengono gli equilibri delle due squadre; poi alla bomba di Blizzard, risponde sempre Zanelli, mentre Toscano accende gli animi dei tifosi arrivati da Legnano, con la successiva tripla. Zanelli infila un gioco da 3 punti che, con i due punti di Raivio arrivati proprio sullo scadere, chiude la terza frazione di gioco sul punteggio di 50 pari.

Le bomba di Tomasini e di Blizzard, aprono l’ultimo quarto di gioco. Ma dopo i due punti di Mosley da sotto canestro, coach Ramodino è costretto a chiamare timeout. Quando mancano cinque minuti alla fine del match, Denegri e Tomassini portano Casale sul 58-55, ma la bomba di Pullazi, tiene la FCL sul punteggio di parità.
Nell’ultimo minuto di gioco, c‘è tempo per la bomba di Martinoni, il libero di Zanelli e il gioco da tre punti di Severini, che chiudono una grande partita sul punteggio di 64-59 per la Novipiù.

Gara in perfetto clima playoff, che è solo l’antipasto di ciò che succederà tra un paio di settimane. Ha avuto la meglio Casale, più in forma e più lucida nell’ultimo minuto, dove le scarse rotazioni di questo periodo dei Knights, hanno portato una brutta gestione degli ultimi palloni dovuta alla stanchezza.

Conferenza stampa di Mattia Ferrari

Uff. Stampa Junior Libertas Casale Pall.

Junior Casale Monferrato-Legnano Knights 64-59

192243375050

19222415713149