Serie A2 La Leonis non si sblocca e chiude il suo 2017 con una sconfitta casalinga, la quarta stagionale


La Leonis non si sblocca e chiude il suo 2017 con una sconfitta casalinga, la quarta stagionale

La NPC Rieti viola con merito il PalaTiziano, conducendo fin da principio una partita che può controllare anche con quel pizzico di fortuna che non guasta – bomba di Tommasini del 44-39 di tabella con i padroni di casa in pieno recupero – che le dà giusta fiducia per allungare con sicurezza finanche al +20 di inizio quarto periodo.
La grande serata balistica dei sabini (13/29 dall’arco) si percepisce fin da subito (0-9 con tre triple e canestri dall’arco per i primi 15 punti della gara), sopperendo alle attenzioni difensive che la Leonis riversa soprattutto nei confronti dei lunghi avversari. E’ Pierich, subito in quintetto, (buono il debutto anche di Cesana, frenato solo dai falli) ad innescare la prima reazione, ma il 16-17 fino a cui la Leonis risale è il primo di una serie di tentativi di rimonta che vanno solo vicini a concretizzarsi. Tommasini è particolarmente ispirato dall’arco, mentre l’Eurobasket fatica anche da vicino (sotto il 50% sia da 2 che ai liberi), ma quando alza il volume della difesa e trova il -4 con Pierich innescato da Deloach, deve subire la risposta di grande personalità del play titolare avversario da tre sulla sirena.
L’eco, però, non si spegne, e Sims e Pierich (passo e tiro magistrale facendo saltare l’avversario) riportano i biancoblu a meno di un possesso pieno di distanza (39-41), ma la già citata bomba di tabella di Tommasini è un macigno, anche morale, che pesa molto più dei tre punti a referto. E’ il preludio ad un allungo netto e deciso, che la NPC costruisce muovendo la palla con grande efficacia e trovando a turno le migliori conclusioni (tutti a segno i sette senior schierati), tirando il freno a mano solo ad inizio quarto periodo. Piazza è tra gli ultimi ad arrendersi, mentre arriva da Sims (13 punti nell’ultimo periodo) una scossa anche emotiva che riporta il gap sotto la doppia cifra di svantaggio (65-73), ma la NPC confeziona dalla lunetta il suo quarto successo in fila.

La sala stampa dei due coach
Rossi (Npc Rieti): “E’ una vittoria che ci dà fiducia e consapevolezza, avendo condotto quaranta minuti contro una squadra forte, nonostante le loro scelte difensive anche forti, di negarci il post basso. Ma abbiamo trovato vantaggi in altre situazioni, andandolì a cercare. Peccato solo per il piccolo passaggio a vuoto che abbiamo avuto nel quarto quarto, ma giocano anche gli avversari e ci siamo fatti cogliere un po’ di sorpresa dalla maggiore aggressività, mentre potevamo gestire con più energia e personalità un parziale che ha rimesso in discussione la partita. E’ un aspetto su cui lavorare, ma siamo molto contenti di aver regalato questa gioia ai tifosi, chiudere con un ricordo positivo questo 2017 è motivo per noi di grande orgoglio”.
Turchetto (Leonis): “Penso che il primo dato da commentare dal nostro punto di vista siano le percentuali al tiro, Rieti balisticamente ha trovato una partita incredibile, soprattutto all’inizio e poi nei momenti in cui provavamo a rientrare, ha messo uno – due tiri che ci hanno tagliato le gambe, mentre noi abbiamo pagato un 10/22 ai liberi abbastanza pesante, tirando col 48% da 2 su 33 tiri, rispeto al loro 71% su 21 tentativi. Di sicuro abbiamo commesso degli errori difensivi in alcune situazioni, concedendo dei canestri facili, ma la cosa positiva è la reazione degli ultimi quattro minuti, in cui abbiamo provato a rimetterla in piedi senza mollare, con l’obbligo di continuare a lavorare sul nuovo assetto, che abbiamo capitò può darci qualcosa di utile e diverso”.

Area Comunicazione Leonis Group Spa Eurobasket Roma

Pool Eurobasket Roma-N.P.C. Rieti 75-84

162134414664

1621182012232920