Serie A2 Tra le due città di palio, vince Siena


Tra le due città di palio, vince Siena

Partita come sempre suggestiva per i Knights che vanno a Siena, città legata per diversi motivi a Legnano, non ultimo per il tradizionale del Palio.

La partita si apre con i primi due punti di un Mosley che giocherà in maniera stratosferica, anche se la risposta arriva subito da Vildera che mette a segno i primi due punti per la formazione di casa. Dopo due minuti, Raivio si sblocca con la prima bomba di Legnano; arriva anche la prima tripla per Siena messa a segno da Kyzlink, con la successiva risposta di Tomasini dall’arco. La gara scorre piacevole e veloce in maniera equilibrata e, a metà di quarto, il punteggio è di 9-10 per la FCL. Le bombe di Tomasini e Zanelli, e i punti di Kyzlink, Sandri e Saccaggi animano una partita di “botte e risposte” tra le due squadre. Un bellissimo alley-oop tra Mosley e Pullazi sigla il nuovo vantaggio della FCL ed, entrati nell’ultimo minuto del primo quarto, ci sono due punti di Vildera e la bomba di Kyzlink per Siena e un altro alley-oop perfetto tra Mosley e Roveda per Legnano. Il primo quarto finisce poi con un canestro allo scadere di Saccaggi del 25-21 per la Soundreef

Il secondo quarto inizia subito con una bomba di Borsato e la risposta dall’area di Pullazi, poi due punti di Ebanks e Pullazi, prima che Roveda commetta un fallo antisportivo ai danni di Saccaggi, che costringe coach Ferrari a chiamare il time out con Siena a +5. Con i punti di nuovo di Pullazi e di Mosley, i Knights si portano a -1 e costringono questa volta coach Mecacci a chiamare il minuto di sospensione, quando siamo a metà del secondo quarto. Ma nella seconda metà della frazione, le bombe di Sandri e Kyzlink e il canestro valido di Ebanks su fallo di Tomasini riportano di nuovo in largo vantaggio la Mens Sana. Con i due liberi realizzati da Raivio e da Simonovic, si va all’intervallo con la schiacciata di Mosley proprio allo scadere, sul punteggio di 45-40 per Siena.

Si riparte con due palle perse dei Knights e i canestri di Sandri ed Ebanks che costringono la panchina di Legnano a chiamare subito la sospensione. In uscita dal timeout, ci sono 4 punti per la FCL realizzati da Mosley e Raivio, ma la bomba di Kyzlink, i liberi di Ebanks e Vildera portano Siena sul +10. Non bastano, però, la bomba di Raivio e i 6 punti di Zanelli ad accorciare le distanze, perché i padroni di casa allungano ancora con un parziale di 7-0, con i canestri dall’area di Kyzlink, Saccaggi ed il gioco da tre punti di Ebanks. Quando si entra nell’ultimo minuto di gioco della terza frazione, Ebanks va a segno da tre punti mentre Borsato e Mosley dall’area. Il quarto finisce dopo un fallo antisportivo fischiato ai danni di Zanelli che mette a segno i due tiri liberi concessi e il canestro di Toscano, sul punteggio di 74 a 61.

L’ultima frazione di gioco si apre con i punti di Vildera, ma il buon break legnanese con i canestri di Mosley, la bomba di Pullazi e ancora il canestro di uno scatenato Mosley, induce coach Mecacci a chiamare il minuto di sospensione.
La bomba di Tomasini riporta Legnano sul -10 quando mancano 5 minuti al termine della gara; poi Raivio segna da due, ma Kyzlink da tre punti sullo scadere dei 24 secondi e la Mens Sana non lascia troppi spazi a Legnano per avvicinarsi. I Knights ci riprovano con il canestro di Mosley, il canestro su rimbalzo offensivo di Raivio e Pullazi ci mette del suo andando a segno dall’area.
La panchina di Siena è di nuovo costretta al timeout, quando mancano poco meno di due minuti di gioco e la FCL si è portata sul -6. L’ultimo minuto di gioco è caratterizzato dal fallo sistematico che lascia qualche speranza a Legnano e mette un po’ di paura a Siena che però riesce a vincere con il punteggio di 90-85

Una gara che Legnano ha ben interpretato, ma in cui si è dovuta arrendere al 50% da tre punti di Siena e ad alcune giocate di Kyzlink e Ebanks nei momenti importanti della gara.
Legnano ha retto con un grande Mosley e altri 4 uomini in doppia cifra, ma come spesso nelle ultime settimane, le scarse rotazioni hanno portato i Knights con il fiato corto in alcuni momenti della gara.

CONFERENZA STAMPA DI MATTIA FERRARI

Massimiliano Giudici – Uff. Stampa Legnano Basket Knights

Mens Sana Siena-Legnano Knights 90-85

252145407461

2521201929211624