Serie A2 L’anticipo premia Trapani: Leonis ko in casa dopo tre vittorie


L’anticipo premia Trapani: Leonis ko in casa dopo tre vittorie

La Pallacanestro Trapani viola il PalaTiziano e vince per la prima volta in tre confronti contro l’Eurobasket. La squadra di Ugo Ducarello sta in vantaggio per quasi trentanove minuti ed è brava a schivare il rientro dei padroni di casa, avanti ad inizio quarto quarto, con le iniziative della panchina, affidandosi invece ai giocatori di maggior talento nel finale.

Dopo un minuto di raccoglimento in memoria dello storico presidente dell’Eurobasket Claudio Picconi, venuto a mancare ieri, e il “Teddy Bear Toss”, il tradizionale lancio dei peluche dopo il primo canestro su azione – bomba di Deloach – i granata prendono abbastanza in fretta il controllo delle operazioni (9-18 a metà quarto), tirando benissimo dal campo: 4/6 da 2, 3/3 da tre. La Leonis, però, molto presto con tre piccoli, si scuote con Deloach e un Brkic dall’impatto immediato: quest’ultimo capitalizza uno dei dieci rimbalzi di Piazza (17-18), mentre l’americano impatta dalla lunetta a quota 20. Ma il finale di periodo è tutto ospite, beneficiando anche di un tecnico fischiato a Deloach per simulazione.

E’ il preludio ad un tentativo di fuga (20-29), che Fanti interrompe dopo quasi tre minuti solo dalla lunetta, ma la schiacciata di Sims e un arresto e tiro di Piazza (26-29) riportano l’Eurobasket solo ad un possesso. Dura un attimo, perchè Mollura e Jefferson (da tre) in contropiede puniscono i troppi errori ravvicinati (10/22 da 2 alla pausa) in casa biancoblu, ma ancora Deloach – liberi e bomba sullo scadere dei ”24 – riporta la Leonis a -3 (36-39) prima di due liberi di Renzi e una bomba di Jefferson intervallati da un bel canestro di Brkic.

Al rientro dagli spogliatoi Trapani tenta lo strappo decisivo (44-53), ma una bomba di Brkic e una folata di Deloach mettono in partita anche il pubblico, al resto ci pensa Piazza, prima con un coast to coast e poi con una meritata bomba (54-56) che ne impreziosice anche lo score: può essere l’antipasto al sorpasso, ma i tiri da tre, ben presi da Deloach e Brkic si spengono sul ferro. La zona 3/2 di Turchetto, però, dà buoni effetti e tiene incollata la Leonis – in generale c’è più aggressività a rimbalzo e presenza dentro l’area – ma Brkic fa solo 1/2 ai liberi, mancando la parità, prima che a Bossi risponda Deloach, con personalità, sempre dall’arco.

La lunga rimonta si concretizza ad inizio ultimo periodo, con uno dei quattro canestri pesanti dell’ex Verona (molto positiva la sua prova), che Deloach completa col contropiede del +2 (63-61), ma Trapani trova risorse preziosissime dalla panchina: sono due bombe di Mollura e una di Spizzichini. Ancora di Brkic (68-70) dai 6.75 l’ultimo sussulto, ma il gran lavoro in difesa viene vanificato da errori e una palla persa, punite dal canestro da tre di Jefferson (70-76 a – 1.08 dal termine) che, di fatto, chiude la partita.

Coach Turchetto in sala stampa
“Abbiamo avuto delle difficoltà a livello offensivo e nel muovere la palla, quando siamo arrivati ad un possesso di distanza e sbagliato due tiri consecutivi del -1, complimenti a Trapani per la partita che ha fatto, all’inizio ci hanno messo in difficoltà col post basso di Renzi, poi ci siamo aggiustati con la difesa a zona che li ha messi in difficoltà, anche oggi abbiamo tirato malino da tre – noi 9/30, loro 10/27 – e così come detto in presentazione, sapevo che con l’area chiusa questo particolare l’avrebbe decisa. Abbiamo fatto una riunione lunedì con gli arbitri, ma ogni domenica è una sorpresa: anche oggi, pur avendo messo sempre la palla in post basso, abbiamo tirato 13 tiri liberi contro 24, con 6 liberi in tutto dei nostri tre lunghi“.

Coach Ugo Ducarello
“Complimenti ai miei giocatori, perchè abbiamo condotto la partita per larghi tratti, salvo piccoli errori e cali di concentrazione prevedibili, perchè ci aspettavamo una reazione da parte dell’Eurobasket. Siamo stati bravi nella prima parte a trovare tiri aperti anche con Jefferson, che aveva 3/3 da tre, mentre nella seconda siamo un po’ incespicati per la falsa zona dell’Eurobasket, che ci ha messo in difficoltà e per qualche ingenuità, per questo dobbiamo capire che bisogna cavalcare dal punto di vista offensivo. Troppe volte abbiamo palleggiato con poca circolazione e ci siamo strozzati per andare a prendere un tiro comodo, dobbiamo lavorare nella maturità a rimbalzo, per contenere anche i piccoli avversari, ma abbiamo giocato una discreta partita, è stato determinante il rientro di Mollura con due bombe nel momento in cui loro sono andati avanti, ma tutti nel bene hanno dato il loro contributo“.

Area Comunicazione Leonis Group Spa Eurobasket Roma

Pool Eurobasket Roma-Pallacanestro Trapani 75-82

202538445861

2025181920171721