Serie A2 Vince Scafati dopo 3 quarti alla pari


Vince Scafati dopo 3 quarti alla pari

Sfida di alta classifica per i Knights che sono ospiti della Givova Scafati al PalaMangano, con però le pesanti assenze di Maiocco e Martini.

Gara che si presenta da subito in equilibrio con le triple di Zanelli e Santiangeli ma senza troppa precisione, infatti, dopo il secondo canestro di Zanelli, il punteggio rimane per diversi minuti sul 3-5, fino al nuovo centro di Lawerence per il 6-5 dopo 4’30” di gioco.
Raivio mette i liberi e il gioco da tre punti del 7-10, mentre Stefano Spizzichini i punti del 9-10, in una partita che stenta a decollare.
Raivio infila il fadeaway, ma Legnano spreca qualche pallone di troppo e Santiangeli e Stephens la puniscono da tre per il 16-12 a poco più di 2’ dalla prima sirena.
Ferrari chiama timeout e, al rientro in campo, Zanelli infila un libero, tuttavia la Givova allunga con i canestri di Santiangeli e Romeo per il 20-13 dopo i primi 10’ di gioco.

All’inizio della seconda frazione, Raivio va subito a segno, ma Ammannato da tre e l’antisportivo fischiato a Toscano, convertito in 2 punti da Scafati, fanno sprofondare la FCL sul 25-15.
Tomasini prova a dare una scossa con il jumper del -8, poi Toscano arriva facilmente al ferro, e Perdichizzi ferma la gara per ragionarci sopra un po’.
Al rientro è ancora Tomasini a segnare da 3 per il -3 Legnano, ma Scafati riallunga sul 30-22 con Spizzichini e Lawerence, prima di un antisportivo su Tomasini, che lo stesso Tomasini trasforma in 2 tiri liberi.
Spizzichini segna un libero, con le triple di Raivio a inframezzare il canestro di Crow, i Knights sono però ancora sul 33-30, con il quarto che poi si chiuderà sul 37-32

Zanelli riapre il match con la tripla del -2, pareggiata immediatamente da Santiangeli, in una gara che la FCL fa fatica a mettere sui propri binari.
Lawrence si guadagna e trasforma il libero del 41-35, ma un’inusuale jumper dalla media di Mosley, tiene ancora vicini i Knights, con gli arbitri che spezzettano oltre modo la gara con continui fischi fin troppo fiscali da entrambe le parti.
Tomasini infila la tripla centrale del 41-40, tuttavia Spizzichini riallontana i biancorossi con l’appoggio da sotto; Toscano firma il nuovo -1 e Lawrence il -3, in un continuo elastico che si allunga e si accorcia ad ogni possesso.
Tomasini, Ammanato e Toscano fanno correre il tabellone sul 47-46, prima della tripla di Lawrence e i liberi di Pullazi del 50-48.
Tomasini pareggia dall’angolo, poi Santiangeli arriva di forza al ferro e Ammannato appoggia con il quarto si chiude sul 56-55, dopo la bomba di Roveda, i liberi di Lawrence e l’appoggio finale di Toscano.

Spizzichini mette subito il jumper dalla media, così come Raivio per una gara di grande equilibrio.
Spizzichini segna da tre, Raivio da due, ma i 6 punti di Romeo e Lawrence, rilanciano Scafati sul 67-59, dando in mano ai campani l’inerzia della gara.
Inevitabile il timeout di Ferrari, dal quale i Knights escono malissimo con l’antisportivo di Raivio, che costa però alla FCL “solo” il libero di Lawrence del 68-59.
Mosley schiaccia su assist di Tomasini, poi segna dalla lunetta e con il canestro da sotto di Pullazi, i Knights si ritrovano sul 68-64, ma in regime di bonus.
Gabriele Spizzichini, infatti, infila dai liberi il +5 Scafati, ma è con la tripla di Lawrence del 72-64, che la Givova, con poco meno di 2’ da giocare, chiude virtualmente la gara che poi finirà 77-64.

Una buona gara per più di tre quarti dei Knights, nonostante le assenze e quindi le poche rotazioni a disposizione di coach Ferrari, fiducioso per le prossime partite, ma preoccupato per il possibile lungo stop di Martini e Maiocco.

CONFERENZA STAMPA DI MATTIA FERRARI

Massimiliano Giudici – Uff. Stampa Legnano Basket Knights

Pallacanestro Scafati-Legnano Knights 77-64

201337325655

201317191923219