Serie A2 La Leonis non sbaglia: vittoria al Palabarbuto


La Leonis non sbaglia: vittoria al Palabarbuto

La Leonis rispetta il pronostico della vigilia ed esce dal PalaBarbuto di Napoli con i primi due punti del campionato. Contro una generosa, ma rimaneggiata Cuore Basket (out Mastroianni, Caruso e Sorrentino) la squadra di Bonora interpreta alla perfezione il copione della partita, lasciando sfogare i padroni di casa all’inizio e prendendo, col passare dei minuti, il graduale controllo della partita. Napoli è calda al tiro da tre (6/7 nel primo quarto) e va un paio di volte +4, ma due giochi da tre punti di Poletti – con la collaborazione di Bonessio ad armare anche la bomba di Brkic – ed un Deloach già in doppia cifra, alimentati da un libero proprio del capitano, tengono la Leonis a +5 alla fine di un primo quarto a punteggio altissimo. Sono, allora, Casale e Piazza – insuperabile sui due lati del campo – ad ispirare, con una difesa salita sensibilmente di tono, il primo allungo, che Sims e Frassineti alimentano fino al +13 (30-43). Napoli rientra (-8), ma la Leonis è brava e pronta a respingerla, ancora con Deloach e il positivo ritorno in campo di Fanti: è la guardia americana a servire Poletti per il +16 di metà gara.
Un copione che gli uomini di Bonora, abile a ruotare con continuità tutto il roster a disposizione, tengono inalterato fino all’ultimo riposo, grazie all’aggressività di un Sims molto convincente e le bombe di Deloach e Casale (47-68), prima dell’unico momento di appannamento capitolino. Ci vogliono, infatti, cinque minuti per trovare il primo canestro dal campo dell’ultimo periodo, : è una penetrazione di Deloach che riporta la Leonis a +19 dopo il 7-0 (57-70) ispirato dagli esterni di casa, e permette alla Leonis di distendersi fino al 90-66 di Cecchetti, mentre c’è spazio anche per i giovani Santucci e Galli, che festeggia al meglio il duo diciannovesimo compleanno.

Davide Bonora a fine gara in sala stampa: “E’ un po’ la partita che mi aspettavo, dovevamo sbloccarci all’inizio e resistere al rush di emotività di Napoli, che come prevedibile è partita aggressiva, mentre noi siamo stati un po’ mosci, dopodichè ci siamo sciolti in attacco, ma abbiamo scavato già nel secondo quarto un primo importante break aumentando l’aggressività in difesa. Poi abbiamo potuto controllare il punteggio, ma non è stata una passeggiata e non sarà facile per nessuno venire a giocare qui, quando Napoli sarà al meglio della condizione, mentre per noi è una buona maniera di iniziare il campionato, nonostante non sapessimo bene quali giocatori ci saremmo trovati di fronte. Ma dopo aver capito un po’ le loro caratteristiche siamo andati meglio e sono sicuramente soddisfatto dell’approccio fisico e mentale alla partita“

Cuore Basket Napoli-Pool Eurobasket Roma 68-90

242935515070

2429112215191820