Serie A2 Bergamo cala il tris


Bergamo cala il tris

In un PalaNorda pieno di tifo, i gialloneri inanellano la terza vittoria consecutiva, battendo nettamente l’Agribertocchi Orzinuovi con il punteggio di 85-60. Una prestazione, un’altra, di grande spessore, soprattutto nel terzo quarto, dove gli uomini di coach Sacco hanno indirizzato la gara sui loro binari, oscurando il canestro agli orceani e andando a segno a ripetizione. Mattatore del match Solano, autore di 25 punti (suo massimo in Italia), ma un applauso va fatto a tutto il collettivo, capace di alzare il livello con il passare dei minuti. Ora la classifica si delinea in maniera positiva per Bergamo: Orzinuovi è sei punti dietro, che diventano virtualmente otto visto che è stata ribaltata la differenza canestri. L’obiettivo play-out, a quattro giornate dal termine della Regular Season, è sempre più vicino.

Bergamo è concentrata in partenza, esala un 5-0 con Laganà e Solano prima della tripla di Smith (5-3 al 3’); c’è tanta tensione e per questo la partita è vibrante sin dalle prime battute, Fattori inchioda la tripla frontale imitato da Solano e Ghersetti. Bergamo resta avanti con Solano che vola ad inchiodare una schiacciata dopo avere spaccato la difesa (17-12 al 9’), con i liberi di Sollazzo e il dodicesimo punto di Solano che chiudono il primo quarto sul 19-14 in favore di Bergamo.

Il secondo quarto inizia a ritmi altissimi: Smith e Ghersetti da una parte, Solano, Fattori e Sergio dall’altra vanno a segno nei primi due minuti (26-24 al 12’), Ferri fa saltare il PalaNorda con la tripla del nuovo +5 a cui danno seguito Fattori ed Hollis per il momentaneo +9 interno. Orzinuovi torna sotto con un gioco da tre punti di Zambon e uno di Smith, lo stesso Smith pareggia dall’arco a quota 33, Hollis chiude il break con 4 punti filati, Solano si conferma pienamente in serata e fa riallungare Bergamo, con Smith che mette i liberi dal 41-37 al 20’.

Il terzo quarto decide il match: Solano comincia da dove aveva finito nel primo tempo, con canestri e assist ai compagni per il +8 al 22’, capitan Ferri colpisce dalla media, Cazzolato si iscrive alla partita con un gran gioco da tre per il primo vantaggio in doppia cifra di Bergamo (50-39 al 25’). I gialloneri difendono coi denti e Ferri mette la tripla del +14 tra il tripudio dei tantissimi tifosi bergamaschi stipati in tribuna. Crotti si fa fischiare un fallo tecnico che permette ai padroni di casa di allungare ulteriormente con i liberi di Hollis, un’altra tripla di Ferri dà il +18 (59-41 al 27’), anche Bozzetto fa saltare il pubblico col reverse del +20. Bergamo non si ferma, Laganà e Hollis colpiscono a ripetizione per il 69-48 del terzo quarto.

Smith e Ruggiero segnano in apertura di ultima frazione, ma Sergio e Bozzetto rispondono tenendo il margine invariato al 32’ (73-52); Bergamo resta pienamente in controllo, il ritmo della partita cala perché Ferri e compagni non vogliono schiacciare il piede sull’acceleratore (75-56 al 35’), c’è spazio per gli ultimi canestri di Fattori, per una stoppata di Bozzetto e per il tripudio finale di un pubblico caldissimo. Finisce 85-60 per Bergamo.

Uff. Stampa Bergamo Basket 2014

Basket 2014 Bergamo-Pallacanestro Orzinuovi 85-60

191441376948

1914222328111612

Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Rimbalzi: Bergamo 43 (Solano, Hollis 7), Agribertocchi Orzinuovi 35 (Strautins 9). Assist: Bergamo 12 (Solano 6), Agribertocchi Orzinuovi 5 (Sollazzo 2). Usciti per 5 falli: Ghersetti (Agribertocchi Orzinuovi). Spettatori: 1817.