Serie A2 La De' Longhi espugna il Paladozza


La De

PRE PARTITA
Cinque giornate alla fine della regular season della A2 Girone Est e il calendario presenta la classica sfida a Bologna tra la Consultinvest e la De’ Longhi Treviso Basket.
La squadra felsinea è al primo posto della classifica appaiata a Trieste con 36 punti, mentre TVB è al terzo posto assieme a Udine a quota 30. Nell’ultima giornata la De’ Longhi ha battuto Ferrara 74-60 al Palaverde, mentre la Fortitudo ha perso 83-77 sul campo di Ravenna. All’andata a Treviso la squadra trevigiana si impose 84-74.

La De’ Longhi scende sul parquet del PalaDozza con la canotta listata a lutto in memoria del padre di Riccardo Pittis e del grande Henry Williams, omaggiato nel pre-partita da uno striscione de I Fioi dea Sud.

De’ Longhi Treviso: Fantinelli, Sabatini, Musso, Antonutti, Brown.
Consultinvest Bologna: Okereafor, Cinciarini, Italiano, Rosselli, Gandini.

PRIMO QUARTO
John Brown con un canestro e fallo porta Treviso sul 2-3.
A pareggiare ci pensa Rosselli. Musso e Sabatini sparano una tripla ciascuno per il 6-9.
Okereafor porta avanti la F (10-9) a metà del primo quarto. Bruttini e Lombardi da tre per il +4 TVB (12-16). Molto efficace il gioco offensivo della De’ Longhi con la tripla clamorosa di Imbrò per il 14-21.
La schiacciata imponente di Amici accorcia il divario per i padroni di casa sul 20-24.
Brown e Fantinelli, entrambi con un appoggio a canestro, allo scadere chiudono il primo quarto sul +8 (20-28).

SECONDO QUARTO
La bomba da casa sua di Swann apre il secondo quarto di gioco (20-31).
Le tre triple di un McCamey veramente on-fire consentono il recupero della Fortitudo fino al 33 pari a metà del secondo periodo.
Sabatini e Brown bloccano l’emoraggia trevigiana con due penetrazioni ma sono le due stoppate consecutive di Fantinelli a tenere avanti TVB sul 37-41.
La tripla di Italiano e il fallo sul suo secondo tentativo da oltre l’arco commesso da Imbrò consentono alla formazione felsinea di portarti avanti e di chiudere il secondo quarto sul +4 (48-44).

TERZO QUARTO
Treviso parte subito forte nel terzo quarto con un mini-break di 5 punti grazie ad una tripla di Fantinelli e a un canestro del sempre presente John Brown (50-49).
La squadra di casa tenta l’allungo con McCamey (grande prestazione per l’USA della Fortitudo, quest’oggi) e Rosselli ma Swann sale in cattedra e con due bombe consecutive (di cui una impreziosita da un tiro libero aggiuntivo) porta il punteggio in parità sul 60 a 60 quando mancano poco più di 3′ alla fine del quarto.
La De’ Longhi gioca con grande pazienza in difesa e, grazie al piazzato di Lombardi e al 2/2 dalla lunetta di Brown, si porta sul +4 costringendo coach Boniciolli al time-out (60-64).
Un canestro in appoggio di Amici chiude la penultima frazione di gioco con il risultato di 64-66.

QUARTO QUARTO
Il clima al PalaDozza è ovviamente caldissimo e l’ultimo palpitante quarto di gioco si apre con il -1 della F messo a segno da Rosselli (69-70).
La tripla dall’angolo di capitan Mancinelli porta nuovamente in parità il punteggio sul 72-72 a metà dell’ultimo quarto.
Il finale è incredibile: Treviso dalla linea della cartità si porta sul +4 ma l’esperienza di Mancinelli si fa valere e con una delle sue triple riapre il match sul 78-79 a 28″ dal termine.
La De’ Longhi, però, non si scompone e con grande carattere dimostra tutta la sua voglia di vincere al Paladozza. I tiri liberi di Brown ed Imbrò chiudono il match sul 78 a 82.

Uff. Stampa Universo Treviso Basket

Fortitudo Bologna-Treviso Basket 78-82

202848446466

2028281616221416