Serie B Goldengas-salerno, si va a gara3!


Non si poteva sbagliare, e la Goldengas non ha sbagliato.

Gara2 è dei biancorossi (87-76) che piazzano l’allungo decisivo negli ultimi quindici minuti di gioco.

Tortù e Paparella sono le certezze per i biancorossi che dalla panchina trovano un Ricci determinante nell’economia del match.

Domenica si va a Salerno per la decisiva Gara3.

Inizio contratto per entrambe le squadre. La posta in palio è elevatissima e la tensione si fa legittimamente sentire. Salerno, che dovrebbe essere un po’ più libera di testa impiega due minuti e mezzo prima di muovere il tabellone con Paci. La Goldengas ha bisogno di un minuto in più ed è Giampieri a togliere lo zero dal segnapunti senigalliese.

Tortù e Pierantoni danno il vantaggio alla Goldengas in una prima metà di quarto in cui si segna col contagocce, 7-4.

Il ritmo della partita stenta a decollare. Nonostante la tripla di Paparella i biancorossi non riescono ad accendersi ed è anzi Salerno a trovare con più regolarità il canestro. Le triple di Cucco e Di Prampero danno agli ospiti tre possessi di vantaggio prima che ancora Paparella trovi il canestro sulla sirena per il 15-19 di fine primo quarto.

Secondo quarto incoraggiante per i colori biancorossi con Giacomini a trovare le giocate che pareggiano l’incontro (19-19 al dodicesimo).

Salerno trova nuova spinta dal solito Paci e dalla schiacciata il contropiede di Sanna per il 21-27 che costringono al time out la panchina biancorossa. Dalla sospensione rientra una Goldengas rigenerata che grazie alle triple di Tortù e Gurini ritrova subito la parità a quota 27 e questa volta sono gli ospiti a dover fermare la partita. Paparella trova il bersaglio grosso per il nuovo sorpasso biancorosso. Salerno rimane a contatto con Leggio mentre una giocata sull’asse Bertoni-Ricci strappa applausi e permette ai biancorossi di avere ancora la testa avanti al diciannovesimo.

Salerno però non molla e con la tripla di Sorrentino prima e il tap in di Mennella poi sono gli ospiti ad andare negli spogliatoi in vantaggio col parziale di 39-36.

Giacomini apre con un gioco da tre punti la ripresa ed è nuovamente parità. Paci continua a fare la voce grossa nel pitturato mentre la Goldengas prova a portare la partita su ritmi a lei più congeniali grazie anche alle giocate di energia di Tortù per il 44-42.

Si vive sui binari dell’equilibrio con le due squadre a scambiarsi triple con Giampieri da una parte e Di Prampero dall’altra; ed è proprio Giampieri a mettere il suo marchio sul momento della partita. Il senigalliese con 8 punti personali tiene avanti la Goldengas (57-54 a cento secondi dalla terza sirena) e fa esplodere il PalaPanzini. La panchina ospite è costretta al time out, ma al rientro in campo è ancora Goldengas. 4 punti in fila dalla linea del tiro libero firmati Paparella danno il massimo vantaggio ai biancorossi sul +7, vantaggio che viene confermato da Ricci sulla terza sirena per il 63-56 del trentesimo.

Salerno perde Sorrentino per doppio tecnico in avvio di ultimo quarto mentre Senigallia prova ad addormentare forse un po’ troppo presto la partita.

Nessuna delle due squadre riesce a trovare il canestro e bisogna aspettare per vedere il primo canestro nell’ultimo quarto. E’ Salerno a trovare canestro ma subito dopo Giacomini ristabilisce le distanze. La panchina ospite si fa fischiare un tecnico e la Goldengas ne approfitta. Paparella dalla lunetta e Tortù lasciato completamente solo a centro area portano il vantaggio per la prima volta in doppia cifra. Pierantoni conclude il pick and roll con Giacomini e certifica, se ancora ce ne fosse bisogno, l’ottimo momento senigalliese siglando il 71-59 a sei minuti dal termine.

La panchina ospite deve chiamare nuovamente time out.

Salerno prova a mischiare le carte in difesa ma la Goldengas con Tortù e Paparella trova i punti della sicurezza (80-64 al 38’) mentre difensivamente Ricci è un fattore determinante nel limitare un Paci che “fa reparto da solo”. Negli ultimi due minuti la vittoria è ormai al sicuro per Senigallia, Salerno accorcia le distanze ma l’1-1 è oramai cosa fatta.

Finisce 87-76 di fronte a un PalaPanzini che ha risposto presente e che ha accompagnato fino all’ultima sirena e oltre i suoi giocatori.

Domenica a Salerno (ore 18) la decisiva gara3.

FOGLIETTI E RICCI IN CORO: “NON SARAFACILE, MA VOGLIAMO GIOCARCELA.”

L’obiettivo era uno solo, vincere per rimandare il verdetto a Gara3.
La Goldengas riesce nel suo intento regalando ad un PalaPanzini vestito a festa e colorato di bianco e rosso una serata di emozioni forti.

Ed è stata una serata di emozioni forti per Coach Foglietti
“Si ritorna a Salerno per Gara3, è questa è la notizia più importante di una serata come quella di ieri.
Abbiamo fatto una gara intensa, con la voglia di vincere e di portarla a casa a tutti i costi.
In Gara1, dove sembra che abbiamo preso un’imbarcata, eravamo a -12 con palla in mano quando mancavano cinque minuti al termine. Poi abbiamo un po’ mollato forse pensando già a Gara2 in casa nostra… Invece qua non abbiamo mai fatto un passo indietro, anzi. All’intervallo la situazione era identica (-3), e nello spogliatoio ci siamo ripromessi di fare il contrario di quanto fatto in Gara1. E ce l’abbiamo fatta, con Salerno che rientrata fino al -11 finale, ma non è importante lo scarto in queste partite. Contava vincere e portare la serie a Gara3, dove può succedere di tutto.”

Una vittoria che certifica una volta di più il campionato fatto
“Sono d’accordo. Durante l’anno però ad ogni step fatto ci siamo sempre dati un nuovo obiettivo alzando l’asticella. Inizialmente sembrava difficile raggiungere la salvezza, poi i playoff… Adesso vediamo domenica cosa succederà. So perfettamente che sarà difficile, abbiamo dato tanto in campo e giocheremo nuovamente fra 3 giorni, però siamo lì e ce la vogliamo giocare. E ce la andiamo a giocare con dei ragazzi che durante l’anno sono diventati delle certezze. Pensiamo ai vari Giampieri, Ricci, alle difese di Gurini così come a Giacomini che ha trovato anche canestri importanti… E’ un gruppo che può ancora stupire.
Non sarà per nulla facile, ma nemmeno impossibile.”

A fine stagione si era detto “soddisfatti per quanto fatto ma non appagati”, è il caso di ripeterlo?
“Si, assolutamente. E’ sempre più bello, di fronte a un pubblico come quello di stasera, e quando sei lì te la vuoi giocare. Come si dice, l’appetito viene mangiando…”

Decisivo nei suoi 18 minuti in campo con 10 punti, il 100% al tiro, applauditissimo da un PalaPanzini che ne ha riconosciuto l’importanza, Ricci è stato “l’uomo in più” per la Goldengas.
“Sono contento di come ho affrontato la partita. Nonostante un inizio non facile, subito con due falli fatti, sono contento di esssere rimasto concentrato e sul pezzo e aver aiutato la squadra nell’ottenere questo risultato.”

Si va a Gara3, non sarà facile, nel frattempo avete aggiunto un’altra perla alla vostra stagione.
“Direi proprio di si. All’inizio magari nessuno poteva credere che avremmo fatto così bene, ma siamo un gruppo molto unito e questo nell’arco della stagione. Quando giochiamo tutti insieme come abbiamo dimostrato questa sera siamo difficili da contenere ed è molto divertemente sia per noi giocatori sia per i nostri tifosi che ci seguono. Giocare in questo modo, davanti al nostro pubblico, è veramente bello.”

Ed ora testa a domenica…
“Domenica sarà sicuramente difficile. Giochiamo in trasferta ma abbiamo dimostrato di potercela giocare, anche contro squadre più esperte di noi come lo è Salerno. Sono convinto che possiamo tenergli testa. Abbiamo dimostrato anche a noi stessi che se giochiamo insieme e non ci demoralizziamo se magari qualcosa non va come vorremmo, ma continuiamo ad andare avanti per la nostra strada reagendo alle difficoltà come abbiamo fatto, siamo lì. Siamo lì con loro a giocarcela.”

Uff. Stampa Pallacanestro Senigallia

Pallacanestro Senigallia-Virtus Arechi Salerno 87-76

151936396356

1519212027172420