Serie B CJ Basket-Avellino, Taranto non delude al Palafiom!


CJ Basket-Avellino, Taranto non delude al Palafiom!

I rossoblu centrano la quinta vittoria del 2022 trascinati dai 23 di Conti, 21 di Diomede e 20 di Ponziani ma anche dagli assist (10) di Erkmaa. Ansia per il ko dell’irpino Spizzichini

È durata solo una domenica la nostalgia per la vittoria in casa CJ Basket Taranto. I rossoblu hanno riabbracciato prontamente la “W” battendo al Palafiom per 91-73 la Del Fes Avellino nella 19sima giornata del campionato di serie B Old Wild West 2021/22, girone D, della Lega Nazionale Pallacanestro.
Il quinto successo in 6 gare per la squadra di coach Olive porta la firma dei suoi alfieri, su tutti Conti top scorer con 23 punti solito cecchino, Diomede con 21 capace di un 3/4 da tre punti mortifero, i 20 di Ponziani a tratti immarcabile per i lunghi irpini ma anche gli 11 di Biagio Sergio anche lui preciso dalla distanza (2/3) e a completare il tutto la visione di gioco di Erkmaa capace di andare in doppia cifra con gli assist, 10. Non è stato facile avere la meglio su Avellino che con Hassan e Basile è stato a lungo in partita e che ha patito a metà terzo quarto il brutto infortunio di Spizzichini che ha lasciato il segno e anche traumatizzato un po’ tutto il Palafiom.

Coach Olive parte con Erkmaa, Sergio, Ponziani, Conti, Gambarota. Coach Di Benedetto risponde con Spizzichini, Cardià, Hassan, D’Andrea, Basile.
Polveri bagnate in avvio, il gol lo segna Spizzichini dalla lunetta. Il CJ cancella lo zero dal punteggio con il canestro di Conti dopo 2’, risponde Caridà. L’avvio è comunque confortante per Taranto che di lì in poi piazza un break importante, 8-0, trascinata da Erkmaa in versione grande assist man a ispirare la mano di Conti, Ponziani (entrambi canestro con fallo e libero a segno) e Gambarota. La schiacciata di Spizzicchini prova a svegliare i suoi ma l’inerzia resta dei rossoblu che arrivano fino al +10, 15-5. Sembra una partita in discesa ed invece Avellino la riapre in un amen con due triple di Agbrogan e Basile fino al -2 di Hassan con controbreak di 0-8. Taranto torna a segnare con capitan Diomede ma un’altra tripla di Hassan porta gli ospiti a -1 a fine primo quarto, 17-16.
Il sorpasso però pare nell’aria e si concretizza dopo pochi possessi del secondo quarto con i liberi di Hassan per il pareggio e il 20-21. Lo stesso Hassan mette a segno il +3. Il CJ resta in scia con capitan Diomede. Poi coach Olive rimanda in campo Biagio Sergio che lo ripaga con la tripla del 24-24. Taranto torna in fiducia e ritrova la via del canestro, con Conti e Ponziani restituendo il parziale di 7-0 per il controsorpasso fino al 28-24. Cepic trova una tripla vitale per l’inerzia della partita di Avellino che torna in ritmo ma Taranto non si scompone continua ad attaccare con ordine, lo dimostrano la tripla di Sergio, il canestro da palla recuperata di Erkmaa e i liberi di Conti per andare all’intervallo avanti 37-32.
Il terzo quarto si apre alla grande per Taranto che va a +10 con la tripla di Conti e il canestro di Ponziani. Basile e Spizzichini riportano sotto Avellino restituendo il break di 5-0 ma proprio segnando il canestro del 42-37 il lungo della Del Fes ricade male col peso del corpo sulla caviglia. Il suo urlo di dolore scuote tutto il Palafiom che lo applaude mentre lascia il parquet e il palazzetto sulla barella. Si riprende a fatica, Avellino accusa un attimo il colpo, Ponziani, Sergio e la tripla di Erkmaa danno il +11 ai padroni di casa. Ma gli irpini sono encomiabili, restano in partita con Carenza e Hajrovic. In chiusura di terzo quarto ci pensa la tripla di Sergio e il canestro di Conte a ristabilire le distanze, 63-51.
In apertura di ultimo quarto Taranto mette le cose in chiaro e ci pensa capitan Diomede che sale in cattedra con due triple di fila dall’angolo, Ponziani fa il resto danzando nel pitturato con due canestri, un fallo e un libero a segno. Alla fine della fiera il CJ si ritrova a +19 con la partita in ghiacciaia. Mai però abbassare la guardia perché Avellino gioca fino alla fine, Carenza e Basile sono gli ultimi ad arrendersi e allora ci vuole una terza, risolutiva, tripla di Diomede per evitare inutili palpitazioni finali. Il resto è gestione dei possessi, anche perché Conti e Ponziani hanno la mano calda. I rossoblu vanno anche a +23. Coach Olive concede spazio e minuti agli under, oltre Carone, Cianci, Porcelluzzi e Liace fino all’ultima sirena che certifica il 91-73 finale.
E domenica si va a Monopoli per continuare la corsa verso la zona playoff e la post season.
MEDIA – Differita tv in chiaro del match andrà in onda il lunedì alle ore 14.30 sul canale 850 del digitale terrestre di Radio Cittadella.

COACH OLIVE E CAPITAN DIOMEDE POST AVELLINO: “GARA INTERPRETATA BENISSIMO
L’allenatore e il capitano rossoblu analizzano la vittoria contro Avellino: “Abbiamo reagito al ko di Salerno. Spiace tanto per Spizzichini”. Il coach: “Obiettivi? La prossima: Monopoli…”

“Facciamo gli auguri a Stefano Spizzichini, a lui un in bocca al lupo per una pronta guarigione visto il brutto infortunio”. È un coro unanime che si solleva dall’ambiente del CJ Basket Taranto nell’immediato e non solo post partita contro la Del Fes Avellino nella 19sima giornata del campionato di serie B Old Wild West. L’entusiasmo per la quinta vittoria nelle ultime 6 gare, immediata reazione dopo il ko di Salerno, è stato “smorzato” dalla paura per il brutto infortunio che ha patito sul parquet del Palafiom il lungo della formazione irpina. Che come comunicato ieri con una nota ufficiale dalla stessa Del Fes “ha riportato la lussazione del collo piede sinistro con compromissione dell’ apparato capsulolegamentoso ed infrazioni ossee del mesopiede; nella notte (di domenica all’ospedale di Taranto, ndr) è stata eseguita la riduzione della lussazione in anestesia peridurale. Dimesso in tarda mattinata (lunedì, ndr), in buone condizioni, si sottoporrà ad ulteriori e specifici accertamenti al fine di valutare una eventuale revisione chirurgica”.
Ma c’è stata anche una partita che, come detto, Taranto ha vinto con autorevolezza al di là di un piccolo passaggio a vuoto tra primo e secondo quarto che ha fatto rientrare Avellino. Poi alla distanza i rossoblu si sono imposti come sottolineato da coach Olive nella sua analisi: “Abbiamo interpretato la gara nella maniera giusta facendo 90 punti, abbiamo cercato i nostri terminali offensivi migliori dando tiri aperti a capitan Diomede ha tirato bene dalla linea da tre punti come gli è capitato nelle ultime gare; Conti è stato costante; Ponziani ha fatto la differenza sotto canestro. Tutti e tre hanno fatto una ventina di punti a testa ma per fare questo c’è stato bisogno dell’opera degli altri: Gambarota e Conte, il lavoro intelligente di Sergio, la regia sapiente di Erkmaa e siamo riusciti a concedere spazio anche ai più giovani andando a referto con 12 giocatori, così possiamo giocare e divertirci tutti”.
Fa eco al tecnico il capitano Manuel Diomede: “Venivamo da una sconfitta a Salerno e volevamo subito rispondere sul campo. Buon atteggiamento, un po’ contratti nel primo quarto. Loro stanno lottando per salvarsi ma avevano una quadra rinnovata e con nomi importanti. Siamo stati bravi a metterli sui binari giusti. Le mie triple? Con i blocchi di Ponziani sono molto agevolato quest’anno, anzi lo ringrazio (sorride, ndr), abbiamo gestito bene l’attacco specie nei momenti in cui loro ci pressavano. Sono contento per me e per la vittoria di squadra”.
Sul futuro, su dove può arrivare questo CJ Basket Taranto è coach Olive che riprende la parola, serafica come sempre: “Questo CJ deve ambire ad andare a Monopoli per vincere la partita, non ci sono altri orizzonti, per quanto mi riguarda. Non pensiamo troppo in avanti. Monopoli sarà gara non facile, su un parquet per noi nuovo, inaugurato quest’anno, e contro una squadra che sta lottando per la salvezza”.

Ufficio Stampa CJ Basket Taranto

CUS Jonico Taranto-Del. Fes Avellino 91-73

171637326351

1716201626192822