Serie B Primo storico urrà per la Costa d'Orlando, Tiber Roma piegata


Primo storico urrà per la Costa d

Storica prima vittoria in Serie B per l’Irritec Costa d’Orlando, che nel surreale silenzio del “PalaFantozzi” batte 76-62 la Tiber Basket Roma grazie ad un grande terzo quarto e può così brindare al primo urrà stagionale.
L’inizio dei biancorossi è contratto. Bertoldo e Valentini lanciano subito gli ospiti sullo 0-7. La Costa reagisce con Pozzi e Sorrentino. Sono tanti gli errori da ambo le parti, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. Il tabellone al termine dei primi 10′ segna 11-11. Nel secondo quarto continua a regnare l’equilibrio. Bertoldo fa molto male alla difesa di casa. La circolazione di palla locale inizia però a migliorare e i paladini rispondono colpo su colpo alle giocate del numero 6 romano. Le triple di Balic e Sorrentino riportano i siciliani avanti sul 26-25, Roma torna a +4 prima che, praticamente sulla sirena, Fort realizzi il canestro che vale il 28-29, punteggio con cui si va negli spogliatoi.
La ripresa vede sul parquet una nuova Costa d’Orlando. I lunghi paladini dominano in attacco, Pozzi è caldissimo, realizza 13 punti nel periodo e trascina la squadra del presidente Giuffrè sul +11 (54-43) alla fine del terzo quarto. Durante l’ultimo parziale la Costa d’Orlando contiene senza troppi patemi i tentativi di rimonta dei bluarancio. La bomba di Pozzi e il pick&roll tra Balic e Paunovic con canestro del lungo pongono virtualmente fine al match che si conclude con il successo per 76-62 di Marinello e compagni l’espulsione tra gli ospiti di un nervoso Bertoldo.
La Costa d’Orlando Basket conquista così il suo primo storico successo in Serie B e sale a quota 2 punti in classifica. Domenica prossima i paladini saranno impegnati in trasferta a Salerno, dove cercheranno la prima vittoria in esterna della stagione.

SALA STAMPA
C’è soddisfazione in casa Irritec Costa d’Orlando dopo la prima storica vittoria in Serie B ottenuta per 76-62 contro la Tiber Basket Roma nella seconda giornata del girone D del torneo cadetto.
Soddisfazione ma anche consapevolezza che la strada verso la tranquilla salvezza è ancora lunga, come spiega nel post-gara l’allenatore dei paladini, coach Giuseppe Condello: «Era molto importante vincere questa partita – ammette il coach biancorosso -, anche per quello che era accaduto in settimana. La squadra ha subito psicologicamente il fatto di dover giocare a porte chiuse e non sul proprio campo, quindi sono contento di questa vittoria. Abbiamo fatto molto bene in difesa mentre nei primi due quarti in attacco la squadra era molto contratta. Spero con questo successo il gruppo si sia scrollato di dosso la tensione che ci portiamo dietro dall’esordio. Anche contro la Tiber non abbiamo avuto un ottimo approccio, anche se il match è comunque rimasto sempre in equilibrio. Bisogna ripartire dall’ottimo terzo quarto giocato, soprattutto dal punto di vista mentale. La nostra è una squadra giovane che ha bisogno di maturare e di avere più convinzione nei propri mezzi per raggiungere gli obiettivi prefissati».

Costa D'Orlando-Tiber Basket Roma 76-62