Serie B La Goldengas fa suo anche il derby con Fabriano


La Goldengas bissa il successo di domenica scorsa portando a casa il referto rosa anche nel derby con Fabriano. Subito avanti, Senigallia mantiene il comando per tutti i 40 minuti toccando il +13 in apertura dell’ultimo periodo. Fabriano si rifà sotto nel finale ma la Goldengas trova sempre la forza per respingere i tentativi di rimonta dei biancoblù.

Seconda vittoria consecutiva per Pierantoni e compagni con Paparella ancora top scorer (28).

Ingrana subito le marce alte la Goldengas che approccia il derby con Fabriano piazzando subito un parziale di 9-0 nel quale sono protagonisti gli esterni biancorossi. Fabriano ci mette tre minuti per trovare il canestro (Gialloreto dalla lunga distanza), ma la difesa di Senigallia è quella dei giorni migliori e costringe gli ospiti a molte palle perse (7 nel solo primo quarto). La tripla di Giampieri (12-5) consiglia agli ospiti il passaggio alla zona. Accorgimento che frena l’entusiasmo dei biancorossi col punteggio che rimane immutato per un paio di minuti prima che Cicconcelli da una parte e Pierantoni dall’altra trovino il fondo della retina. Un contropiede condotto e concluso dalla coppia Giampieri-Tortù dilata nuovamente il vantaggio biancorosso ma nel finale di quarto gli ospiti si rifanno sotto con Vita Sadi e Bugionovo. Al 10’ Goldengas avanti 18-11.

Difese protagoniste nel secondo quarto con la manovra di entrambe le formazioni che difetta di ritmo. Ne esce un secondo periodo ricco di tiri forzati e percentuali inevitabilmente basse, nel quale “vince chi sbaglia meno” con Paparella e Tortù a rispondere a Bruno e Bugionovo per il 29-20 quando mancano due minuti all’intervallo lungo.

Dri, silente fino a questo momento, con un parziale personale di 5-0 nell’ultimo minuto del quarto manda le squadre negli spogliatoi sul 29-25.

Partita che si accende dopo l’inversione di campo.

Paparella trova il canestro sia dal post basso che da oltre l’arco, Tortù va a schiacciare in contropiede, ma sul fronte opposto c‘è un Dri salito prepotentemente di tono che si carica Fabriano sulle spalle e la mantiene a contatto (38-34 al 24’). Giacomini e lo stesso Tortù infilano un 5-0 che vale +9 (43-34 del 25’). Fabriano si rifà sotto capitalizzando i viaggi in lunetta con De Angelis e Gialloreto e torna nuovamente a -4 (45-41), la Goldengas si affida quindi alla sua coppia di esterni, Giacomini e Paparella, per scappare nuovamente con lo stesso Paparella a chiudere con un due su due dalla linea della carità il terzo periodo per il +10 biancorosso (massimo vantaggio). 52-42 Goldengas quando mancano gli ultimi 10’ di gioco.

Ancora Paparella a segno per la Goldengas con la tripla dall’angolo che apre l’ultimo periodo e ritocca il massimo vantaggio biancorosso (+13). Fabriano però non molla e si rifà sotto con un paio di giocate di De Angelis e Bugionovo. Senigallia accusa il colpo non trovando più la via del canestro e subendo anche il canestro in contropiede di Dri che vale il 58-53 del 35’. Paparella e Pierantoni ridanno fiato al vantaggio biancorosso, ma il quintetto di casa deve fare i conti con un Gialloreto ispiratissimo che di fatto annulla la differenza riportando i suoi a -2 (62-60 a 2’40” dalla fine) con 7 punti in fila.

Paparella e Giampieri rimettono due possessi di distanza nel vantaggio senigalliase, ma sul fronte opposto Gialloreto accorcia immediatemente e si entra così nell’ultimo minuto con la Goldengas avanti 65-63.

Fabriano cavalca Gialloreto ma il tiro dell’ex Ortona trova solo il ferro, Senigallia si conquista un viaggio in lunetta con Pierantoni dove il capitano porta a casa un due su due che ridà il +4 ai suoi.

Fabriano torna a -2 con Bruno che trova il canestro dopo rimbalzo in attacco. Il gioco del fallo sistematico manda in lunetta Paparella per un nuovo due su due che permette a Senigallia di mantenere due possessi di vantaggio quando mancano 12 secondi al termine.

La rimessa in attacco degli ospiti si trasforma in una palla persa con Dri che esce dal campo palla in mano e di fatto chiude la contesa. Rimane il tempo per un nuovo viaggio in lunetta di Paparella che con l’ennesimo due su due dalla linea della carità fissa il 71-65 di fine gara.

Quattro giocatori in doppia cifra, la lotta a rimbalzo vinta (41-32 con i 14 di Pierantoni in “doppia doppia”) utile per garantire ai biancorossi una decina di possessi in più, la percentuale ai liberi ai limiti della perfezione (18/20) e una ritrovata lucidità dal quintetto biancorosso capace ogni volta di fare quella giocata difensiva o trovare quel canestro utile per respingere i tentativi di rimonta di Fabriano.

Pur tirando peggio (35% contro il 39% dei biancoblu), la Goldengas ha mantenuto il vantaggio dal primo all’ultimo secondo della contesa passando sostanzialmente indenne da un secondo quarto non indimenticabile e resistendo poi all’ultimo assalto ospite, anche quando ha dovuto fare a meno di Tortù, sospinta dalle giocate dei “fari” Paparella e Pierantoni, senza dimenticare la grande difesa di Giacomini su Gialloreto.

Il clima di festa sugli spalti continua anche oltre la sirena conclusiva in un PalaPanzini vestito a festa grazie anche ai numerosi tifosi ospiti, con le tifoserie che dispensano applausi ai propri giocatori.

In “sala stampa” il primo a prendere la parola è Daniele Aniello (Coach Fabriano).

“Abbiamo pagato il nostro pessimo inizio che poi ci siamo portati dietro per tutta la gara. Siamo arrivati al tiro del pareggio ma non abbiamo fatto canestro. Senigallia ha meritato la vittoria.”

E’ quindi il turno di Stefano Foglietti (Coach Senigallia).

“Abbiamo fatto quello che ci eravamo detti di fare. Abbiamo limitato bene Gialloreto che per noi era il giocatore più pericoloso.

Nonostante l’uscita per falli di Tortù abbiamo trovato buone cose da chi l’ha sostituito. Per noi è un giocatore importante sia in difesa, per i rimbalzi che prende, sia in attacco, per la pericolosità che dà alla squadra. Oggi abbiamo avuto ancora però una gran partita di Paparella, forse il nostro vero ago della bilancia. Questa sera ha fatto canestro nei momenti giusti, quando ci serviva quel canestro per sbloccarci lui c’era, e questo dà la spinta poi a tutta la squadra. La squadra sta migliorando sotto il profilo del carattere e della mentalità, stiamo cercando di lavorare anche per trovare soluzioni quando gli avversari non ci fanno correre. Dobbbiamo riuscire a giocare coinvolgendo di più anche i lunghi evitando forzature.”

A chiudere la sala stampa non poteva che essere Emiliano Paparella

“Fa piacere giocare così e vincere. La cosa bella è aver vinto due partite in fila che, in un campionato così equilibrato, ci dà una bella spinta e ci dà la consapevolezza di essere una squadra che può lottare per le prime otto posizioni. Dobbiamo trovare continuità per mantenere alto il nostro livello ed è importante che ognuno dia tutto se stesso. Eravamo tranquilli, abbiamo fatto della difesa il nostro punto di forza, se difendi forte poi in attacco sei più libero mentalmente, giochi più leggero e se ci passiamo la palla questo aiuta molto. Come domenica scorsa è stata una partita molto tirata e come domenica scorsa siamo stati bravi a chiuderla facendo le difese giuste e trovando il canestro con precisione anche ai liberi, che alla fine incidono….

Adesso dobbiamo mantenere i piedi per terra e non esaltarci così come abbiamo mantenuto tranquillità anche dopo le brutte sconfitte che abbiamo subito. Dobbiamo andare avanti come stiamo facendo e pensare esclusivamente a quello che dobbiamo fare noi.”

Pallacanestro Senigallia-Janus Fabriano 71-65

181129255242

1811111423171923