B Femm. Gara 1 Semifinale | Basket Girls Ancona - Giants Marghera 68-46


Grande Basket Girls. +22 al Marghera nell’andata della semifinale

Trasferta amara per le ragazze della Serie B che incappano in una serata decisamente storta in terra marchigiana, uscendo sconfitte dal Palascherma per mano del Basket Girls Ancona con il punteggio di 68-46 nella prima semifinale per la promozione in serie A2. Uno scarto di 22 punti che dovrà essere ribaltato al PalaStefani per poter rincorrere il sogno della finale promozione.
Impresa non impossibile per Granzotto & C. già capaci di prestazioni importanti (il +32 su Rovigo o +7 su San Martino) pur essendo consapevoli della forza fisica e tecnica di Ancona e delle nostre assenze per infortunio che ci costringono da varie partite a richiedere sforzi straordinari a molte delle nostre giocatrici.
LA PARTITA:
Le Giants entrano in campo con Castria, Favaretto, Granzotto, Coccato e Zennaro e sembrano concretizzare un buon avvio con il 4-0 iniziale targato Granzotto/Zennaro.
Ancona si rimette subito in partita con Horobets che dalla lunetta è precisa segnando 3 tiri liberi.
Coccato e Castria segnano altri 4 punti permettendoci di restare in scia alle padrone di casa che con la giocatrice ucraina e il tiro libero di Maddaloni chiudono avanti di 2 lunghezze il primo periodo (10-8).
All’inizio del 2°Q sono le marchigiane a spingere il piede sull’acceleratore, mettendo a segno 4 triple consecutive con Pullocetti e Garcia León con un parziale di 12-2 che porta avanti Ancona 19-10. Marghera prova a rimanere in partita e trova dalla lunetta 9 degli 11 punti del quarto, chiudendo il 2° periodo sotto di 10 (29-19).
Al rientro le padrone di casa danno un’ulteriore sterzata al match e a metà del quarto arriva il massimo vantaggio, oltre 20 punti di scarto (46-26), costringendo coach Nicolini a due time out consecutivi per cercare una reazione d’orgoglio da parte delle proprie giocatrici. Granzotto, Coccato e Benato sono le sole a bucare la retina di Ancona ma la reazione è troppo debole soprattutto sul piano difensivo; Ancona dalla lunga distanza non sbaglia praticamente mai ed il 4º bersaglio del quarto di Maddaloni chiude il terzo periodo sul punteggio di 57-30.
Nel 4°Q le Giants riducono il parziale negativo con Benato e la solita Granzotto, ultima ad arrendersi, chiudendo positivamente l’ultimo periodo (11-16) e la partita con il punteggio di 68-46.
Un distacco importante a favore delle padrone di casa che hanno giocato una partita di grande sostanza e determinazione, cosa che è mancata alle nostre, costrette adesso a partire da -22 nella gara di ritorno.
“Abbiamo giocato una brutta partita, dove sono comunque grandi i meriti di Ancona: una squadra che ha avuto una compattezza e un’intensità di gioco al di sopra della nostra – ha commentato coach Nicolini al termine della partita – Noi abbiamo subìto la loro fisicità e difensivamente eravamo sempre in ritardo su ogni tiro come dimostrano i 24 pt segnati da Ancona su tiri da 3. Non siamo mai stati in partita. Usciamo da qui arrabbiati consapevoli che per vincere partite come questa ci vuole più determinazione e cattiveria agonistica: obiettivo provare a riscattarci nella partita di sabato prossimo al PalaStefani”.
Prossimo appuntamento Sabato 4 Giugno al Palastefani ore 20:00 per la semifinale di ritorno.
Vi aspettiamo numerosi per sostenere le nostre ragazze!
Forza Giants!

Uff. Stampa Giants Basket Marghera

Basket Girls Ancona-Giants Marghera 68-46

10829195730

108191128111116