A2 Femm. Virtus sconfitta, ma con l'onore delle armi


Virtus sconfitta, ma con l

E’ andata male anche stavolta, alle ragazze allenate da Iris Ferazzoli che, contro la capolista del girone Sud della serie A2 femminile Use Rosa Scotti Empoli, è stata sconfitta per 71-47, in una gara nelle quale, le cagliaritane, hanno giocato con spavalderia al cospetto di una grande del campionato. Per vincere ci sarebbe voluta l’impresa. Quella purtroppo non è arrivata, ma in compenso l’Empoli nonostante la superiorità tecnica e fisica, ha saggiato la forza di una squadra, quella di casa, che ha tra le sue caratteristiche, quella di non mollare mai e dare del filo da torcere alle avversarie: qualunque esse siano.
Contro le toscane, l’inizio non è certo dei migliori per la Virtus che subisce la forza delle avversarie. Le ospiti corrono e segnano andando a +12 dopo 8’ (19-7). Coach Ferazzoli ci vuole parlare sopra e chiama a se le ragazze che, al rientro in campo appaiono più motivate e sfruttano un calo mentale dell’Empoli per trovare gioco e canestri. Quelli che consentono al Raiola e compagne di andare alla prima sirena sul -8 (21-13). Nel quarto successivo coach Cioni non vuole rischiare e chiede al quintetto in campo più concentrazione.
La Virtus cerca di resistere, ma nulla può contro la precisione al tiro di Pochobradska e di tutto il gruppo avversario. Pian pianino Empoli allunga andando alla seconda sirena sul 37-19. Si riparte per gli ultimi due quarti e la Virtus, mai doma, prova a rendere la vita difficile a Brunelli e compagne. Empoli amministra, ma pian pianino Vargiu e compagne rosicchiano punti con Raiola, Orsini e Georgieva arrivando a -7 (39-32 al 25’). Empoli soffre e fatica nel riuscire a domare le giovani cagliaritane che, purtroppo, negli ultimi minuti del quarto abbassano la guardia permettendo alla Use di allungare nuovamente il passo e andare alla terza sirena sul 55-34. In apertura di ultima frazione Brunelli (ex San Salvatore Selargius) e le sue compagne provano a chiudere la gara (61-36 al 34’). La Virtus pur provata fisicamente (Ferazzoli getta nella mischia anche la giovane Ludovica Pilleri), lotta su ogni pallone, ma ogni tentativo di recupero viene vanificato dai canestri dell’Empoli che chiude e incassa i due punti.

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari

Virtus Cagliari-USE Basket Rosa 47-71

132119373455

132161615181316