A2 Femm. Una Delser tutta cuore ha espugnato il campo di Selargius nell'ultima di andata


Una Delser tutta cuore ha espugnato il campo di Selargius  nell

Ancora una volta da sottolineare la prova maiuscola di capitan Debora Vicenzotti (24 punti) che nel momento di maggior difficoltà ha mandato a referto 11 punti di fila che sono valsi il + 7 (42-49) di metà terzo quarto. Ma anche le altre hanno portato il proprio contributo tant‘è che Mancabelli, Da Pozzo e Rainis hanno raggiunto la doppia cifra realizzativa. Dunque, nonostante l’assenza di Ivana Blazevic, la Libertas torna a casa con la terza vittoria di fila in saccoccia e un sesto posto più che consolidato. Dalla prossima settimana si comincia con il girone di ritorno.
CRONACA. Coach Pomilio, che deve fare a meno dell’infortunata Blazevic, schiera il quintetto formato da Mancabelli, Bianco, Vicenzotti, Rainis e Da Pozzo. Le padrone di casa rispondono con Cordola, Lussu, Mura, Arioli e Fabbri. Selargius vince la palla contesa e trova subito il fondo della retina con la tripla di Arioli. Udine attutisce il colpo con i due punti di Mancabelli a cui però Cordola replica nell’azione seguente (5-2). Ci pensa Vicenzotti ad impattare (5-5) anche se la formazione sarda è molto agguerrita. Le friulane oliano bene i meccanismi e, dopo qualche minuto di assestamento, trovano un importante parziale che vale l’allungo alla prima sirena (17-28, con Vicenzotti già a quota 9).
Nel secondo quarto la situazione si ribalta: break immediato di Selargius (6-0) che riporta lo svantaggio a sole cinque lunghezze. Udine non riesce più a segnare: il primo canestro giunge con Romano a 6’38, ma ora gli attacchi delle avversarie sono più incisivi. La partita torna in equilibrio anche perché la Delser fatica ad arrivare al ferro. A 3’21 Arioli impatta (34-34), poi Mura e Gagliano firmano il sorpasso. Solo Vicenzotti reagisce con i due punti che mandano le squadre negli spogliatoi (38-36).
Tutto da rifare quindi per la Libertas che al rientro in campo, dopo la pausa lunga, si impegna per rimettersi in ritmo. E infatti Bianco colpisce dopo pochi secondi (38-38). Le padrone di casa, però, sono scatenate: arrivano i punti di Arioli e Rondinelli che siglano il nuovo +4. Vicenzotti allora si prende la squadra sulle spalle: è interamente suo il parziale di 0-11 che ribalta nuovamente la situazione. Ora è Udine a comandare 42-49. I canestri di Rondinelli e Lussu infatti non interrompono l’inerzia friulana che continua anche nell’ultima frazione. Da Pozzo trova il bersaglio su assist di Romano e Pontoni ricaccia indietro il tentativo di rimonta di Cordola (52-59). Ma la partita è tutt’altro che finita: Selargius si gioca il tutto per tutto. La squadra di casa raggiunge ancora una volta il -2 (57-59). Ma la Delser, questa volta, è abile nel rimanere concentrata e usufruire di tutte le chance offensive per mettere il sigillo anche sull’ultima gara del girone d’andata. A Selargius finisce 66-71.

Michela Trotta – Addetta Stampa e Comunicazione Libertas Sporting Basket School ASD

S.Salvatore Selargius-Libertas Sporting Udine 66-71

172838364655

17282188192016