A2 Femm. A Costa Masnaga si ferma la corsa della Delser


A Costa Masnaga si ferma la corsa della Delser

A Costa Masnaga, la Delser Libertas Basket School ha dovuto alzare bandiera bianca contro la seconda della classe per 63-48. Una gara combattuta fin dall’inizio, segnata però da un secondo quarto tutto a favore delle padrone di casa che hanno chiuso il parziale con un incisivo 23-9. Udine ha provato a riaprire il match nella terza frazione, raggiungendo anche il -5 (37-32), ma poi le lombarde hanno ripreso il controllo del gioco e hanno raggiunto facilmente la doppia cifra di vantaggio. Nell’ultimo quarto, con soli 9 punti mandati a referto, tutti negli ultimi tre minuti e mezzo, la Delser non ha potuto ribaltare la situazione e conquistarsi i due punti.

CRONACA. È un botta e risposta fin dalle prime battute: a Mancabelli risponde Baldelli, al canestro di Mahlknecht segue quello di Blazevic. A 3’50, dopo un break di 5-0, Vicenzotti riporta lo svantaggio a una sola lunghezza (12-11). Il risultato al termine della prima frazione dice tutto sull’equilibrio in campo: 14-14. Al rientro, Costa Masnaga prova a cambiare marcia, ma Udine reagisce, questa volta con Pontoni che si guadagna un fallo prezioso e dalla lunetta firma il 18-17. Del Pero e Baldelli, però, provano con un altro assalto: 5-0 di parziale, con la Delser scivolata al -6 (23-17). Dopo più di due minuti senza canestri, Blazevic trova il bersaglio, solo che il finale della seconda frazione è tutto nel segno delle lombarde. Udine vacilla in difesa e ne subisce le conseguenze, sprofondando fino al -16 (37-21) firmato Spinelli a 40” dalla sirena. Poi Pontoni manda a referto il canestro del 37-23 di metà gara.
Udine non si vuole arrendere. Dopo la pausa lunga Da Pozzo accorcia immediatamente le distanze, seguita da Mancabelli per il -10 (37-27). Coach Pirola è costretto a chiamare time-out per interrompere la rimonta, ma le udinesi hanno preso il via: Da Pozzo e Vicenzotti suonano la carica e a 6’54 il punteggio si ferma sul 37-32. Costa Masnaga, dopo più di tre minuti senza segnare, replica con Meroni, riprendendo poi il controllo della gara con altri due canestri (43-32). Si accumulano numerose palle perse, ma, soprattutto, Udine concede molti rimbalzi offensivi e quindi facili extra possessi alle avversarie. E a tutto questo si aggiungono numerosi falli: oltre allo svantaggio, la Delser sul finire di frazione deve fare i conti con il quarto fallo di Mancabelli, richiamata necessariamente in panchina e sostituita da Romano. La situazione rimane invariata, con le padrone di casa in grado di amministrare senza problemi il +9 fino alla terza sirena della serata (48-39). Ad inizio ultimo periodo, Rulli va subito a segno con un tiro dalla lunga distanza (51-39). Udine, invece, rimane a secco di canestro per ben sei minuti e mezzo: la sola tripla di Rainis non è sufficiente per avviare un vero contro break perché le padrone di casa nel frattempo hanno imposto il proprio gioco, raggiungendo anche il + 20 sul 59-39. La rimonta tentata nella terza frazione ha fatto spendere molte energie alle friulane che ora non riescono più a ritrovare il pallino del gioco. Costa Masnaga ha vita facile: gli ultimi minuti sono semplice amministrazione fino alla vittoria finale per 63-48, con l’ultimo canestro però di mano di Vanessa Sturma.
La prossima partita della Libertas Basket School contro il Sistema Rosa Pordenone, prevista per mercoledì 18 aprile, è stata spostata al 25 aprile 2018, alle ore 19:30, al Carnera

Michela Trotta – Addetta Stampa e Comunicazione Libertas Sporting Basket School ASD

Basket Costa Masnaga-Libertas Sporting Udine 63-48

141437234839

14142391116159