A1 Femm. A Lucca il Fila rimonta dal -19 e sogna l'impresa, ma vincono le toscane in volata


A Lucca il Fila rimonta dal -19 e sogna l

Sul parquet della terza in classifica, a conclusione dell’ennesima settimana da tre partite, il Fila cede a testa altissima alla Gesam Gas&Luce Lucca. Partite con grandi difficoltà (-19 in avvio di secondo quarto), le ragazze di coach Serventi hanno saputo ancora una volta reagire e ritrovarsi, rendendosi protagoniste di una grande rimonta che le ha viste anche trovare il sorpasso nel terzo periodo, prima di dover cedere in volata. Nonostante i problemi di infortuni e un calendario che nell’ultimo periodo è stato spietato, le giallonere si presentano alla pausa per la Coppa Italia (da giovedì a domenica a San Martino di Lupari) ancora in piena zona playoff, con la conferma una volta di più del proprio valore.

QUARTO. In avvio le padrone di casa si dimostrano subito ispirate da dietro la linea dei 6.75, e coi canestri di Dietrick e Natali si portano sull’8-3. Maggiori difficoltà offensive invece per le giallonere, che sembrano risentire di tutta la stanchezza accumulata nei recenti impegni, e nei primi 6’ realizzano un solo canestro dal campo con Mitchell. Miccoli porta così il vantaggio in doppia cifra firmando il piazzato del 16-5. Kelley prova a sbloccare le sue, ma Lucca pare andare a una velocità doppia, e con un’altra bomba di Dietrick vola sul 23-7 dopo neanche 8’.

QUARTO. In avvio di secondo quarto Frustaci va a segno da fuori per la seconda volta, firmando il massimo vantaggio sul 29-10, ed è 5/10 da tre per Lucca in questo momento. San Martino però cerca una reazione d’orgoglio, trovando energie preziose dalla panchina: Arado e Pilabere sono autrici insieme a Pastrello di un minibreak di 7-0, che restituisce un minimo di fiducia. C‘è anche una bella stoppata di una positiva Varaldi, poi a segno dall’altra parte con un pregevole movimento. Ora l’inerzia pare essersi spostata dalla parte del Fila, che è salito di colpi anche in difesa e con la tripla di Guarise ritrova il -8: 32-24 al 17’. Negli ultimi 6’ del quarto è di 15-4 il parziale per le ospiti, che prima dell’intervallo con Milazzo e Kelley tornano addirittura a sole 4 lunghezze di distanza sul 36-32.

QUARTO. Con Pastrello e Milazzo le Lupe vanno anche a impattare a inizio secondo tempo, e dopo la risposta di Dietrick, la stessa Milazzo si ripete con la tripla che vale l’insperato sorpasso, e il primo vantaggio della gara per le giallonere. San Martino ci crede davvero, e per due volte con Mitchell e Pilabere trova il +3. La risposta delle toscane non tarda tuttavia ad arrivare: sono Parmesani, Miccoli e Kaczmarczyk a firmare l’8-0 che restituisce loro il vantaggio sul 48-43. Il Fila comunque è sempre a contatto, e all’ultima pausa c‘è un solo possesso di distacco: 50-47.

QUARTO. La tripla di Dietrick con cui si apre il quarto periodo è di quelle pesanti, e subito dopo arriva un 2+1 di Kaczmarczyk che in un attimo restituisce il +9 alle padrone di casa (56-47), obbligando coach Serventi al timeout. San Martino non vuole però mollare, e dopo essere scivolata anche a -11, si riavvicina con Kelley e Pastrello, autrice della bomba del 58-53 a 5’ dalla fine. Mitchell fa anche -3, ma ogni volta che serve le toscane trovano punti preziosi da Dietrick, autrice della sua quinta bomba. Poco dopo la imita Frustaci, per il 66-55 che entrando negli ultimi 3’ sa quasi di colpo del ko. Anche perché al bel canestro in reverse di Pastrello risponde Miccoli con l’11^ tripla toscana, che anticipa i titoli di coda: finisce 69-61, ma per le Lupe è comunque una prova da applausi.

Ufficio Stampa Lupebasket

Le Mura Lucca-San Martino di Lupari 69-61

261036325047

2610102214151914