A1 Femm. Il Fila torna dalla trasferta di Costa Masnaga con una vittoria importante!


Lupe in trasferta a Costa Masnaga, alle 19 in diretta tv

Sul difficile parquet di Costa Masnaga il Fila ritorna al successo, imponendosi su un’avversaria mai doma al termine di una gara bella e combattuta, sebbene guidata fin dalle prime battute. Capaci di toccare il +14, le ragazze di coach Lorenzo Serventi hanno dovuto sudarsi la vittoria fino all’ultimo, con la Limonta brava a tornare a un solo punto di distacco. Alla fine però si sono concretizzati due punti meritati e importanti per le Lupe, che in classifica si riportano a -2 dal quinto posto, e a +4 sul nono.

QUARTO. Iniziano subito forte le padrone di casa, con un 4-0 in meno di un minuto. Dall’altra parte risponde Mitchell con due canestri in fila, e poi il rimbalzo offensivo di Milazzo vale già il primo sorpasso, con San Martino che da quel momento non cederà più le redini del match. Il 2+1 in coast to coast di Pastrello e la tripla di Kelley valgono il 6-12, e il tassametro non si ferma: sono altri 5 punti di Milazzo a obbligare coach Seletti al timeout sul 6-17 del 7’. Toccheranno anche il +13 le Lupe con Kelley, prima dell’appoggio di Villa che sblocca le lombarde. A fil di sirena, dopo l’ennesimo canestro in zingarata della stessa Villa, è Russo a realizzare da quasi metà campo la bomba che manda le squadre al primo riposo sul 10-24.

QUARTO. Sono proprio due canestri pesanti di Spreafico a rilanciare la Limonta in avvio di seconda frazione, mentre l’attacco delle Lupe ora ha rallentato. Ancora da tre è Villa a restituire il -5 (19-24 al 14’), prima che Mitchell finalmente sblocchi le giallonere dopo quasi 5’. Intanto Kelley è dominante sotto le plance (già 15 rimbalzi a metà gara, saranno ben 23 in totale con 18 punti), e con Pastrello l’attacco del Fila si scuote. Poi sono altre due triplissime di Russo, sulla sirena dei 24”, a riportare le giallonere a +10 sul 27-37. E chi può essere, se non lei, a firmarne un’altra di nuovo allo scadere del quarto? Sono dunque 12 i punti di vantaggio per San Martino a metà gara: 30-42.

QUARTO. Si ritorna in campo dopo l’intervallo ed è subito botta e risposta fra le due squadre, col margine che nei primi 4’ rimane pressoché costante. L’atteggiamento delle Lupe su tutte le palle vaganti è quello giusto, così Milazzo e Kelley restituiscono il massimo vantaggio sul 40-54. Rispetto al primo tempo, però, Costa Masnaga è brava ad andarsi a prendere viaggi in lunetta, soprattutto con le sorelle Villa. Dall’altra parte arrivano 5 punti importanti di Guarise, alla quale però risponde da fuori Spreafico. Allo scadere è invece Pilabere a conquistare un rimbalzo d’attacco e i liberi che mandano le squadre all’ultimo riposo sul 54-63.

QUARTO. È anche una guerra di nervi, in cui si fa sentire pure il pubblico. San Martino ora avverte la stanchezza e fa più fatica a vedere il canestro: Costa torna così a -5 (58-63) con la solita Villa, prima del canestro di una Milazzo che chiuderà con 18 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Ma Spreafico sente l’odore del sangue, e va a segno ancora da fuori per il -2: 63-65 al 35’. Le risponde immediatamente Russo (19 punti) con la sua quinta tripla, ma è ancora lunghissima. Vaughn restituisce il -3 entrando negli ultimi 2’, e poi dalla lunetta riporta le sue a -1: 69-70. Nel momento decisivo, le Lupe fanno le giocate giuste. Prima Kelley trova un canestro fondamentale allo scadere dei 24”, e poi Russo recupera palla in difesa. Sul possesso successivo c‘è l’errore ma anche il rimbalzo in attacco, che obbliga Costa a fare fallo su Milazzo: per lei è un 2/2 che, a 14” dalla fine, regala il +5 e lancia finalmente la volata alle Lupe, brave ad andarsi a prendere una gran vittoria.

Ufficio Stampa Lupebasket

Basket Costa Masnaga-San Martino di Lupari 69-76

102430425463

1024201824211513