C Gold E3 Energy-Digital Bando all'ultimo respiro: battuto Foligno 84-83


Un grande derby, giocato per 40 minuti in perfetto equilibrio tra due squadre che hanno onorato il basket Umbro ai massimi livelli regionali, sfidandosi con agonismo, durezza, ma anche con grande lealtà.
Un derby vero, verissimo, tra due squadre che si equivalgono, dove la differenza tra la vittoria e la sconfitta si è giocata su piccoli dettagli.
Un derby che avrebbe meritato una maggiore attenzione da parte della Federazione nella designazione arbitrale, ma non andiamo oltre.
Un derby che ha visto dei grandi protagonisti in campo.
Nel Foligno, dove non hanno troppo brillato i stranieri, coach Pierotti ha trovato delle grandi risposte da Donati, Tosti, Mariotti e Cimarelli.
Nel Todi, un sontuoso Polekauskas ha disputato la più bella partita della stagione dominando nel pitturato, Onwudiwe ha giocato una gare di grande sostanza confermando la sua crescita tecnica e mentale e l’importanza che le prestazioni del ragazzo rivestano nell’economia di gioco della squadra.
Bene in regia Simoni e Chinea che, seppur con qualche sbavatura, hanno gestito il pressing feroce e ben congeniato degli ospiti.
Buona, anche se a corrente alternata, la prestazione di Karapetrovic e decisiva nel finale la freddezza dall’arco di Cipriani che trova tutti i suoi nove punti negli ultimi minuti di gara e contribuisce in maniera importante al successo del Todi.
Benissimo Oboichuk, il 2005 Ukraino gioca una gara perfetta, cinico dall’arco, si batte con grande determinazione e ferocia in difesa e raggiunge la sua prima doppia/doppia in C Gold, segno di una grande crescita su cui Coach Olivieri potrà di certo fare affidamento per il futuro.
Finisce con le due squadre al centro del campo a raccogliere l’applauso che accomuna entrambe le tifoserie, per un derby dalle mille emozioni che ha premiato il Todi, ma che non ridimensiona le ambizioni di Foligno.
Due punti importanti per E3Energy-Digital Bando Basket Todi per questo finale di stagione regolare.
Ora il campionato si ferma per riprendere il 5 Marzo con Todi che andrà a fare visita alla capolista Civitanova e con Coach Olivieri che si augura di poter contare sull’importante recupero di Simone Bergamo per una gara dove servirà il miglior Todi per provare l’impresa in terra Marchigiana.

Ufficio Stampa Basket Todi

Basket Todi-UBS Foligno 84-83

192040416161

1920212121202322

1o arbitro: Ciaralli Geremia di Fermo (FM)