C Gold Sutor, che peccato! A Todi finisce 82-81 per gli umbri


Sutor, che peccato! A Todi finisce 82-81 per gli umbri

Una grande Sutor si infrange sul ferro e lascia in umbria due punti che sarebbero stati importantissimi. Peccato, perché i ragazzi di coach Patrizio erano riusciti a recuperare lo svantaggio iniziale e nel terzo quarto, grazie alle triple di Falzon e di Lupetti, avevano trovato il +6 . Un quarto quarto con molti errori e tanta stanchezza ha permesso a Todi di ritornare su e portarsi a casa la vittoria. Decisivi gli errori di Rupil dalla lunetta e di Lupetti con il tiro finale da tre che si è infranto sul ferro.

LA CRONACA

Un primo quarto che si gioca punto a punto, con Todi che prova a scappare a suon di triple e la Sutor che resta in scia. Dopo 10 minuti, il punteggio dice Todi 26 Sutor 22 e nel secondo quarto i ragazzi di coach Patrizio fanno difficoltà con Todi che sceglie di attaccare con transizioni veloci che terminano quasi sempre con il canestro per gli umbri. I gialloblu fanno fatica a trovare tiri puliti e si aggrappano alla classe di Falzon e Merlini per muovere il tabellone e penetrare all’interno della difesa molto aggressiva degli uomini di coach Olivieri, ma Todi sembra più dinamica e sfrutta la fisicità sotto canestro di Bergamo che a rimbalzo le prende quasi tutte. Ma nel finale, l’ossigeno alla Sutor arriva dal capitano Lupetti che piazza due triple di spessore e chiude il quarto 49-46 per gli umbri.

Nel terzo quarto la musica cambia. La Sutor difende meglio, lotta ai rimbalzi e Todi inizia a sbagliare qualche canestro di troppo. E quando il gioco si fa duro, a fare da padrone ci pensa Falzon che spara tre triple consecutive importantissime, che sommate ad altre due triple di Lupetti permettono alla Sutor di andare avanti nel punteggio. Il n.7 della Sutor sente la mano calda e continua a sparare bombe dalla distanza e a muovere il punteggio a suon di +3 che allungano il punteggio a 66-70 al termine del terzo quarto.

All’inizio del quarto quarto prevalgono gli errori, con la Sutor che non riesce più a fare canestro dal campo e Todi che si avvicina pericolosamente. Ad interrompere il digiuno ci pensa una super bomba da tre di Mordini che ricaccia Todi a -7. Mai doma la squadra umbra che con un parziale di 5-0 si rifà sotto per poi trovare il sorpasso. Non approfitta del fischio di un fallo antisportivo a favore la Sutor che, anzi, perde palla e prende un contropiede sanguinoso per il +3 Todi. I ragazzi di coach Patrizio trovano il canestro del -1 (82-81) con Falzon ma fanno 0/2 ai liberi con Rupil e sbagliano l’ultimo tiro con Lupetti che si infrange sul ferro.

Ufficio Stampa Sutor Basket Montegranaro

Basket Todi-Sutor Montegranaro 82-81

262249466670

2622232417241611

1o arbitro: Renga Mauro di Folignano (AP)