C Silver La Scuba Frosinone supera Team Up e torna da sola al secondo posto


La Scuba Frosinone supera Team Up e torna da sola al secondo posto

La Scuola Basket Frosinone batte Roma Team Up e bissa la vittoria interna della scorsa giornata contro la Lazio. In questo modo la formazione gialloblù si porta in solitaria al secondo posto, approfittando della sconfitta di Velletri contro la capolista Carver, alla quale i ciociari faranno visita nel prossimo turno. Successo meritato per la squadra guidata da coach Calcabrina, sempre avanti nel punteggio contro la formazione capitolina che opera l’aggancio nel quarto periodo ma viene ricacciata indietro da un positivissimo Efficace.

CRONACA – Equilibrio in avvio di gara ma quando la Scuba alza l’intensità in difesa riesce già a piazzare un piccolo break, sfruttando le iniziative di Ceccarelli e una tripla di Stazi, entrambi subito in partita. Dall’altra parte in evidenza Grillo ma nel secondo quarto Frosinone supera la doppia cifra di vantaggio grazie a due conclusioni dall’arco di Grazzini, incisivo fin dal primo ingresso in campo. La Team Up arranca ma resta in scia trovando buone soluzioni in avvicinamento, anche se all’intervallo l’inerzia è tutta dalla parte dei padroni di casa sul 36-23. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti riescono a mordere maggiormente nella loro metà campo, giocando al ritmo che preferiscono con i soliti Grillo e Saccone a siglare i canestri che tengono aperti i giochi all’ultimo riposo (45-37 il parziale dopo 30 minuti). Il quarto periodo si apre con un break di 0-8 firmato Di Camillo – D’Amata, i romani ritrovano la parità per la prima volta dopo il primo quarto e sembrano aver ribaltato completamente la partita. A questo punto la panchina frusinate punta su un quintetto con tre millennials sul parquet: una scelta che si rivelerà vincente, soprattutto grazie al contributo di Efficace. L’esterno della Scuba, infatti, è assoluto protagonista delle giocate che riconsegnano il vantaggio ai suoi, nonostante i timeout di Moscovini per tentare di fermare l’emorragia. Due triple in fila del classe 2002, intervallate da quella di Grazzini, consentono ai locali di rimettere il naso avanti, poi un’altra conclusione pesante e due lay up firmati sempre da Efficace mandano i titoli di coda con qualche minuto di anticipo, lanciando la Scuba verso la decima vittoria stagionale.

DICHIARAZIONI – A fine gara l’allenatore di Frosinone si congratula con i suoi under per la prestazione: “Una vittoria importante – spiega Calcabrina -, grazie alla quale torniamo da soli al secondo posto e ci prepariamo al big match contro la Carver. Abbiamo sofferto troppo, soprattutto nel quarto periodo, quando ci siamo fatti riagganciare dopo aver sempre condotto il match. In quel momento però si sono fatti trovare pronti i giovani: Efficace con 16 punti e alte percentuali, Lepre con un’ottima difesa, oltre alla gran partita di Stazi e all’ennesima conferma di Grazzini. Negli ultimi minuti con loro quattro e Briglianti abbiamo piazzato il parziale decisivo per la vittoria, sono molto soddisfatto dei nostri ragazzi e ora mi aspetto altre risposte dai senior per continuare a vincere”.

Uff. Stampa Scuola Basket Frosinone

Scu.Ba. Frosinone-Roma Team Up 70-55

181136234537

181118129142518

2o arbitro: Ottaviani Francesco di Anzio (RM)