B Femm. Prova di forza del Basket Roma ad Aprilia


Prova di forza del Basket Roma ad Aprilia

Il team B femminile Basket Roma va a prendersi la vittoria in casa della Virtus Aprilia con la sicurezza di una squadra consapevole della propria forza, ribaltando anche la differenza canestri con la partita del girone di andata. Risultato finale 54-61

Brucia ancora la sconfitta dell’andata col canestro a fil di sirena di Orazi, e le ragazze di coach Bongiorno scendono in campo forse fin troppo cariche: buone spaziature in attacco, buona circolazione della palla, buoni tiri costruiti e…zero punti. L’incredibile 0/11 iniziale del Basket Roma avrebbe potuto piombare le ambizioni della squadra in maglia nera, tanto più che le padrone di casa con tre triple su tre tentativi mettono in cascina un 9-0 che potrebbe già indirizzare la partita. Non oggi però, non con questa squadra, che inizia ormai a capire e a saper gestire i vari momenti delle partite. Ci pensa Cedolini a togliere il tappo dal canestro avversario, ma sono le prime entrate dalla panchina a dare lo strappo decisivo: Perone da sotto, Preziosi in contropiede, e Bongiorno che devasta la difesa di Aprilia con tre pick and roll in fotocopia. Il pareggio arriva a quota 11 a due minuti dal primo intervallo, e con un parziale di 6-2 le ospiti vanno al primo riposo in vantaggio di quattro punti. È ancora Bongiorno dalla lunetta a spingere il vantaggio del Basket Roma a sei punti all’inizio del secondo quarto, e coach Rubinetti decide di spendere il suo secondo e ultimo timeout del primo tempo con ancora otto minuti sul cronometro. Aprilia è in grande difficoltà, in attacco non trova spazio in una difesa che cambia sistematicamente su tutti i blocchi, e in difesa neanche mettendosi a zona riesce a contenere l’aggressività del Basket Roma, e spende il bonus falli dopo soli tre minuti. Il vantaggio sale a dieci punti (14-24) con i liberi di Lucantoni, ma quando Aprilia sembra ormai con le spalle al muro trova un parziale di 6-0 con i canestri di Bovenzi e Puleo, che costringe coach Bongiorno al timeout a metà tempo. Più equilibrato il finale di quarto: le padrone di casa vanno spesso in lunetta con Puleo e Triveri, il Basket Roma mantiene due possessi di vantaggio con le conclusioni da sotto di Fantini e il jumper di Cenci. Il botta e risposta dall’arco tra Bongiorno e Bovenzi chiude sul 30-35 un primo tempo bellissimo.
Il Basket Roma rientra in campo ancora più deciso a prendersi la gara. dopo l’1/2 di Lucantoni dalla lunetta, la tripla di Aghilarre e il sottomano di Lucantoni su assist di Benini creano il break che deciderà la partita, portando il vantaggio sul +11. Aprilia non riesce letteralmente a vedere il canestro, oscurato dalla superiorità a rimbalzo delle lunghe romane, e così dopo sette minuti del terzo quarto il parziale è di 10-3. Le padrone di casa risalgono di puro orgoglio sino al -8 con Bovenzi e Rubinetti, ma nel finale di frazione Lucantoni riporta in doppia cifra (39-50) il vantaggio del Basket Roma. Aprilia alza ancora il livello di aggressività in attacco all’inizio dell’ultimo quarto, ma il Basket Roma non concede nulla e anzi allunga sino al +14 (40-54) con il secondo canestro personale di Di Stefano che subito dopo deve uscire per una botta alla caviglia. Rubinetti e soprattutto Bovenzi ci provano sino alla fine a riportare sotto la squadra di casa, ma nel finale di partita la seconda tripla personale di Bongiorno e il canestro nel traffico di Fantini mettono al sicuro sia la vittoria che il vantaggio nella differenza canestri. La corsa al secondo posto nella poule promozione ha ufficialmente trovato una nuova protagonista.

Uff. Stampa Basket Roma

Virtus Basket Aprilia-Basket Roma 54-61

131730353950

131717189151511

1o arbitro: Bernardo Lucia di Aprilia (LT)
2o arbitro: Capatan Valentina Martina di Cisterna di Latina (LT)