B Femm. Basket Roma: vittoria doveva essere, vittoria è stata


Basket Roma: vittoria doveva essere, vittoria è stata

Perso di nove all’andata, vinto di dieci al ritorno. Il team di B femminile Basket Roma rimane in corsa nella poule promozione battendo 61-51 il San Raffaele al termine di una sfida appassionante.

La tensione si taglia col coltello all’inizio, tanti errori su entrambi i fronti e punteggio che rimane a zero per due minuti abbondanti. Sono le difese a prevalere, con Rosatelli che alterna la uomo con la zona a fronte pari o dispari, mentre la squadra di casa difende a uomo ma cambia aggressivamente su tutti i blocchi. È Panariti ad aprire le ostilità con un 4-0 personale, ma il Basket Roma, smaltita l’emozione, si mette subito in carreggiata e va in vantaggio 6-5 con Aghilarre, Cedolini e i liberi di Benini. Il S. Raffaele sembra in difficoltà, ma la soccorre capitan Grattarola, che in un minuto insacca due triple, una con libero aggiuntivo, e crea il primo break importante (6-13). È solo un attimo però: col gioco da tre punti di Cedolini e due canestri di Bongiorno il Basket Roma torna sotto, chiude sotto di un punto il primo quarto e raggiunge il pareggio a quota 18 all’inizio del secondo con la tripla di Lucantoni. Ma il S. Raffaele non accusa il colpo, anzi piazza un nuovo parziale di 6-0, chiuso da una tripla di Barsotti, che costringe coach Bongiorno a chiamare timeout. Le ragazze in maglia bianca sembrano in difficoltà contro la difesa a zona, ma è Lucantoni a togliere le castagne dal fuoco con un paio di minuti di onnipotenza cestistica: otto punti e un assist per Cedolini, che uniti ai liberi di Aghilarre ed al canestro di Bongiorno rivoltano la gara come un pedalino: parziale di 12-0 e vantaggio di sei punti (32-26) all’intervallo lungo.
Lo show del Basket Roma prosegue anche nel terzo quarto, cambiano solo le interpreti: è Aghilarre adesso ad accendere i retrorazzi e ad affettare la difesa avversaria con quattro incursioni che fruttano sette punti consecutivi. Il vantaggio della squadra di casa scavalla la doppia cifra (39-28) dopo tre minuti di gioco, il S. Raffaele annaspa e la tripla di Bongiorno spinge il vantaggio a 17 punti a tre minuti dall’ultimo riposo. Il S. Raffaele cerca di non affondare aggrappandosi ai liberi Panariti con mestiere riesce a guadagnarsi, e con il tap-in sulla sirena di Cupellaro riesce a chiudere il quarto sul -12 (49-37). Il quarto periodo vive di puri nervi e volontà, di fatica e di (scarsa) lucidità. Il S. Raffaele torna sotto con i punti dalla lunetta di Zappellini, il Basket Roma fatica a contenere la carica un po’ arruffata della avversarie e deve spendere tanti falli: quattro penalità per Aghilarre, Preziosi, Cedolini e Benini. Sono ancora Aghilarre e Lucantoni a tenere il vantaggio intorno ai dieci punti, e quando Panariti riporta a -7 le gialloblu sull’assist di Grattarola ci pensano prima Preziosi con un rimbalzo d’attacco e canestro, poi Lucantoni con una clamorosa stoppata su Panariti, e infine Cedolini con un pregevole tiro in sospensione dopo un movimento sulla linea di fondo, a riportare la squadra di casa sul +11 (59-48), quanto basterebbe per ribaltare il -9 dell’andata. Mancano due minuti alla sirena e le emozioni non sono ancora finite: Grattarola ruba palla a Lucantoni, si invola a contropiede e con freddezza si ferma sull’arco e mette a segno i punti del -8. Sulla rimessa successiva Cupellaro commette fallo su Bongiorno che dalla lunetta, glaciale, fa 2/2 e riporta il vantaggio del Basket Roma a dieci punti. Dopo due possessi a vuoto per entrambe le squadre, il S. Raffaele ha l’ultima palla a 21 secondi dalla sirena per riprendersi il vantaggio nella doppia sfida, ma il tiro finale di Ciaccioni è corto e il rimbalzo viene abbrancato da Di Stefano. È finita!

Uff. Stampa Basket Roma

Basket Roma-San Raffaele Roma 61-51

151632264937

1516171017111214